|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: FFdshow e vpr LCD: serve davvero ?
-
06-05-2004, 09:20 #1
FFdshow e vpr LCD: serve davvero ?
Io ho fatto diverse prove e alla fine ho deciso di non usarlo...mi rendo conto che per un tritubista sia un programmino fantastico e fondamentale ma ha davvero senso utilizzarlo con proiettori LCD ? Questi infatti rispetto ai tritubo hanno già un fuoco molto nitido che, a mio modo di vedere (vorrei appunto che anche voi diceste la vostra), viene esasperato dai filtri ffdshow...sarà che a me piace molto il cinema (in sala intendo) ma trovo che un minimo di pastosità e morbidezza nelle immagini di un film serve anche, no ? Le immagini sparate con ffdshow sui vpr digitali (io ho esperienza con Panny 100 e 500) sembrano più appartenere ad un documentario naturalistico che ad un film...
Mak00
Panasonic PT-AE500 + HTPC
-
06-05-2004, 09:41 #2
Il tuo discorso non fa' una piega.
Considera pero' che Ffdshow non e' solo sharpness.
Altre cose interessanti sono :
Un resize diverso da quello effettuato dalla scheda video.
La possibilita' di recuperare eventuali disallineamenti croma e luma _ offet
Applicare filtri di denoise , gradual ed il denoise 3D (qui' serve un pc potente).
Tutto questo senza aggiungere sharpness all'immagine se non vuoi.
Poi chiaramente decidi tu
Ciao
Antonio
-
06-05-2004, 09:46 #3
Re: FFdshow e vpr LCD: serve davvero ?
mak00 ha scritto:
Io ho fatto diverse prove e alla fine ho deciso di non usarlo...
ciao ciao
p.s. visto che ci sei, se non l'hai gia' fatto, dai un'occhiata qui':
http://www.avforum.it/showthread.php...ghlight=chromagiapao at yahoo punto com
-
06-05-2004, 09:55 #4
Re: Re: FFdshow e vpr LCD: serve davvero ?
giapao ha scritto:
magari dicci che prove che hai fatto e i risultati
ciao ciao
p.s. visto che ci sei, se non l'hai gia' fatto, dai un'occhiata qui':
http://www.avforum.it/showthread.php...ghlight=chroma
Mak00
Panasonic PT-AE500 + HTPC
-
06-05-2004, 11:27 #5
Advanced Member
Se ti piace un'immagine più morbida, mi pare che ffdshow abbia anche un filtro che rende più "blurry" l'immagine.
Magari, compensando lo sharpening digitale del panny con quel filtro, viene fuori qualcosa di più cinematografico.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
06-05-2004, 11:48 #6aurel ha scritto:
Se ti piace un'immagine più morbida, mi pare che ffdshow abbia anche un filtro che rende più "blurry" l'immagine.
Magari, compensando lo sharpening digitale del panny con quel filtro, viene fuori qualcosa di più cinematografico.
Ciao. AurelioVPR: JVC DLA-RS50 * Lettore BD: OPPO BDP-95 * NMT: Digitek HDX-1000 * Video Enhancer: Darbee Darblet * Schermo: Adeo 250x140 * Pre: Cary Audio Cinema 6 Pre/Pro * Finale: Cary Audio Cinema 7B * Diffusori: Chario Constellation Ursa Major (front), Chario Constellation Phoenix (centrale), Chario Constellation Deplhinus (surround), Velodyne DD12 (sub) * Filtro di Rete: Monster HTS 2600 * Cablaggi: Supra, G&BL, Octava, Litz 400
-
07-05-2004, 10:26 #7
Member
Per quello che è la mia esperienza con i proiettori digitali l'ffdshow serve eccome.
Io ho l'X1 non soffro per l'arcobaleno bensi soffro di brutto il mosquito bug della compressione mpg...
senza il denoise3d mi sembra di quardare una tv con il segnale disturbato....bruttissimo!
fortuna l'ffdshow!
non ho un htpc immenso ma usando ffdshow solo con il denoise3d non mi scatta per niente, nonostante io abbia un 2000xp+ 256 di ram e una ati 9600se.....addirittura abilito l'high quality sul denoise 3d senza il minimo problema. Ovviamente va tarato bene il denoise3d senno si rischia di "offuscare" i dettagli dell'immagine....
ho provato anche per un periodo ad usare l'unsharp mask....ma mi dava un "effetto videocasseta".....orribile!
l'unsharp fa bene ai tritubi e basta imho....
-
07-05-2004, 18:11 #8
Quando avevo un LCD per me FFDSHOW era fondamentale.
Sfocavo leggeremente l'immagine dal proiettore per eliminare del tutto l'effetto zanzariera e poi con FFdshow recuperavo quasi completamente la definizione persa.
Un toccasana.
-
07-05-2004, 22:04 #9
Advanced Member
Cosmopavone ha scritto:
Quando avevo un LCD per me FFDSHOW era fondamentale.
Sfocavo leggeremente l'immagine dal proiettore per eliminare del tutto l'effetto zanzariera e poi con FFdshow recuperavo quasi completamente la definizione persa.
Un toccasana.Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
08-05-2004, 08:07 #10mak00 ha scritto:
Grazie aurel, cmq sono piuttosto soddisfatto delle immagini del panny500 a livello di morbidezza...il mio post iniziale era nel senso che con ffdshow poi si esagera a sharpare...come si dice, la giusta misura è nel mezzoTV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
08-05-2004, 10:33 #11Riker ha scritto:
Con il 300 la sensazione e' la stessa, ffd per resize e denoise ma lo sharp e' meglio lasciarlo disabilitato... tende a rovinare l'immagine (per i miei gusti ovviamente).VPR: JVC DLA-RS50 * Lettore BD: OPPO BDP-95 * NMT: Digitek HDX-1000 * Video Enhancer: Darbee Darblet * Schermo: Adeo 250x140 * Pre: Cary Audio Cinema 6 Pre/Pro * Finale: Cary Audio Cinema 7B * Diffusori: Chario Constellation Ursa Major (front), Chario Constellation Phoenix (centrale), Chario Constellation Deplhinus (surround), Velodyne DD12 (sub) * Filtro di Rete: Monster HTS 2600 * Cablaggi: Supra, G&BL, Octava, Litz 400
-
08-05-2004, 10:46 #12
In effetti sarebbe meglio parlare di scaling , upscaling downscaling o comunque diversa da quella di partenza.
Perti dalla risoluzione del DVD e passi ad una risoluzione piu' alta (o comunque diversa) che e' quella del tuo proiettore ,in pratica devi "inventare" qualcosa che in realta' non c'e'.
Che tu lo faccia in Hardware (scheda video) o software (Ffdshow) ci sono degli algoritmi appositi.
Ad esempio con la scheda video ed overlay sembra venga usato il bicubic con aggiunta di un po' di sharpen , con Ffdshow ne puoi scegliere altri che alcuni considerano migliori , vedi Lanczos.
Ciao
Antonio
-
08-05-2004, 13:05 #13ciuchino ha scritto:
In effetti sarebbe meglio parlare di scaling , upscaling downscaling o comunque diversa da quella di partenza.
Perti dalla risoluzione del DVD e passi ad una risoluzione piu' alta (o comunque diversa) che e' quella del tuo proiettore ,in pratica devi "inventare" qualcosa che in realta' non c'e'.
Che tu lo faccia in Hardware (scheda video) o software (Ffdshow) ci sono degli algoritmi appositi.
Ad esempio con la scheda video ed overlay sembra venga usato il bicubic con aggiunta di un po' di sharpen , con Ffdshow ne puoi scegliere altri che alcuni considerano migliori , vedi Lanczos.
Ciao
AntonioVPR: JVC DLA-RS50 * Lettore BD: OPPO BDP-95 * NMT: Digitek HDX-1000 * Video Enhancer: Darbee Darblet * Schermo: Adeo 250x140 * Pre: Cary Audio Cinema 6 Pre/Pro * Finale: Cary Audio Cinema 7B * Diffusori: Chario Constellation Ursa Major (front), Chario Constellation Phoenix (centrale), Chario Constellation Deplhinus (surround), Velodyne DD12 (sub) * Filtro di Rete: Monster HTS 2600 * Cablaggi: Supra, G&BL, Octava, Litz 400
-
09-05-2004, 13:49 #14
Per Mak00 e Riker
Ciao, quanto avete espresso è simile ai problemi di cui ho sofferto con il mio monitor al plasma Philips BDH5011, (tempo fa' ho postato alcune mie osservazioni nell'area tv del forum). ritengo che la causa sia dovuto "al super dettaglio del digitale" che evidenzia ogni minimo difetto ed offre un'immagine talvolta poco credibile e naturale...
Lungi da me di offrire il fianco a qualunque polemica ho esposto un mio semplice parere.
Dopo prove su prove la migliore config per il mio sistema (raccontato e raffigurato su qs pagine) è risultata essere:
connessione in DVI
resize: modalità lanczos
sharp:
asharp attivato
high quality attivato
unsharp masking... a 1.38 ca
adaptive sharpenning a 2.4 ca
block adaptive starpenning a 0
Blur & NR:
Gradual denoise: 12
Io ho ottenuto un'ottima immagine e definizione, sufficienti o discrete nebbie (dipende molto dal film) e quasi zero rumore. Mi interessa molto sapere il risultato dei vostri test ... Fatemi sapere.... in attesa di trovare un tritubo decente ad un prezzo decente, a brevissimo mi voglio prendere un panny 500
ciao
Ivan