Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: Radeon MP-1

Radeon MP-1

Riposto questa discussione perche si è infossata in un altra e alcuni utenti mi hanno scritto chiedendomi come l'avevo trovata.

Questa settimana mi è arrivata la famosa Radeon modificata da Mike Parker.
    Purtroppo la scheda che ho acquistato negli Usa che doveva essere una 9800 Pro all'arrivo si è rivelata essere una 9700 Pro, questo non sarebbe un gran problema per l'uso HT..... ma non la cosa più grave è che la 9700 è bacata con righe e cose strane sullo schermo come quando si overclokka oltre il limite.....
    Logicamente il venditore dopo un contatto per spiegazioni prima mi ha liquidato con un "L'avrai bruciata tu..." poi si è offerto di rimborsarmi 20$ per avermi dato una 9700 al posto della 9800....

Sicuramente dopo aver trafficato alcuni mesi per trovarne una non potevo starmene li a guardare una scheda come un ebete... ed allora in poche parole ho espiantato la modifica dalla 9700 PROcesso e lho montata sulla mia 9500 e dato che le schede sono uguali non ho neanche dovuto chiedere gli schemi a nessuno....
    Vanno eliminate 3 resistenze per tagliare le uscite originali poi si prelevano i tre segnali RGB che vanno sulla schedina MP-1, si prelevano i sincronismi HV direttamente dal retro sulle saldature del connettore VGA , poi si usa del filo sottile saldandolo a stagno per i supporti della schedina.
    In pratica acquistando la schedina nuda la si puo applicare senza grossi problemi alla scheda che si ha in possesso.

Provata con i ponticelli installati per avere l'uscita amplificata ho dovuto subito abbassare il Contrasto del Marquee di 10 punti perche c'è un aumento di luminosità notevole ed anche il rumore video si è ridotto, in pratica la modifica è nata principalmente per risolvere il problema che nel Marquee alzando il Contrasto c'è un aumento del rumore video dato dalla catena Video non filtrata.

Di seguito posto alcume foto della modifica montata sulla 9700.

Saluti, Luca

Scheda MP-1 su Radeon 9700 Pro

Prelievi RGB su scheda

Prelievi sincronismi HV sul lato posteriore

Vista di lato.
    Il cavo grigio va alla schedina di alimentazione separata.
    Il dissipatore che ho montato sulla mia 9500 è il modello più nuovo grigio che sta più spostato dalla schedina.......

Radeon 9500 Mp1

Questa è la Radeon 9500 con la modifica Mp-1 rimontata e perfettamente funzionante, dissipatore nuovo più corto che meglio si presta all'istallazione della modifica.

Interno del PC con affiancata alla Radeon 9500 la Holo3D.

Plexi47 sabato l'ha vista in funzione e potra dire coma l'ha trovata.

Saluti, Luca
    Ultima modifica di Buffagni Luca; 19-04-2004 alle 19:53

La risposta di Plexi47:

Plexi47 ha scritto:
    A parte i complimenti a Luca per una taratura del Marquee veramente
    notevole,sono rimasto molto impressionato dalla pulizia del segnale
    e dall'immagine razor.
    Avendo avuto io stesso la stessa configurazione :
    lettore SDI,HTPC con 9500 e Holo e non avendo avuto gli stessi
    risultati (ottenuti poi sostituendo all'HTPC il Cinemateq),
    devo ritenere che molto sia dovuto alla MP mod.
    Bravo Luca

Mauro

La modifica è acquistabile anche singolarmente (cioe senza la scheda video) e semplicemente applicabile a qualsiasi Radeon.

Personalmente penso che la Mod Mike Parker l'abbia costruita appositamente per abbinarla al Marquee che sofre se pilotato da un segnale video con un voltaggio sotto ai 700mV p.p. e sarei interessato a sentire il parere di altre persone che la utilizzano su proiettori anche diversi dal Marquee.

Plexi47 ci potra anche aggiornare sulla resa di un altra modifica di Mike Parker direttamente sulla catena video interna al Marquee (VIM - Neck Board) che avuto modo di provare.

Saluti, Luca

Luca (e Mauro),

che lunghezze e che cavi utilizzate (o utilizzavate bel caso di Mauro) per collegare la Radeon al Marquee?

thanx!

Michele Spinolo ha scritto:
    Luca (e Mauro),

che lunghezze e che cavi utilizzate (o utilizzavate bel caso di Mauro) per collegare la Radeon al Marquee?

thanx!
    Appunto: voci autorevoli dicono che la MP1 fa differenza solo se i cavi sono lunghi.

Ciao. Aurelio
    Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500

aurel ha scritto:
    Appunto: voci autorevoli dicono che la MP1 fa differenza solo se i cavi sono lunghi.

Ciao. Aurelio
    lo stesso MP lo dice!

Io utilizzo circa 10 mt , comunque con l'amplificazione di segnale attiva ho abbasato di 10 punti il contrasto del Marquee e c'è stata una bella pulizia di rumore video.

Parlando con Andreoli che l'anno scorso aveva provato una 9500 MP-1 collegata al Cine9 mi diceva che in pratica non c'erano grossi cambiamenti forse il maggior beneficio era in caso di cavi lunghi, anche per questo motivo non avevo ancora fatto l'acquisto.

Ci sarà pure qualcun'altro che l'utilizza per sentire un altra campana.

Luca

Bisognerebbe fare una prova con 3 schede gemelle
    1-una 9500 liscia
    2-una 9500 MP1
    3-una 9500 in cui il segnale è prelevato prima dei filtri Ati (come la MP1) ma senza la schedina per amplificarliamplificarli

E poi provarle con cavi corti 2/5MT e cavi lunghi 10/15MT.

Io comunuqe ho una 9500 del 3° tipo con cavo corto da 4,8MT, ed un beneficio l'ho sincuramente notato, forse vedo pure troppo bene, perchè ora vedo tutti i difetti dei DVD, ma mi piacerebbe poter fare prove + concrete.

Io le prove le avrei fatte.... ma la 9800 che poi è diventata una 9700 non andava e ho dovuto espiantare....
    Ma la mod non è solo un amplificatore di segnale c'è anche una sezione di filtraggio poi con 3 ponticelli si attiva l'amplificazione.
    Forse nel tuo caso il prelievo dei segnali prima del filtraggio porta a problemi.

Comunque posso dire di aver provato la 9500 sia liscia che MP-1 e con la Mod ho un segnale molto piu pulito e definito ma senza avere evidenziato nessun tipo di difetti , in poche parole su tutti i tipi di film con qualità alta o bassa ho avuto un miglioramento di fuoco e rumore senza avere artefici superiori a quelli precedenti.

Il modo per avere la Mod MP-1 al minor costo è acquistare la modifica singola Qui poi acquistare una stupenda 9500 Qui e con saldatore alla mano e meno di 400 Euro la Radeon 9500 MP-1 è pronta....

Ciao, Luca

Michele Spinolo ha scritto:
    Luca (e Mauro),

thanx!
    Circa 5 metri di RG59
    Mauro

Buffagni Luca ha scritto:
    Io le prove le avrei fatte.... ma la 9800 che poi è diventata una 9700 non andava e ho dovuto espiantare....
    Ma la mod non è solo un amplificatore di segnale c'è anche una sezione di filtraggio poi con 3 ponticelli si attiva l'amplificazione.
    Forse nel tuo caso il prelievo dei segnali prima del filtraggio porta a problemi.

Comunque posso dire di aver provato la 9500 sia liscia che MP-1 e con la Mod ho un segnale molto piu pulito e definito ma senza avere evidenziato nessun tipo di difetti , in poche parole su tutti i tipi di film con qualità alta o bassa ho avuto un miglioramento di fuoco e rumore senza avere artefici superiori a quelli precedenti.

Il modo per avere la Mod MP-1 al minor costo è acquistare la modifica singola Qui poi acquistare una stupenda 9500 Qui e con saldatore alla mano e meno di 400 Euro la Radeon 9500 MP-1 è pronta....

Ciao, Luca
    Mi stai facendo venire cattivi pensieri!

$$$$$$$$$

MP1

Mi vien voglia di provarla con la Nvidia 5700 ,penso
    che la mod sia fattibile anche lì.
    Mauro

P.S. anzi ho deciso la compro

Scusa Luca,
    ma per i possessori di Holo,non è meglio acquistare la mp-1.3?
    Tanto il prezzo è lo stesso!
    Penso che anche sul mio ecp 4501+holo2 la MP starebbe benissimo.
    telo 16/9 deluxx 120"-MySkyHD-TV Sharp 55"HD1-htpc case Silverstone cw02 Black+Intel Quad I955@3800+Ati HD4870+16gb ddr3+Asus xonar hd 1.3 elite (Mod. op.amp.=8 lm4562)+BD LG+Enermax modu+ 525w-PS3- Pre pioneer vsx2011D-Finale Rotel 1095+Accuphase E560-Casse front B&W 803+centr.B&W nt+surr. B&W CDM-1+sub B&W 500.
    VPR..4K (sto decidendo)

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •