|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: HTPC e sharp z90
-
12-04-2004, 13:06 #1
Junior Member
HTPC e sharp z90
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto ma devo dire che è da un bel pò che vi seguo di "nascosto"... Come avrete capito dal titolo del post possiedo l'accopiata z90 + HTPC(Amd xp 2400, ati radeon 9600,terratec 7.1, 256 ram DDR,)con theatertek ffdshow e powerstrip installati...
Vorrei sapere da chi possiede uno z90 delle dritte sulle impostazioni generali da impostare nei vari programmi(soprattutto ffdshow) per spremere al 100% il mio proiettore.Io ho provato a smanettare un'po ma le resa non mi sembra ancora ottimale.Per esempio ieri stavo guardando matrix revolutions e in alcune scene scure(non tutte però) i neri erano a dir poco osceni... come se l'immagine fosse fatta con i pastelli e qualcuno avesse gettato dell'acqua sui neri!
Qualcuno prova ad aiutarmi?
Grazie per le eventuali risposte
ciao
-
12-04-2004, 21:29 #2
Re: HTPC e sharp z90
pichici83 ha scritto:
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto ma devo dire che è da un bel pò che vi seguo di "nascosto"... Come avrete capito dal titolo del post possiedo l'accopiata z90 + HTPC(Amd xp 2400, ati radeon 9600,terratec 7.1, 256 ram DDR,)con theatertek ffdshow e powerstrip installati...
Vorrei sapere da chi possiede uno z90 delle dritte sulle impostazioni generali da impostare nei vari programmi(soprattutto ffdshow) per spremere al 100% il mio proiettore.Io ho provato a smanettare un'po ma le resa non mi sembra ancora ottimale.Per esempio ieri stavo guardando matrix revolutions e in alcune scene scure(non tutte però) i neri erano a dir poco osceni... come se l'immagine fosse fatta con i pastelli e qualcuno avesse gettato dell'acqua sui neri!
Qualcuno prova ad aiutarmi?
Grazie per le eventuali risposte
ciao
Vediamo un po la tua situazione:
A cosa ti serve P-Strip?
Se ti serve per far andare lo Z90 a 50Hz non te lo consiglierei,
lo provai tempo fa senza miglioramenti anzi l'immagine risulto peggiore... sembra invece che i 60hz sono ideali forse per qualche
sincronismo della ruota colore.
Una impostazione che ho apportato allo z90 e' sul menu nascosto,
ma lo sto ancora sperimentando... per un periodo ho abbassato
i tre colori a -15 ora visto che ho cambiato scheda video
(9600SE) l'ho impostato a -5.
Il difetto che descrivi cmq sembra uno dei limiti dei DLP, ma non
vedendolo non so che dirti.
Ciao da Fabio
-
13-04-2004, 00:28 #3
Junior Member
Intanto ti ringrazio per avermi risposto...
Powerstrip lo uso a 60 hz dato che è l'unico refresh che non crea disturbi (come l'accavalamento di pixel).
Tu ora che impostazioni di ffdshow usi per vedere i dvd?
Credo proprio di sbagliare qualcosa, perchè per esempio stasera ho guardato american pie e in una scena scura verso la fine i neri sfumavano malissimo(come se le varie tonalità di colori scuri fossero incollati uno sull'altro).E di questo se ne sono accorti anche i miei amici che di soliti non si lamentano mai per queste cose...Ho rimesso il film sulla playstation 2 con collegamento component e seppure la resa finale sia sicuramente inferiore a quella dell' HTPC le scene scure sono trattate meglio( i neri sono più sfumati e non "staccano come sul HTPC).
Datemi una mano perchè mi sembra di aver buttato via dei soldi!
-
13-04-2004, 22:10 #4pichici83 ha scritto:
Intanto ti ringrazio per avermi risposto...
Powerstrip lo uso a 60 hz dato che è l'unico refresh che non crea disturbi (come l'accavalamento di pixel).
Tu ora che impostazioni di ffdshow usi per vedere i dvd?
Credo proprio di sbagliare qualcosa, perchè per esempio stasera ho guardato american pie e in una scena scura verso la fine i neri sfumavano malissimo(come se le varie tonalità di colori scuri fossero incollati uno sull'altro).E di questo se ne sono accorti anche i miei amici che di soliti non si lamentano mai per queste cose...Ho rimesso il film sulla playstation 2 con collegamento component e seppure la resa finale sia sicuramente inferiore a quella dell' HTPC le scene scure sono trattate meglio( i neri sono più sfumati e non "staccano come sul HTPC).
Datemi una mano perchè mi sembra di aver buttato via dei soldi!
con aspetti veramente buoni sulla scala di grigi, al contrario
con HTPC si e' dimostrato ostico.
Con quest'ultimo il dettaglio rasentava il massimo che si poteva
fare con un DMD 800x600, puo' essere i famosi 8bit per canale che gestisce Win a creare quei stacchi sugli sfondi scuri?
Non te lo so dire con precisione, sappiamo che ormai qualsiasi
lettore da tavolo ha una codifica a 10bit per canale ma e' anche
molto strano che tutti si accorgono di questo grosso divario visto
anche la castrazione dei chip ha singolo DMD.
Forse e' i vari passaggi e riscalature sui Player che creano nuove
sfumature, quindi anche se sono inrreali sono piacevoli alla vista...
mah.
Qui ci vorrebbe Emidio... anche se si e' molto discusso su questi
punti non c'e' niente di assolutamente ufficiale
Se la frequenza la tieni a 60Hz tira via pure PS... ha me crea solo
un po di impiccio.
Ciao a tutti da Fabio
-
13-04-2004, 23:21 #5
Junior Member
Effetivamente potrebbe essere proprio l'inferiorità della play che riesce a "impastare" le tonalità scure e a rendere meno sgradevole ciò che risulta invece evidente con un HTPC...
Diminuendo la luminosità di due punti con theatertek il tutto viene leggermente nascosto!
Secondo te conviene lavorare su ffdshow o non aiuta per quello che sto cercando di risolvere?
Non ho provato altre soluzioni di refresh ma se dici che l'unica stabile sono i 60hz domani disinstallo powerstrip
Grazie per il suppporto
-
15-04-2004, 22:45 #6
Junior Member
Ho provato a impostare powerstrip sia a 50 che a 75hz ma lo schermo si decentrava e così lo ricentravo sempre con powerstrip...
ma quando facevo partire theatertek dopo poco il computer si rebootava!eho provato molte volte...
Ora, come faccio a usare reclock se uso il proiettore a 60hz e guardo dvd pal?
Reclock ovviamente rimane sempre giallo quando lo uso!
-
15-04-2004, 23:02 #7pichici83 ha scritto:
Ho provato a impostare powerstrip sia a 50 che a 75hz ma lo schermo si decentrava e così lo ricentravo sempre con powerstrip...
ma quando facevo partire theatertek dopo poco il computer si rebootava!eho provato molte volte...
Ora, come faccio a usare reclock se uso il proiettore a 60hz e guardo dvd pal?
Reclock ovviamente rimane sempre giallo quando lo uso!
Terratec aureon 7.1 ...
http://www.avforum.it/showthread.php...rratec+reclock
Ed in particolare :
E' bastato non spuntare la casella "usa waweout for spidf" e magicamente ho potuto vedere 4 film senza reboot
Ora per l'altro problema se ti puo' essere di aiuto ... hai fatto una bella taratura della scala dei grigi con i soliti patterns.
Soprattutto attenzione al Gamma , poi e' chiaro che i difetti della compressione mpeg non e' che si possana nascondere del tutto.
Ciao ... dai forza che con l'HTPC dovresti ottenere un buon risultato
Antonio
-
16-04-2004, 11:04 #8
Junior Member
ciuchino ha scritto:
Ora per l'altro problema se ti puo' essere di aiuto ... hai fatto una bella taratura della scala dei grigi con i soliti patterns.
Ciao ... dai forza che con l'HTPC dovresti ottenere un buon risultato
Antonio
Grazie per il supporto(morale e tecnico)...
ps:ho una partizione(uso acronis true image) per ripartire da zero ogni volta, con solo i driver installati!
senza quella avrei speso 10 volte tanto di tempo e pazienza
-
16-04-2004, 11:42 #9
Acronis Trueimage is my friend
Non ho il tuo VPR e quindi non so' aiutarti piu' di tanto.
Comunque come regola generale tieni presente che c'e un legame molto stretto per ottenere una scala di grigi corretta (dal nero assoluto al bianco) tra Gamma , luminosita' e contrasto.
Se hai il DVD test di AF per esempio hai le scale dei grigi sia a pochi step (da bianco a nero) fino ad arrivare a patterns per le sfumature del nero del bianco e del grigio.
L'ottimo sarebbe arrivare a distinguere tutte le sfumature ... col nero che dovrebbe essere nero e bianco che dovrebbere essere bianco e senza dominanti di colore.
La regolazione la puoi fare da TT oppure sul tuo proiettore , oppure combinando le due.
Qui' chiedi a chi ha il tuo stesso proiettore.
Ciao
Antonio
-
16-04-2004, 11:58 #10
Junior Member
Grazie,
oggi prevedo intensa sessione di test!
-
16-04-2004, 12:36 #11ciuchino ha scritto:
Terratec aureon 7.1 ...
Ed in particolare :
E' bastato non spuntare la casella "usa waweout for spidf" e magicamente ho potuto vedere 4 film senza reboot
Antonio
della Space 7.1 non l'ho trovata.
PS.: Vorrei chiedervi come mai mentre riproduco un DVD il led
dell'HD continua ha lampeggiare come quello del DVD-ROM.
Nel mio vecchio HTPC non succedeva... mah
Ciao da Fabio
-
16-04-2004, 13:23 #12Nidios ha scritto:
Non ho ancora capito dove trovi questa opzione... nel menu'
della Space 7.1 non l'ho trovata.
In pratica usa il renderer directsound invece di quello wave di default.
Comunque con la Terratec proverei senza reclock.
Con refresh di 50 o 75Hz la fluidita' dovrebbere essere gia' praticamente quasi perfetta.
Comunque non la uso ... per me rimane permalosetta come scheda audio.
Per il led se e' quello generale che controlla l'attivita' sul bus Eide dovrebbe essere normale il lampeggio.
Ciao
-
16-04-2004, 17:57 #13ciuchino ha scritto:
E' nella configurazione di reclock .
In pratica usa il renderer directsound invece di quello wave di default.
Comunque con la Terratec proverei senza reclock.
Con refresh di 50 o 75Hz la fluidita' dovrebbere essere gia' praticamente quasi perfetta.
Comunque non la uso ... per me rimane permalosetta come scheda audio.
Per il led se e' quello generale che controlla l'attivita' sul bus Eide dovrebbe essere normale il lampeggio.
Ciao
presa e sostituita da una SB-Live perche' pensavo non dava problemi.
Invece ogni tanto mi capita che mi si riavvi il PC attivando TT...
per quanto riguarda gli Hz purtroppo lo devo lasciare a 60Hz, e'
un problema legato al Z90 di cui da le migliori prestazioni con
quest'ultima frequenza.
Cmq adesso lo provero'...
Grazie Ciuchino
-
17-04-2004, 10:22 #14
Senior Member
Scusate se mi intrometto, ma usando un refresh di 60Hz con film PAL l'immagine non dovrebbe essere alquanto scattosa?
-
17-04-2004, 11:01 #15gerry9 ha scritto:
Scusate se mi intrometto, ma usando un refresh di 60Hz con film PAL l'immagine non dovrebbe essere alquanto scattosa?
Su alcuni VPR digitali pero' usando 50 o 75 Hz di refresh hai una perdita di qualita' sull'immagine ... quindi sei costretto a fare dei compromessi.
Ciao