|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: ION e codec: chiarimenti
-
09-10-2009, 19:13 #1
Senior Member
ION e codec: chiarimenti
salve a tutti mi chiarite un po' le idee sui codec e il tipo di decodifica utilizzata ? CPU vs GPU ?
HW utilizzato: ATOM + Schedia video ION con NVIDIA PureVideo Decoder
Per vedere un filmato che è stato codificato con un codec x ho bisgono di avere il codec x installato sul mio PC. Bene fin qui tutto chiaro. Una volta installato il codec come faccio a sapere se questo lavora sfruttando la CPU ION oppure sfruttando la CPU facendo postprocessing ? Chiaramente è fondamentale saperlo perche' con un Atom + ION riesco a vedere i fullhd solo se decodificati dalla scheda video ad HW.
Altra domanda: il codec NVIDA PureVideo mi decodifica ad hw l'MPG2 e basta? Cioe' con quel codec riesco a vedere fluidamente i filmati a 1080p codificati con l'mpg2 oppure riesce a decodificare ad HW anche altri formati (xvid, ecc) ?
Per sfruttare il codec nvida sul pc ho di default installato powerdvd8 e infatti con quello non ho mai avuto problemi di scatti o cose simili.. Ieri pero' sono andato ad installare un pacchetto di codec generici e mi ha installato anche il player MPC e ho notato che quel player credo usi la CPU per decodificare i filmati perche' questi mi scattano spessissimo mentre lo stesso filmato con powerdvd mi va fluido. E'' un problema di configurazione di MPC oppure è inevitabile che quello utilizzi la CPU per la decodifica?
In pratica per vedere un filmato che non mi scatti con il chipset ION deve essere un filmato codificato con un codec che sfrutta l'accelerazione hw della GPU oppure tutti i codec possono sfruttrala e quindi è solo un problmea di configurazioni sw ?
Grazie per eventuali commenti
Merlino
-
10-10-2009, 07:49 #2
Senior Member
Io invece volevo chiedere questo.
I programmi Media Player Classic Home Cinema / PowerDVD 9 Ultra e Reclock funzionano su questa piattaforma, mantenendo l'accelerazione hardware o no?
Grazie
-
10-10-2009, 08:26 #3
Senior Member
I programmi Media Player Classic Home Cinema / PowerDVD 9
-
10-10-2009, 10:20 #4
Member
Si mpc Home cinema di default...
-
10-10-2009, 13:28 #5
Senior Member
Una volta installato il codec come faccio a sapere se questo lavora sfruttando la CPU ION oppure sfruttando la CPU facendo postprocessing ?
te ne accorgi perche' il processore "lavora" e sodo.. altrimenti starebbe a riposo.
oltretutto l'eventuale interfaccia del player o del decoder potrebbero dirti se stai usando dxva o meno
Per sfruttare il codec nvida sul pc ho di default installato powerdvd8
E'' un problema di configurazione di MPC oppure è inevitabile che quello utilizzi la CPU per la decodifica?
Secondo: installa solo cio' che conosci
Terzo: mpc NON supporta la decodifica hw, ma mpc-hc SI
e ha gia' compreso i decoder, quindi non c'e' bisogno di installare powerdvd..
In pratica per vedere un filmato che non mi scatti con il chipset ION deve essere un filmato codificato con un codec che sfrutta l'accelerazione hw della GPU oppure tutti i codec possono sfruttrala e quindi è solo un problmea di configurazioni sw ?
BHHHDConvertToX, AutoMen, AutoMKV developer
Panasonic TX-55GZ950, Nvidia Shield 17-19, FireStick 4k/Max/Cube 2gen, ATV4k22...
-
10-10-2009, 15:19 #6
Senior Member
innanzitutto s parla di decoder e non di codec..
allora non hai installato il decoder di nvidia ma quelli di powerdvd 8 CHE supportano la decodifica hw dei flussi mpeg2/avc-h264/vc1
Primo: non installare mai codec pack
Terzo: mpc NON supporta la decodifica hw, ma mpc-hc SI
sicuramente deve aver usato codec mpeg2 o h264 o vc1 MA in ogni caso deve aver usato dei parametri di codifica compatibili con dxva
Ma il codec mpeg2 è come dire la famiglia principale e poi ci sono altri codec che appartengono comunque ad mpeg2 oppure se ho un film codificato per dire in xvid questo è un codec a se e quindi non riesco a sfruttare l'accelerazione hw? Perche' se fosse cosi' allora il fatto di avere un chip ION o meno alla fine conta poco visto che ci sono nmila codec e praticamente pochi sfruttano l'accelerazione HW.
Mi sta venendo pero' un altro dubbio.. un DVD originale e un blueray con quali codec sono codificati? mpeg2 e h264 rispettivamente ?
Grazie per le preziose info
Merlino
-
10-10-2009, 18:44 #7
Junior Member
Con MPC-HC per sfruttare l'accelerazione hardware bisogna impostare l'output video su EVR Custom Pres.
Si trova in Options->Playback->Output
-
10-10-2009, 18:56 #8
Senior Member
Originariamente scritto da ccrl79c0
-
10-10-2009, 19:15 #9
Senior Member
oppure se ho un film codificato per dire in xvid questo è un codec a se e quindi non riesco a sfruttare l'accelerazione hw? Perche' se fosse cosi' allora il fatto di avere un chip ION o meno alla fine conta poco visto che ci sono nmila codec e praticamente pochi sfruttano l'accelerazione HW.
Mi sta venendo pero' un altro dubbio.. un DVD originale e un blueray con quali codec sono codificati? mpeg2 e h264 rispettivamente ?
Grazie per le preziose info
Merlino
mpeg2 e' il formato ISO/IEC 13818-1 e anche ITU-T Rec. H.222.0
mentre invece xvid (o divx) e' un mpeg part 2 ( MPEG-4 ISO/IEC standard (ISO/IEC 14496-2) , ed h264 e' ISO/IEC 14496-10 - MPEG-4 Part 10
quindi.. qualcosa cambia
e' si vero che i codec sono ennemila.. ma quelli usati sono giusto 4
mpeg4 asp(xvid/divx), mpeg4 avc (h264), mpeg2... e purtroppo vc-1
il chip della ion decodifica a livello hardware h264, mpeg2 e vc1 NON gli xvid/divx
ma non preoccuparti .. i bluray possono essere solo mpeg2, h264 o vc-1 (per i dvd solo mpeg2)
dopo di che .. i divx fino a 720/xxx si leggono comunque anche senza decoding hw
Panasonic TX-55GZ950, Nvidia Shield 17-19, FireStick 4k/Max/Cube 2gen, ATV4k22...
-
11-10-2009, 22:39 #10
Senior Member
e' si vero che i codec sono ennemila.. ma quelli usati sono giusto 4
mpeg4 asp(xvid/divx), mpeg4 avc (h264), mpeg2... e purtroppo vc-1
il chip della ion decodifica a livello hardware h264, mpeg2 e vc1 NON gli xvid/divx
Visto che sei stato così gentile ti faccio un'altra domanda anche se lggermente OT: Ho impostato la risoluzione della Nvidia a 1080p@24 e guardando un nomale DVD tramite PowerDVD ci sono dei microscatti nelle scene con piu' movimento come panoramiche, ecc., da cosa dipendono ? Sto sbagliando la risoluzione da impostare ? Dovrei impostare 1080p@50 oppure è un problema di configuraizone del decoder o addirittura di powedvd? Il discorso dei 24mhz è legato solo ai Bluray oppure tutti i film possono essere visti a quella frequenza?
Naturalmente ho un TV samsung che supporta 1080p@24 cosi' come l'ampli.
Grazie delle info risposte!
Merlino
-
12-10-2009, 10:21 #11
Senior Member
l discorso dei 24mhz è legato solo ai Bluray oppure tutti i film possono essere visti a quella frequenza?
Naturalmente ho un TV samsung che supporta 1080p@24 cosi' come l'ampli.
per capirsi.. i divx a 25fps devi settare il pannello a 1080p 50mhz
per i blueray/ntsc impostare a 24p
si.. e' una scocciatura.
PERO' mpc-hc e' un ottimo player.. e impostando come Output EVR custom
Alternative V-Sync, il problema si ALLEGGERISCE
ma per risolverlo devi attivare D3D Fullscreen, in questa maniera niente microscatti ma perdi l'OSD, cio' non funziona il tasto destro sullo schermo (e altro). Pero' la visione e' fluida.
ciao
-
12-10-2009, 17:39 #12
Senior Member
si.. e' una scocciatura.magari da questo lato i vari player multimediali sono avvantaggiati perche' potrebbero cambiare la risoluzione on fly..
Quindi Se ho capito bene il resto FDDShow invece non dovrei installarlo visto che serve per fare postprocessing (e l'atom non ce la fa) e non supporta l'accelerazione hw dello ION giusto ?
Grazie ancora
Merlino
-
12-10-2009, 19:28 #13
Senior Member
potrebbero cambiare la risoluzione on fly.
c'e' da provare la versione di mpc-hc di ar-jar
http://www.ostrogothia.com/video/?page_id=1050
che permette di usare powerstrip al "volo" per cambiare la frequenza del monitor
francamente non l'ho mai usato
Se ho capito bene il resto FDDShow invece non dovrei installarlo visto che serve per fare postprocessing (e l'atom non ce la fa)
lo uso solo lato decoder audio
piu' personabilizzabile di mpc-hc
per il resto.. lato video non usabile per post processing, al massimo come decoder per divx/xvid
ciao
-
14-10-2009, 07:53 #14
...mi chiedevo piuttosto se Windows Media Center di Windows 7 andasse fluido e fosse usabile con una piattaforma Atom 330 e chipset ION... che ne pensate?
E' possibile vedere i DVD riscalati a 1080p?
Audio: MARANTZ/INDIANA LINE 6008 / Diva 552 -
Video: EPSON TW5200 -