|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Ed ati che fa con il PCI EXPRESS ?
-
20-02-2004, 17:48 #1
Ed ati che fa con il PCI EXPRESS ?
Estratto da nvidia.com ( a cui sono ancora per poco legato ), si prospetta qualcosa di veramente innovativo e utile per HTPC.
INTEL DEVELOPER CONFERENCE-SAN FRANCISCO -FEBRUARY 17, 2004-NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), the worldwide leader in visual processing solutions, today unveiled the industry’s first top-to-bottom family of PCI Express graphics processing units (GPUs), all designed to take full advantage of the additional bandwidth and features that this new I/O interconnection standard delivers. By using an innovative PCI Express (PCX) high-speed interconnect (HSI), a complex piece of networking technology that performs seamless, bi-directional interconnect protocol conversion at incredible speed lines, NVIDIA can transform its current award-winning GeForce FX series into a full-family of PCI Express GPUs.
The new family includes:
NVIDIA GeForce PCX 5950– based on the DX9 GeForce architecture, this new GPU delivers extreme graphics power and performance for extreme gamers.
NVIDIA GeForce PCX 5750 – designed for high-performance gaming with NVIDIA’s full suite of cinematic effects and an unmatched feature set.
NVIDIA GeForce PCX 5300 –delivers state-of-the-art, best-in-class features and the reliability users have come to expect from NVIDIA, at an affordable price.
NVIDIA GeForce PCX 4300 – provides entry-level pricing coupled with strong performance, unbeatable visual quality, and DVD playback.
Ciao
AndraPJ Sony VPL-cs4 A/V Sony STR-DB930 DVD/SACD DVP-NS905 CD MARANTZ CD-67 MKII 2 Ampli 2 Ch Rotel RB960BX Equalizz.Technics SH-GE70 Sat TMX 7030CI HTPC P4 Prescott + X600 + XP prof
Diffusori Ant Aliante Tw, Post EPI 70 - Centr. Aliante CNM Sub Yamaha YST-SW 80
-
20-02-2004, 19:37 #2
http://news.hwupgrade.it/11857.html
ecco cosa fa ATi...come al solito da una pista a tuttiLa vita è fatta a scale, c'è chi scende e chi ci rimane...
Antec Overture - Athlon 2600+ barton - Asus A7N8X-X - 512 mb ddr 400 - ATi Radeon 9600pro AIW - Terratec Aureon Space 7.1 - Sony DRU-510AK - ATi Remote Wonder su Maxivideo DMP2000DCX
-
20-02-2004, 20:15 #3
Eh già:
Paolo Corsini ha scritto:
... L'implementazione ATI è di tipo nativo, non basata quindi sull'utilizzo di un AGP to PCI-Express bridge, come invece scelto dalla concorrente nVidia...REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
20-02-2004, 23:45 #4
Mezza pista la da con quello, l'altra mezza con un bench reale mostrato a tutti....
La vita è fatta a scale, c'è chi scende e chi ci rimane...
Antec Overture - Athlon 2600+ barton - Asus A7N8X-X - 512 mb ddr 400 - ATi Radeon 9600pro AIW - Terratec Aureon Space 7.1 - Sony DRU-510AK - ATi Remote Wonder su Maxivideo DMP2000DCX
-
21-02-2004, 00:27 #5
Quanta roba bolle in pentola!!! Pci Express, Prescott con il nuovo socket, Azalia e ICH6, ddr2...
Bisognerà aspettare almeno la fine di questo anno per avere tutte queste news implementate su una scheda madre... sostituire solo qualche pezzo prima secondo me è inutile.
Probabilmente sarà la volta buona che cambio tutto in blocco.
-
21-02-2004, 00:41 #6
esatto...meglio aspettare che tutto sia consolidato, stnadardizzato, provato e stabile prima di spendere soldi...e magari anche nn appena usciti cosi i prezzi sn piu decenti
-
21-02-2004, 11:58 #7Flat Eric ha scritto:
esatto...meglio aspettare che tutto sia consolidato, stnadardizzato, provato e stabile prima di spendere soldi...e magari anche nn appena usciti cosi i prezzi sn piu decenti
Comunque non penso che sia prematuro parlarne, in quanto arriverenna ben presto e riapriranno il mercato Schede Madri contemporaneamente ( ASUS sta gia lavorando su PCI Express ).
A mio parere questa è una delle maggiori novità di cui potremmo beneficiare per un HTPC
Ciao
AndraPJ Sony VPL-cs4 A/V Sony STR-DB930 DVD/SACD DVP-NS905 CD MARANTZ CD-67 MKII 2 Ampli 2 Ch Rotel RB960BX Equalizz.Technics SH-GE70 Sat TMX 7030CI HTPC P4 Prescott + X600 + XP prof
Diffusori Ant Aliante Tw, Post EPI 70 - Centr. Aliante CNM Sub Yamaha YST-SW 80
-
21-02-2004, 12:53 #8
lol andra nn troppo lol
giusto 1-2 mesi...
-
22-02-2004, 07:37 #9
Ma scusate,
Gli HTPC non erano gia' ottimi con una 9600 e con un 2.4?
(due esempi a caso della mia configurazione)
A parte gli scherzi, tutta questa tecnolgia (che ovviamente comprerò) non servira' solo ai giochi? (o workstation grafiche)
io devo risistemare il pc dello studio, un povero celeron 466 dal quale sto digitando, è meglio che metta il pci-express qui o qui metto il 2.4 con 9600 e l'HTPC lo faccio nuovo?
ciao
Raffaele
-
22-02-2004, 10:36 #10acris ha scritto:
Ma scusate,
Gli HTPC non erano gia' ottimi con una 9600 e con un 2.4?
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
22-02-2004, 10:44 #11
in campo htpc, sicuramente nn servira a gran tanto...ati principalmente sviluppa per il 3d, e pci express e il nuovo chip r420 sono dedicati al gioco...naturalmente in campo 2d saranno anche magari migliorate, ma nn penso in modo tale da dover giustificare il cambio di scheda su un htpc...
sei ancora con i driver 2.4???? io spassionatamente ti consiglio di aggiornare all'ultima versione (4.2 mi pare), con la scheda che hai migliori tutte le performances....sopratutto 3d....spero tu abbia sbagliato a scrivereLa vita è fatta a scale, c'è chi scende e chi ci rimane...
-
22-02-2004, 11:43 #12
Flat, era presto e ti concedo la confusione...
il 2.4 erano i megahertz del processore!!! (Emidio pero' ha capito..)
Ieri sera fatto tardi eh!
Raffaele
-
22-02-2004, 11:55 #13
LoL...ho bisogno di una vacanza...nn capisco piu una mazza
che pirlaLa vita è fatta a scale, c'è chi scende e chi ci rimane...
-
22-02-2004, 13:36 #14
Io credo che come accennato da Emidio la partita si giocherà proprio sugli elevati bitrate dei flussi audio video.
Chi giocherella ad esempio con i filmati HTDV di Microsoft, avrà visto la grossa necessità di potenza necessaria oltre ai limiti raggiunti ad esempio dal bus IDE (alcuni filmati su DVD si vedono bene solo se copiati su HD, altrimenti il trasfer rate tra lettore DVD e scheda madre non è sufficiente e si perdono frame).
La necessità di potenza sarà fondamentale nei filmati 1080i e 1080p (720i e 720p sono gestibilissimi anche con un buon P4 a 2,6GHz e mezzo Gigabyte di RAM, oltre a una buona scheda video).
Allora anche il collo di bottiglia dei PCI - che vi ricordo ci portiamo dietro da qualche decennio, insieme ai 15 IRQ sistemati virtualmente solo da Win2k e XP) - sarà finalmente superato.Ciao, Peter
-
22-02-2004, 13:51 #15
...io comunque con un 2.4c e mezzo giga di ram non ho nessunissimo problema a vedere filmati 1080p.
L'unico vero collo di bottiglia sono gli hard disk. Un piccolo passo avanti nel settore consumer hi-end/enterprise è stato fatto con la serie Raptor a 10.000 giri di Western Digital ma per un utilizzo home theater sono troppo rumorosi (io ne ho un paio).
Per il resto, pci express e compagnia bella sono la normale evoluzione della tecnologia, ma non così elevata rispetto ai componenti attuali.
Paradossalmente un notevole incremento di prestazioni potrebbe anche venire da una ottimizzazione del codice dei programmi, un esempio terra terra che probabilmente tutti noi abbiamo sotto mano è il programma dvd2one che con meno di 100k di programma riesce ad essere molto competitivo, proprio perchè ha un codice pensato bene.
Ricordiamoci anche che non pochi anni fa le funzioni che noi oggi utilizziamo in Word venivano tranquillamente gestite da un programma (sempre Word era) che stava in un floppy da 1,2 Mb o meno.