|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Schermatura htpc POMPA.....
-
19-02-2004, 19:13 #1
Schermatura htpc POMPA.....
Allora so che il presente quesito è di difficile risoluzione..
ma io ci provo....
Nel mio HTPC DIGIN 5
c'è una famigerata pompa (quella per acquari) la EHEIM per il
raffreddamento a liquido, con le seguenti specifiche Volt 230 – Hz 50 – Watt 10.
Suddetta pompa crea (credo) un capo magnetico molto forte così da interferire con monitor
Crt Sony F500 T9 21 pollici e televisore poco distante,in pratica li fa flikkare. Nel caso del monitor
ad esempio la parte di schermo che flikka è quella più vicino alla pompa quindi il disturbo non si
manifesta su tutta la superficie del monitor ma appunto su quella più prossima alla pompa.
Non posso spostare di più il monitor e comunque avendolo spostato il problema si è notevolmente
Attenuato. Ho comprato una lastra di piombo da 3 millimetri e posizionandola tra i due (pompa che è collocata dentro il computer e monitor) sembrerebbe non avere alcun effetto!!! E questo capita anche
con il televisore (che è pure schermato al suo interno ,come del resto anche il monitor).
Che diavolo di effetto crea una pompa per acquari, così da far flikkare in questo modo il monitor ed
Il televisore??? Ed essere insensibile al piombo….?
Aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooo
giona
-
19-02-2004, 19:34 #2
Advanced Member
Ma deduco che tu hai acquistato il mio vecchio Pc.
Ad ogni modo, o costruisci una nuova custodia alla pompa (un vestito di piombo) oppure convinciti a spostare il Pc.
Saluti
Luca
-
19-02-2004, 20:15 #3
hai dedotto bene...
quindi mi consigli una gabbia di piombo.
la lastra c'è l'ho ora dovrò sagomarla e farla aderire alla pompa...sarà difficile
dove c'è il serbatoio dell'acqua è un problema.... proverò...
giona
-
19-02-2004, 20:17 #4gionaz ha scritto:
hai dedotto bene...
quindi mi consigli una gabbia di piombo.
la lastra c'è l'ho ora dovrò sagomarla e farla aderire alla pompa...sarà difficile
dove c'è il serbatoio dell'acqua è un problema.... proverò...
giona
Saluti
Marco
-
19-02-2004, 22:37 #5
Advanced Member
Io ho avuto il tuo stesso problema con una pompa Sicce Nova. La soluzione è stata ritornare all'air-cooling.
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
20-02-2004, 00:27 #6
Ma per curiosità con un sistema di raffreddamento che devi schermare col piombo, a quanto hai la temperatura processore in full load? Sei sicuro che è di una qualche utilità un raffreddamento così malfatto? Soprattutto su un htpc che non raggiunge quasi mai temperature elevate.
-
20-02-2004, 00:49 #7
Quanto è vicina la pompa al monitor?
Io ho la tua stessa pompa e un Sony G520 a circa 50 cm di distanza. Nessun problema.
Comunque guarda qui...
https://www.pc-cooling.de/catalog/ar...oducts_id=4301
https://www.pc-cooling.de/catalog/ar...oducts_id=2301
-
20-02-2004, 08:14 #8
Ciao Gionaz,
cerco di darti quache dritta sulle interferenze da campi elettromagnetici.
Come prima cosa è importantissimo che lo schermo in piombo che hai provato sia collegato alla massa del case.
Io ti consiglierei di provare anche con della semplicissima pellicola di alluminio, magari avvolta attorno a tutto il gruppo che alloggia la pompa, e di collegarla a massa tramite un sistema che garantisca un buon contatto.
Ti posso assicurare che a volte fa di più un foglietto di alluminio ben posizionato e connesso a massa che non una lastra di piombo.
Se la tua pompa produce così tante interferenze elettromagnetiche sarebbe anche consigliabile non utilizzare normale acqua nel circuito, ma acqua demineralizzata.
Spero che tu riesca a risolvere i tuoi problemi.
Ciao,
Alberto.
-
20-02-2004, 08:39 #9
Advanced Member
Re: Schermatura htpc POMPA.....
gionaz ha scritto:
Allora so che il presente quesito è di difficile risoluzione..
ma io ci provo....
Nel mio HTPC DIGIN 5
c'è una famigerata pompa (quella per acquari) la EHEIM per il
raffreddamento a liquido, con le seguenti specifiche Volt 230 – Hz 50 – Watt 10.
Suddetta pompa crea (credo) un capo magnetico molto forte così da interferire con monitor
Crt Sony F500 T9 21 pollici e televisore poco distante,in pratica li fa flikkare. Nel caso del monitor
ad esempio la parte di schermo che flikka è quella più vicino alla pompa quindi il disturbo non si
manifesta su tutta la superficie del monitor ma appunto su quella più prossima alla pompa.
Non posso spostare di più il monitor e comunque avendolo spostato il problema si è notevolmente
Attenuato. Ho comprato una lastra di piombo da 3 millimetri e posizionandola tra i due (pompa che è collocata dentro il computer e monitor) sembrerebbe non avere alcun effetto!!! E questo capita anche
con il televisore (che è pure schermato al suo interno ,come del resto anche il monitor).
Che diavolo di effetto crea una pompa per acquari, così da far flikkare in questo modo il monitor ed
Il televisore??? Ed essere insensibile al piombo….?
Aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooooooooooooo
giona
mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.
-
20-02-2004, 12:39 #10
Advanced Member
L'avevo assemblato a titolo di esperimento ed era il mio Htpc vecchio, a me non ha dato problemi di quel tipo perchè distante dal monitor.
Le immagini sono qui:
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=7421
Saluti
Luca
-
20-02-2004, 13:54 #11
Advanced Member
i componenti li conosco... le foto del pc assemblato non ci sono
mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.
-
20-02-2004, 16:16 #12
Advanced Member