Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Miglior soluzione possibile di scaling

Dando per scontato (e, credo, appurato) che la qualità di scaling ottenibile da un pc sufficientemente potente e ben configurato non è paragonabile ad alcun scaler interno o esterno in commercio vi chiedo:

Qual'è la miglior configurazione hardware e, soprattutto, software per ottenere la migliore qualità in assoluto per questo tipo di processamento di un segnale video?

Nell'accezione ho la necessità di scalare un segnale con risoluzione 720x576 a 1920x1080...

Grazie per l'aiuto...

Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

Se come termine di paragone vi metto theatertek con ffdshow e avisynth con resize lanczos che mi dite?
    E' di buon livello o ci sono altre soluzioni migliori?
    Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

Media Player Classic Homecinema, con supporto al renderer Mad Vr,ffdshow con resize Lanczos ,Luma Sharpen a 2 e Chroma Sharpen a 1 per un effetto piu' tagliente e su alcuni filmati un po' "appannati "anche un po' di unsharp mask a 10, Avisynth lo uso solo per il MotionFlow,prima usavo il limited sharpen faster migliore dell' unsharp mask ma ero nel periodo in cui passavo le serate a sperimentare di tutto.Per i dvd come renderer uso l'haali piu' leggero dell' Evr,con filmati a 720p tipo trailer uso invece il Mad Vr e gli lascio fare il resize lanczos, di conseguenza tolgo la spunta al resize di ffdshow.Windows Vista e ATi 3650 passiva completano il tutto
    LCD : Samsung le32r51b Dvd Rec : Pioneer DVR-433 H

Anche io uso il limited sharpen faster con avisynth e mi trovo bene...
    Per lo scaling in lanczos tramite avisynth avresti uno script con le correzioni di luma sharpen e chroma sharpen?
    Grazie per i consigli...
    Lorenzo.

Non saprei perche' ho sempre lasciato il resize a FFdshow,nella guida al postprocessing magari trovi qualcosa
    http://www.avmagazine.it/forum/showp...14&postcount=8

L'ho letta ma l'unico script per il lanczos è:

LanczosResize(1920, 1080)

Tutte le varianti tipo quelle che dicevi tu tipo luma e chroma sharpen non spiega come vanno implementate...
    Lorenzo.

Citazione Originariamente scritto da lorenzo82
    Dando per scontato (e, credo, appurato) che la qualità di scaling ottenibile da un pc sufficientemente potente e ben configurato non è paragonabile ad alcun scaler interno o esterno in commercio vi chiedo:
    Non e' paragonabile neanche a scaler esterni che costano 3-4000 euro tipo Dvdo o Crystalio? possibile? chi lo da per scontato ed appurato? sono state fatte delle prove?non e' polemica la mia, sia chiaro, solo semplice curiosita' perche' mi sembra strano visti i prezzi di un solo apparecchio (processore video) e di un pc anche potente e configurato...

Sono state fatte prove su prove...ti basta pensare alla potenza di calcolo dei processori in commercio e, quindi, alla precisione con cui vengono applicati i vari algoritmi di scaling...è come paragonare i pc e le console per far girare i videogiochi: le console spesso danno risultati migliori anche se molto meno potenti perchè c'è molto più lavoro di ottimizzazione...ma se dedichi lo stesso tempo di ottimizzazione per un gioco in grado di sfruttare a pieno il miglior hardware pc in circolazione il risultato potrebbe essere sconvolgente...e sicuramente migliore della console ( leggasi scaler esterno)...
    Lorenzo.

Insomma non c'è nessuno che mi posta un suo script per lo scaling con avisynth?
    Lorenzo.

Eccoti uno script di nuovo sviluppo per la "super risoluzione"(scaling).

http://forum.doom9.org/showthread.php?t=142704

p.s. Promette miracoli.

Facci sapere.
    CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46 - Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated blog store:www.avtek.it

Proverò appena possibile...sono affetto da schermate blu ogni 10-20min...maledetti driver nvidia...
    Grazie.

Lorenzo.

Ciao lorenzo
    Spline introduce meno artefatti di lancoz.
    Chiaramente è più eroso.
    Fai una ricerca troverai diversi post.
    Ilario

Leggendo in giro, veramente, mi è parso di capire il contrario...
    Ho risolto un problema di continui crash da poco, ora mi metto un pò a provare i vari algoritmi...se hai qualche script per avisynth che hai testato e ti sembra buono postamelo così lo provo...
    Grazie.
    Lorenzo.

In generale a chi piace un'immagine piu' tagliente va col lanczos,mentre lo spline è piu' soft.Comunque tornando all'argomento del thread,il Mad vr dopo svariate prove effettua il miglior scaling,superiore ad Avisynth e FFdshow,con la mia Ati 3650 con il deteinterlacing Motion Adaptive le immagini che vengono fuori si avvicinano "pericolosamente" ad un buon lettore di fascia media
    Ultima modifica di axxeell; 10-07-2009 alle 15:16

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •