|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: due domande HTPC
-
05-08-2002, 23:00 #1
Junior Member
due domande HTPC
Due domande. Sto cercando di far funzionare un HTPC. Sul computer ho windows 2000, una SBLive e ho installato Power DVD 4.
1) talvolta, mi pare soprattutto nei movimenti orizzontali, c'è un leggero sfarfallio dell'immagine, come se ritardasse nel refresh e lo si vedesse a schermo. Il risultato è una mancanza di fluidità
2) ho provato disperatamente a collegare l'uscita SPDif all'amplificatore, senza alcun successo. Si tratta di una SBLIVe basic, con l'uscita digitale collocata sul retro della scheda stessa. Su PowerDVD ho scelto come uscita audio SPDif, comunque nessuna risposta dalle casse.
datemi una mano per favore!!!!
-
06-08-2002, 01:19 #2
Delucidazioni
Prova a leggere in questo thread
http://www.avforum.it/showthread.php...ighlight=spdif
CiaoTV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000
-
06-08-2002, 13:35 #3
Junior Member
grazie joseph
grazie, ora proverò a seguire le istruzioni specificate nella discussione. ma bisogna fare qualcosa affinchè l'amplificatore (un marantz 7000) sia abilitato alla ricezione del segnale digitale coassiale? Oppure dovrebbe funzionare normalmente?
-
06-08-2002, 19:26 #4
Da menu del ampli, abilita l'input per il segnale digitale coassiale anzichè l'ottico digitale.......tutto qui
ciaoTV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000
-
06-08-2002, 19:59 #5
Junior Member
grazie ancora. in effetti sono riuscito ad attivare l'ingresso coassiale dell'ampli. ma l'uscita spdif del lettore dvdrom deve essere collegata all'ingresso spdif della live? perchè settando "digital out" da audio HQ si sentono i suoni di windows, ma scegliendo uscita spdif dal menù audio di powerdvd il silenzio regna supremo.
-
07-08-2002, 00:31 #6
Scusa un attimo......tu hai un dvdrom che ha un uscita spdif?
Con i dvdrom senza uscita spdif il flusso audio digitale, estratto dal DVD in lettura, viene portato direttamente alla scheda audio, dalla quale estrai il flusso trammite output spdif, pin da 3,5, con cavo coassiale in mono verso l'ampli input pin RCA, tutto questo trammite software di lettura video.TV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000
-
07-08-2002, 08:25 #7
Infatti, l'uscita S/PDIF dei lettori DVD ROM player (ma anche quella dei CD-ROM player) è capace soltanto di restituire lo stream dei CD Audio.
Come ha detto joseph68, durante la lettura dei DVD Video, il DVD ROM player legge un unico flusso dati, all'interno del quale c'è proprio di tutto: video, audio, sottotitoli etc.
L'intero flusso dati viaggia attraverso il cavo EIDE, arriva al PC e viene elaborato dal software di decodifica (es. PowerDVD, nel tuo caso). Solo a questo punto viene reso disponibile un flusso audio digitale S/PDIF in uscita dalla scheda audio
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
07-08-2002, 17:22 #8
Junior Member
il punto della situazione
niente da fare. ho provato in tutti i modi, ma dall'uscita digitale della live esce soltanto il segnale stereo (le due casse frontali). eventualmente il marantz 7000 può diffonderlo su tutte le casse, ma non è certo quello che desidero (!)
dove sbaglio?
Audio HQ - digital output only
Poi in PowerDVD, se scelgo SPDif dalle casse non si sente niente. Se invece gli dico di uscire con 6 canali, si sente.
????
Ultima modifica di scylano; 07-08-2002 alle 18:47
-
07-08-2002, 21:20 #9
Operatore
Ciao Scylano,probabilmente sei in possesso di un modello di soundblaster live che non permette al dolby digital di essere trasmesso attraverso l'uscita digitale ma solo decodificato all'interno della scheda stessa. Tempo fa esisteva un programma chiamato Liveware che era in grado di "sbloccarla",almeno utilizzando il Cinemaster come DVD software (la procedura però era un pò complessa). Purtroppo ora è disponibile solo a pagamento ordinandolo su CD dalla Creative che tra l'altro vende a poco prezzo una scheda di supporto (Hoontech Digital Addon Card III) che aggiunge proprio la famigerata uscita SPDIF per il DD. Questo è il commento di un utente così come compare sul sito della Creative nella parte dedicata appunto alle schede Add-on:
I own the Sblive 1024 and a Dolby Digital receiver. So I wanted to get AC3 out of my PC cos I have a DVD drive, then I saw the Hoontech Digital Addon Card III and ordered it. When I got it I just had to connect it to my Sblive 1024 and that it was. I connect my optical out of the card to the optical in of my receiver with an optical cable and I got Dolby Digital and DTS. This is a great card for just 50$!!
Per maggiori informazioni prova qui: http://listen.to/sblive
Saluti,
Marco.
-
07-08-2002, 21:44 #10
Junior Member
mah... eppure si tratta di una SBlive 5.1... l'ho appena acquistata. se è quello il problema fatemi sapere che modello devo prendere che chiedo al commerciante la sostituzione.
-
08-08-2002, 00:17 #11
prova ad utilizzare la procedura descritta da ciuchino negli ultimi post di questo thread, cioè prendere il flusso digitale da due pin del connettore audio che è montato sul corpo della scheda... magari funziona (anche se ti dovrebbe funzionare tutt'ora!).
Adesso mi fai venire i pensieri pure a me, ho ordinato una SB Live 5.1 proprio ieri... speriamo bene
-
08-08-2002, 07:28 #12
Junior Member
grazie per i consigli, ragazzi... comunque continuo a non capire perchè, utilizzando una normalissima connessione jack-rca, il tutto non debba funzionare... la cosa assurda è che il marantz riesce a decodificare dal segnale di uscita digitale della live solo il segnale stereo. e questo lo trovo assurdo: perchè il resto dell'impianto è come se non fosse collegato? Se provo a fare il test da audio HQ dopo aver specificato digital out only, riesco a udire soltanto "front left", "front right". Fine.
Chiaramente ho fatto qualche prova, collegando all'ingresso digitale ottico del marantz un lettore dvd, ottenendo immediatamente il surround.
Ho poi fatto un'altra prova: ho collegato analogicamente le uscite della live al marantz. Anche in questo caso nessun problema.
Invece, per quante prove abbia fatto, nessun risultato sul fronte digital out, anche se quello che dice cabala non mi convince del tutto: il software in dotazione con la scheda (audio HQ appunto) dà per scontato che il digital out fornisca in uscita tutto il segnale surround...
non so mi sembra come se fossi molto vicino alla soluzione di questo rompicapo che mi distrugge la testa da giorni, talmente vicino da non riuscire a vederla...
AIUTATEMI!!!!
-
08-08-2002, 09:46 #13
E' WINDOWS 2000 il problema. Che service pack utilizzi? se usi il due non dovrebbero esserci problemi.
Al massimo cerca, come ha detto cabala, un programmino che permette a w2000 di avere il flusso dd con la creative!! cercalo in rete
Ciao!
AleRouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
ROUGE HT
-
08-08-2002, 12:56 #14
Junior Member
sto provando a installare win2000 service pack 2.
poi mi faccio risentire.
Ma quindi potrebbe essere colpa dei driver sb che non sono compatibili con win2000?
proviamo e speriamo...
altrimenti cambierò s.o. Con XP è meglio?
-
08-08-2002, 14:20 #15
Junior Member
CE L'HO FATTA FINALMENTE!!!
ok, il problema era effettivamente WINDOWS 2000 service pack 1 che non leggeva correttamente il segnale digitale in uscita.
Perciò per chiunque si trovi nel medesimo problema:
1) usare Windows 2000 con Service Pack 2
2) Scegliere digital output only dalla Sound Blaster Live - software Audio HQ
3) Scegliere use SPDif dai settaggi del software Power DVD 4
Grazie a tutti siete stati preziosissimi!!!!