|
|
Risultati da 1 a 15 di 26
Discussione: voglio l'HTPC!
-
04-11-2008, 16:12 #1
voglio l'HTPC!
signori è con non poca rabbia che scrivo queste righe dopo le innumerevoli beffe ai danni dei miei neuroni, sferzate dal famigerato High-Trouble-Personal-Computer.
in definitiva mi piacerebbe sapere se e cosa posso ottenere dal mio pc facendomi consigliare da voi eventuali upgrade.
il maledetto è http://www.ttimeshop.it/schede/HP/RK...cessori&CA=EGA questo, con scheda video integrata e scheda audio sound blaster live 5.1.
mi piacerebbe sapere cosa posso fare per renderlo competitivo, vedere in hd, sapere cos'è e cosa fa uno scaler.
regazzi non ci capisco nulla a li vello software, ho provato a seguire quasi tutti i 3d tecnici ma ho delle parole tabù!
con l'ardware me la cavo bene infatti ho eliminato il case ed ho disposto il bast...ardo in una nicchia apposita del mio mobile ben fissato ed adeguatamente areato, infatti il rumore si è, a dir poco, dimezzato.
oltre questo non so andare, vi prego aiutatemi, vi prometto che al bari hi-end pioveranno caffè e brioches per tutti!
save our souls!
ale!
-
05-11-2008, 11:15 #2
Una domanda sorge spontanea: hai acquistato da poco il pc riferito al link?
Comunque, intanto provo a risponderti su quelche punto partendo dal processore, che spero sia della serie X2 (dual core), ma non mi sembra proprio, in tal caso per far girare contenuti HD sarebbe un problema...
Riguardo la ram, 512 mb. sono molto pochi, direi di portarli a 2 gb. perchè la ATI Radeon Xpress 1150 "che non è un fenomeno della natura" sfrutta anche la ram "poca" che hai a dispozione. Eventualmente puoi vedere nella sezione schede video fanless quale potrebbe essere quella giusta per te, tutto dipende dal budget...
Riguardo l'hard disk, 80 Gb. sono pochini per qualsiasi utlizzo, comunque con un centinaio di eurini pui arrivare senza problemi a 750 gb. magari mettendo un secondo disco o sostituendo quello che possiedi se non ne vuoi due.
Spero di averti dato un minimo di aiuto ed indicazioni.
Ciao.
-
05-11-2008, 14:15 #3
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
a) hardware;
b) sistema operativo;
c) software;
Il punto c) poi viene ulteriormente "esploso" nel numero di programmi usati per la visualizzazione e postprocessing audio/video.
Questi tre strati combinati tra loro possono creare situazioni che possono essere risolte solo nel caso di una conoscenza piuttosto (molto) approfondita.
Ti faccio un esempio: con il mio AX100 le schede ATI delle due serie precedenti all'attuale hanno sempre avuto dei problemi nel mantenere il corretto AR. La soluzione era usare Powerstrip per la corretta mappatura, aggiungendo quindi altro software su cui fare il setup, con tutto ciò che ne deriva.
Al minimo, un HTPC (solo DVD, non BluRay) richiede un player come TT e un programma di PostProcessing come FFDShow. Se non usi l'EVR di Vista, devi aggiungere Reclock. Poi potrebbe essere necessario Powerstrip. Se vuoi andare avanti possiamo poi aggiungere il postprocessing audio, oltre che video.
Se tu vuoi l'HTPC per "giocare" allora può essere anche divertente, ma se lo vuoi come sorgente primaria valuta bene la scelta, dato che rischi di sbattere contro un muro molto duro: è vero che un HTPC ottimizzato funziona (quasi) senza problemi, ma quando questo ultimi decidono di presentarsi, possono essere dolori.
E' vero che la qualità di un HTPC è straordinaria, ma valuta l'alternativa di un ottimo DVD/BluRay eventualmente unito ad un processore esterno.
Se -come dici- non sei pratico dal lato s.o./ottimizzazione io non mi imbarcherei in quello che da ipotetico divertimento potrebbe trasformarsi in un mezzo incubo.
-
05-11-2008, 16:27 #4
innanzitutto grazie a tutti e 2 per le dritte vado a rispondervi:
andrea il pc l'ho avuto perchè un amico lo ha cambiato in azienda e visto che quì usiamo ancora il baratto non l'ho pagato!(grazie mimmo).
la ram è di 1gb ddr2 ma non ricordo la marca, l'hd è da 120gb ed è un maxtor se non erro, il processore è unx2.
spero di non aver omesso nulla!
marlenio amico analogico ci ritroviamo sull'altra sponda
quella definizione è assolutamente calzante la dovrebbero standardizzare, geniale!
ti spiego, problemi ad imparare non ne ho anzi, colgo ogni occasione, gli upgrade ardware sono necessari ma non costosissimi se non si vuole giocare pesante vero?
per il recupero dei programmi ho un amico che è un venditore quindi qualche sconticino esce sempre, il so non so quanto possa influire ma chiedimelo e metto ciò che meglio si presta!
cos'è il TT?
PostProcessing? FFDShow? Reclock? Powerstrip?
poi dici:
"E' vero che la qualità di un HTPC è straordinaria,"
c'è altro da aggiungere?
facciamolo!
ciao ale!
-
05-11-2008, 16:37 #5
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
Ripeto: se lo vuoi fare tanto per divertirti ok, ma tieniti sempre pronto un lettore di backup. L'HTPC a volte si comporta come un cavallo pazzo, e va "domato". Trattandosi di un PC, le combinazioni di cause possibili sono tante, e per individuarle è necessaria una certa praticità.
-
05-11-2008, 16:55 #6
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2002
- Messaggi
- 1.616
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
Per le domande seguenti:
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
Powerstrip è un programma che viene utilizzato per impostare la risoluzione di visualizzazione scelta (principalmente, visto che fa anche altre cose), soprattutto quando è differente dagli standards forniti dai driver delle schede video.
TT (TheaterTek) è ritenuto IL player DVD per eccellenza.
ReClock è un programma che sincronizza il clock di scheda audio e processore, per mantenere l'audio in sincrono con le immagini.
Post-Processing è la modifica delle informazioni video (anche audio, all'occorrenza) per migliorarne la qualità finale di visione.
FFDShow è un "contenitore" di filtri con cui si può eseguire il Post-Processing (video ed audio), il resize delle immagini, ed anche abbinare l'utilizzo di filtri esterni.Un saluto. Leo!
-
05-11-2008, 17:17 #7
tranquillo marlenio ho altri 3 lettori più una ps2!
allora facciamo così, io inizio ad imparare, voi a spiegare e se mi viene bene lo uso definitivamente vendo gli altri lettori e mi faccio il vpr full-hd.
a questo punto il maggior interessato a spiegarmi le cose sarebbe un utente che sta cercando di vendere il suo vpr fullhd!
dai scherzi a parte ora si studia!
ciao ale!
-
06-11-2008, 11:23 #8
Io sarei meno drastico di Marlenio ed avendo già una base "gratuita" da cui partire, mi sembra una buona occasione per iniziare.
Dunque, nel tuo caso per iniziare aggungerei un'altro giga di ram, un secondo hard disk da 500 Gb, magari un buon western digital, ed una scheda video tipo questa Asus EN8500GT Silent Nvidia 256MB DDR2 HTD DVI-I HDTV PCIE.
Il tutto dovresti trovarlo con poco più di 100 euro, inoltre sarebbe importante capire a quale TV/monitor vorresti abbinarlo.
Il target sarebbe 720p/1080i, oppure 1080p?
-
06-11-2008, 11:32 #9
OK, allora io direi di partire dal sistema operativo: Vista Home Edition va più che bene per un HTPC, e ti permette di utilizzare l'EVR come render video, che risolve il problema del microscatti.
Aumenta la RAM a 2Gb, dato che Vista utilizza una sistema di cache molto valido che più ram ha e meglio si comporta.
Per ora mi concentrerei solo sulla parte DVD, lasciando perdere l'HD. In questo modo puoi fare esperimenti sul postprocessing senza investire troppo e -soprattutto- senza mettere troppa carne al fuoco.
@Luiandrea: non è questione di essere drastici, ma realistici: ho visto negli anni troppo entusiasmo verso l'HTPC che si è poi scontrato con una oggettiva difficoltà nella sua gestione. Del resto, se è un prodotto che ha un livello di commercializzazione molto limitato un motivo ci sarà.
-
06-11-2008, 12:10 #10
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2003
- Località
- Trieste
- Messaggi
- 120
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
Prima ovviamente devi installarci un windows xp o mce di base.Il mio impianto "Home Living": http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=196124
TV: Hitachi plasma 42" PMA400 | VPR: Sanyo Z2000 | HTPC | DVD: Philips dvp720sa | AMPLI: Yamaha rx-v773 | SAT: Inetbox 300 | DTT: Digiquest DG3100HD | AUDIO 5.1 Chario MKII-Piccolo-SW1
-
06-11-2008, 12:38 #11
bene bene bene le meningi si sono accese ed i consigli iniziano a fioccare, riepiloghiamo:
1 alto gb di ram
1 hd da almeno 500gb
1 vista home edition (giustamente mica ne posso mettere 2!)
1 scheda video come quella consigliata.
vado bene? mi metto subito in cerca! ciao ale!
marlanio sii drastico quanto vuoi la sincerità è una virtù!
ciao ale!
-
06-11-2008, 13:57 #12
-
06-11-2008, 13:57 #13
Con il riepilogo di cui sopra credo sia un buon inizio e certamente una delle tante opzioni possibili.
Quoto manuel78, in quanto Windvd9, è un buon software antisbattimento per la visone DVD.
@Marlenio: certo l'HTPC non è proprio un oggetto user friendly, ma dato che Alessandro sembra animato da sana volontà di imparare e possiede più o meno 85% dell'hardware necessario, non vedo alcun motivo per non iniziare.
-
12-11-2008, 11:11 #14
-
13-11-2008, 08:45 #15
Visto che almeno un paio di schede video le hai individuate, prenditi una di quelle, a livello prestazionale non ci sono enormi diffirenze tra le due.