|
|
Risultati da 16 a 28 di 28
Discussione: Subwoofer a cassa chiusa
-
05-04-2007, 12:41 #16
Senior Member
ciao, ti posso consigliare una cosa se puoi fallo in reflex! io l'ho fatto in carico passa banda sel quarto ordine ..una meraviglia...solo che l'ho quasi fulminato
quasi...quando l'ho tolto dal box (hs250) cera la bobina bloccata
...pazienza...quindi occhio che soffre un po' in pneumatico...
TV sony 32" crt] onkyo TXSR804E, DVD i.c.d panasonic, front ESB-cdx7, center sound-dynamics, rear indiana line HC206, sub38 con modulo Hypex ds2.0
-
05-04-2007, 13:25 #17
Per Jenoux:
Purtroppo ho imparato tutti i termini precisi solamente due giorni fa, il titolo del post è "cassa chiusa" ma come già ho detto, il mio intento era realizzare un passabanda. Non credo che con un'eventuale cassa chiusa avrei le soddisfazioni che ho ora poiche le "code" dei bassi, le vibrazioni le adoro... purtroppo non ho una potenza stratosferica e già mi è balenata per la testa l'idea di cambiare subwoofer ma il mio entusiasmo è stato frenato da prezzi veramente poco permissivi... avevo pensato ad un 45 di diametro con valori attorno ai 600 watts rms, focal oppure hertz.
Per Davide:
Ma a livelli di resa acustica siamo inferiori al reflex? C'è da dire che gia ora con il reflex ho moltissime difficoltà a capire se un subwoofer va in distorsione, se nel passabanda questa cosa è ancora meno percettibile rischio veramente di bruciare un sub
Alcune piccole distorsioni le ho sentite infilando direttamente la testa nel baule, dal posto di guida con tanto di motore non le avverto proprio!
A quanto ho letto hai pure te l'HS 250, sai dove posso trovare le misure e i volumi consigliati per i progetti?
-
05-04-2007, 13:31 #18
P.S. scusate ma è gia la seconda volta che il forum mi da errore dicendo che il messaggio non è valido e poi me lo ritrovo doppio!
-
05-04-2007, 14:33 #19
Originariamente scritto da Jimmy.86
La richiesta l'ho fatta io per te...
IN TOPIC
La risposta di pressione sonora (fisica) secondo me è inferiore (rispetto ad una costruzione reflex) con un subwoofer a cassa chiusa, ma A PARITA' DI POTENZA APPLICATA...
Diverso, invece, è il tipo di "impatto sonoro" dei due tipi di costruzione: come è stato evidenziato un cassa chiusa risulta molto controllato e non straripante, quello accordato in reflex tende a trasmettere molta più pressione sonora ma a scapito della precisione e della rifinitura del basso...
C.vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
ciesse home theater (in evolution)
-
05-04-2007, 17:39 #20
Senior Member
Ma a livelli di resa acustica siamo inferiori al reflex?
io progetti li trovi sul sito della audison sotto la voce hertz oppura manda una mail alla herz con il modello e ti mandano a casa i vari progetti
una cosa che posso far notare e' questa il reflex mi sconvolge i capelli e vestiti...che e' una cosa che odio veramente il passabanda no e' piu "secco" tipo punchTV sony 32" crt] onkyo TXSR804E, DVD i.c.d panasonic, front ESB-cdx7, center sound-dynamics, rear indiana line HC206, sub38 con modulo Hypex ds2.0
-
06-04-2007, 00:58 #21
Ti ringrazio! Effettivamente trovare un giusto compromesso non è cosa del tutto facile, per regolare il sub ho provato in un primo momento ad aumentare la potenza direttamente dall'ampli tenendo la regolazione da sorgente non molto alta, ora sto facendo l'opposto ma a livelli di risultati siamo molto vicini... c'è da dire che alcune canzoni sono incise con dei bassi talmente potenti da far sbiellare tutto, cosi mi tocca togliere potenza dalla sorgente anche se ogni volta è una rottura immensa.
Come già ho detto ascolto in prevalenza hip hop e house (non mi squadrate come uno dei soliti tunzettari disturbatori di quiete pubblica) quindi tendo a preferire un basso profondo e prolungato. Proverò in ogni caso una soluzione passabanda, anche se probabilmene tenderò a preferire la soluzione reflex a quanto ho sentito.
Riguardo a bobine fuse, bloccate o malfunzionanti... possiedo due altoparlanti pioneer usati di cui uno suona bene mentre l'altro emette un suono piu "lontano" e disturbato... questione di bobina alla frutta? O può esserci un'altra causa?
-
06-04-2007, 09:41 #22
Senior Member
ciao fai una cosa del genere, metti il volume dalla sorgente a 3/4 del livello, poi scollega il sub per il momento non serve, metti i guadagni degli ampli o ampli al minimo fatto questo fai partire un brano della musica che ascolti e cominci ad alzare il guadagno dell'ampli se lo fai con una portiera aperta riesci a vedere magari in due il punto massimo in cui entra in distorsione gli ap e quindi abbassi un pelino e quella e' la limitazione del volume fatto questo colleghi il sub e cominci con i guadagni per alzarlo non sopra al fronte come fanno tutti ma a pari del tuo fronte se a pari del tuo fronte lo senti vuol dire che hai fatto un buon impianto se invece vai oltre per sentirlo vuol dire che ce qualkosa che non va ciao
TV sony 32" crt] onkyo TXSR804E, DVD i.c.d panasonic, front ESB-cdx7, center sound-dynamics, rear indiana line HC206, sub38 con modulo Hypex ds2.0
-
06-04-2007, 12:54 #23
In effetti il livello di potenza che dall'ampli arriva al sub è piu alto rispetto a quello degli altoparlanti, farò come dici tu.
Possiedi per caso una sorgente alpine?
-
06-04-2007, 14:04 #24
Senior Member
ti conviene....no solo jvc
...alpine ha fatto passi indietro viste e sentite sulle macchine di amici
-
06-04-2007, 18:15 #25mixersrl Guest
....sì sulla fascia medobassa sì ma JVC non ha superato nessuno ha solo fatto una gamma di prodotto che prima non aveva propro quindi non è facile muovere una critica al nulla....Alpine tuttora resta al top
-
06-04-2007, 18:31 #26
Allora, ho eseguito la prova di bilanciamento.
Ho una sorgente alpine cda 9854r, ho tenuto volume a 26 su 35 e mi sono potuto permettere di girare la manopola della potenza degli altoparlanti fino a un quarto dopodiche vanno in distorsione, quindi l'ho fermata giu di li (kit anteriore Focal 165 A1, posteriore Impact non ricordo il modello, cmq sempre 120 watt di picco e 60 nominali sia fronte che retro).
Successivamente ho provato il subwoofer con i bassi tarati a 7 su 15 da sorgente (valori da 0 a 15), però tenendo la manopola dell'ampli a parti con quella degli altoparlanti i sub si muovono poco per cui mi è difficile tenere altoparlanti e sub alla stessa potenza! ho fermato la manopola poco piu della metà.
Il mio amplificatore è un audiodesign delta 406 se ricordo bene con 600 watt di picco e 300-350 rms... non conosco molto di questa marca ma mi rendo conto non sia al top. Non riesco a udire le piccole distorsioni del sub, tantomeno non ho l'orecchio per capire se alcune vibrazioni corrispondono a distorsione o meno, io mi sono fermato quando il sub ha iniziato a emettere evidenti suoni distorti... ditemi voi
-
07-04-2007, 10:56 #27
Senior Member
Alpine tuttora resta al topall'epoca ora viaggio di jvc ...non metto in dubbio che alpine faccia porcheria ma a parita di prezzo e prestazioni credo che jvc abbia superato.... dopo tutto resta un buon prodotto
per quanto riguarda il sub del nostro amico non devi usare i parametri della sorgente altrimenti come fai a tarare l'impianto deve essere tutto in "flat" cerca di farti un cd originale e non masterizzato e neppure mp3
devi fare la taratura con un cd testTV sony 32" crt] onkyo TXSR804E, DVD i.c.d panasonic, front ESB-cdx7, center sound-dynamics, rear indiana line HC206, sub38 con modulo Hypex ds2.0
-
07-04-2007, 11:57 #28
A me riesce difficile credere che Alpine sia stata superata da jvc, a sentire tutti gli esperti continuano a classificare alpine e pioneer al top (in campo di sorgenti di medio-alta categoria).
Tornando a noi, non possiedo cd originali per la musica che ascolto io, normalmente uso un cd mp3 masterizzato con le canzoni a 97 db ciascuna e rigorosamente in massima qualità mp3. Come mai serve un cd audio e non mp3? Se dalla sorgente i bassi li metto a zero probabilmente devo alzare la levetta dell'ampli di un altro quarto abbondante... quindi dici che per un uno quotidiano è meglio tenere l'ampli a canna con i parametri della radio a zero?