Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Subwoofer a cassa chiusa

Innanzi tutto un saluto a tutti quanti, mi sono appena iscritto! A quanto vedo ve ne intendete di audio quindi vorrei chiedervi un consiglio:
    possiedo una coppia di subwoofer hertz (HS 250) da 25 di diametro, 250 watt rms l'uno, 93 db spl montati su un supporto tradizionale a parallelepipedo. Vorrei provare a montarli in una cassa chiusa, potete consigliarmi qualche buon progetto per il mio modello? Io ascolto prevalentemente house e hip hop quindi i bassi li considero parte portante della mia acustica. Grazie mille!

Penso che la soluzione migliore per l'ascolto di musica house o hip hop sia il reflex...

Come mai pensavi alla cassa chiusa?

Ciao

Andrea

Pensavo alla cassa chiusa semplicemente per sperimentare una nuova acustica, sto allestendo un impianto nell'auto e quindi mi sembrava giusto provare le varie soluzioni... non sono ancora molto esperto in termini purtroppo, il reflex quale sarebbe?

Citazione Originariamente scritto da Jimmy.86
    non sono ancora molto esperto in termini purtroppo, il reflex quale sarebbe?
    Siamo agli inizi giusto...?

Il reflex è la cassa con il "buco"...o condotto d'accordo

Ti rimando a questa discussione in cui Girmi ha postato una serie di link utili per iniziare

Comunque se vuoi sperimentare la cassa chiusa non c'è nessuna controindicazione (a parte quella che ti ho già esposto), tra l'altro è la cosa più semplice da costruire

Ciao

Andrea

Si diciamo che sto imparando piano piano . Credo che il reflex sia il mio, un parallelepipedo trapezoidale (con un lato inclinato), due subwoofer rivolti verso l'esterno e 2 condotti per l'aria... le due camere sono isolate l'una dall'altra. Darò un'occhiata al post che mi hai detto tu domani a mente lucida perche ora inizio a sentire i primi colpi di sonno!! Ad ogni modo se qualcuno conoscesse un sito o avesse alcuni buoni progetti schematici per un doppio sub a cassa chiusa mi tornerebbero utili poichè non so come costruirla... grazie mille di nuovo!

Devo correggere il mio post... mi sono reso conto di avere pestato di brutto riguardo la tipologia di cassa che voglio realizzare. Non voglio realizzare una semplice cassa senza cilindri per l'aria, la mia idea era costruire una cassa con i due subwoofer posti all'interno di essa, non visibili, disegnati a questo indirizzo: http://www.carhifi-it.com/italiano/p...Subwoofers.htm

per esempio il 4° e 6° ordine, il mio intento era realizzare una cosa simile! Spero di essermi spiegato correttamente ora... l'ignoranza è una brutta bestia!!!!

iaiopasq Guest
    Girmi, manda un mp a Girmi, che se ha tempo
    il "pushpull isobarico carpiato con doppio accordo a raezione"
    te lo spiega lui, che ne sà...

@ Jimmy.86 e a tutti: la discussione era impropriamente partita in "Forum generale" e un moderatore ha ritenuto più opportuno proseguisse qui...

Per la discussione: hai la scheda tecnica del subwoofer? Perché dovrebbe esser specificato anche il parametro tecnico per il volume necessario al rendimento ottimale del cono...
    Diversamente, per un cassa chiusa, penso ti serva almeno un cubo con 40cm di lato con rinforzi interni forati e parte elettronica di potenza esterna o in camera interna separata...

C.
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
    ciesse home theater (in evolution)

mixersrl Guest
    possiedo una coppia di subwoofer hertz (HS 250) da 25 di diametro, 250 watt rms l'uno, 93 db spl montati su un supporto tradizionale a parallelepipedo. Vorrei provare a montarli in una cassa chiusa, potete consigliarmi qualche buon progetto per il mio modello? Io ascolto prevalentemente house e hip hop quindi i bassi li considero parte portante della mia acustica. Grazie mille!

Ma lI devi installare in auto?

Si, dovrei installarli nel baule della golf 4 quindi abbastanza capiente. Gia sono installati, si trattava solo di cambiare progetto di cassa. Come scritto nella risposta precedente sono 2 sub da 25 di diametro, 500 watt di picco e 250 rms con 93 db spl... altro non so bene perche sono usati quindi senza libretto ne garanzia! Nel link che ho postato prima potrebbe esserci qualche progetto che fa al caso mio?

OK, Jimmy.86, grazie che hai precisato che erano per uso "car audio"...
    Penso, allora, che una cassa chiusa sia meno indicata, ma sia preferibile una cassa a poligono (per evitare risonanze) con tubi di accordo reflex, del sesto ordine, ovvero "Cassa passabanda a tre camere e doppio reflex"...
    C.
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
    ciesse home theater (in evolution)

Ho capito, ti ringrazio! Ultima cosa, i sarebbero misure e volumi consigliati per quel tipo di progetto? pareti ovattate o non? Detto questo dovrei essere a posto

mixersrl Guest
    Si, dovrei installarli nel baule della golf 4 quindi abbastanza capiente. Gia sono installati, si trattava solo di cambiare progetto di cassa. Come scritto nella risposta precedente sono 2 sub da 25 di diametro, 500 watt di picco e 250 rms con 93 db spl... altro non so bene perche sono usati quindi senza libretto ne garanzia! Nel link che ho postato prima potrebbe esserci qualche progetto che fa al caso mio?
    Se preferisci un suono con una sorta di effetto pompa vai di reflex anche se il box ti viene più grande....se invece cerchi qualcosa di più audiophile starei sulla cassa chiusa....ma devo trovare i parametri per capire meglio.

Io tutt'ora uso il reflex... e come gia ho detto, siccome ho la possibilità di costruire casse per conto mio volevo provare il passabanda, con i subwooer "nascosti" all'interno. Quello che mi servirebbe ora sono misure per il progetto che mi è stato consigliato (cm, litri d'aria ecc...)

Ho il tuo stesso componente, sono passato da reflex
    alla chiusa, che dire, ti do i pro e i contro

pro:
    - cassa più piccola
    - più facile da realizzare
    - totale assenza di coda (solo questo vale il passaggio)
    - suoni più fedeli, prima la cassa era solo un boom,
    ora sento quasi il martello che picchia contro la menbrana.
    - altoparlante più controllato quindi meno pericoli di rottura.

contro:
    - meno efficienza, quindi occore più potenza per portarlo a<livello del reflex
    - meno effetto pompa, quindi con la cassa elettronica non si ha quel basso prolungato che fà tremare tutto

comunque ho capito che ADORO la cassa chiusa,
    a casa ho un 38 su chiusa, non lo cambierei con nessun altro.
    JVC RS46, APPLE TV 4K, Yamaha RX-V781, 7x Indiana Line TesiQ, Jamo D6 sub.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •