Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 46

Citazione Originariamente scritto da Puka
    Sbaglio o presentava due picchi nell'impedenza, ma posti molto più in basso di 2800, se è così perchè li vuoi lineazizzare?

Ti ricordi il n. di acs che vado a rivedermi la prova dell'MD100?
    la rete di compensazione l'avevo fatta solo perchè ho visto che sul pdf della casa davano i valori e credevo fosse melgio metterla
    non mi ricordo il numero ...sono passati anni e NIPOTI dalla mia camera piena di riviste

Per me un filtro deve essere il piu semplice possibile..... le reti di compensazione sul tweeter sono superflue (tranne rari casi)

PS per Puka..... non ho capito la colpa che attribuisci al Woofer per la durezza che si riscontra sugli alti.......

Citazione Originariamente scritto da zcaioca
    la rete di compensazione l'avevo fatta solo perchè ho visto che sul pdf della casa davano i valori e credevo fosse melgio metterla
    Ho visto il collegamento, ricordavo quasi bene, il picco è uno solo, ma a 1360 hz e per giunta di pochi ohm, ma la risposta in frequenza ha una gobba pronunciata, forse 12 db/oct a 2800 hz, senza compensazione potrebbero non essere sufficienti ad eliminarla del tutto, nel dubbio e senza strumenti di misura in abitacolo, io lascerei la cella di compensazione così come suggerito dalla casa.

non mi ricordo il numero ...sono passati anni e NIPOTI dalla mia camera piena di riviste
    A chi lo dici , se inizio a sfogliare le vecchie riviste poi finisce che le leggo tutte

Ciao
    Antonio

Citazione Originariamente scritto da Mustanghino
    PS per Puka..... non ho capito la colpa che attribuisci al Woofer per la durezza che si riscontra sugli alti.......
    Non sugli alti, ma sui medi, che se troppo in evidenza ti portano ad abbassare il volume, fino a spegnere del tutto, l'impianto.

Ricordo un mid/woofer della Coral, HE130, ingestibile in portiera proprio per questo motivo, neanche con un crossover elettronico vi ero riuscito, ho dovuto sostituire il componente.

Ciao
    Antonio

Ho visto anche i grafici del woofer, anche qui abbiamo un'esaltazione a 3500 hz, che a 60° sparisce, ma in pratica solo per il w. di sx, mentre per quello di dx te la becchi tutta.
    Anche se la casa suggerisce solo la rete di compensazione, io, per non saper ne leggere ne scrivere, un'induttanza in serie la metterei.

Ciao
    Antonio

Citazione Originariamente scritto da Puka
    Ho visto anche i grafici del woofer, anche qui abbiamo un'esaltazione a 3500 hz, che a 60° sparisce, ma in pratica solo per il w. di sx, mentre per quello di dx te la becchi tutta.
    Anche se la casa suggerisce solo la rete di compensazione, io, per non saper ne leggere ne scrivere, un'induttanza in serie la metterei.

Ciao
    Antonio
    3500 hz? ma a quella frequenza siamo ben oltre il taglio ! dici che influisce lo stesso ?

un'induttanza in serie ? non ti seguo .sono un profano spiega che apro bene le orecchie

3500 hz? ma a quella frequenza siamo ben oltre il taglio ! dici che influisce lo stesso ?
    Appunto, il woofer emette oltre i 2800 hz e quindi si accavalla con il tw, creandoti un'enfatizzazione all'incrocio e a queste frequenze anche frazioni di db si percepiscono nettamente.

un'induttanza in serie ? non ti seguo .sono un profano spiega che apro bene le orecchie
    Se vuoi limitare il woofer, praticamente creare un filtro passa-basso, puoi interporre in serie al woofer un'induttanza, questa configurazione ha una pendenza di 6 db/oct, leggera, ma che ti permette di aggiungersi alla naturale "pendenza" meccanica del woofer.
    Ad occhio starei su un induttanza di 0.20 mh, da inserire sul ramo del positivo, prima della cella di compensazione.

Adesso mi sorge anche il dubbio sul valore della resistenza che hai inserito sul tw?

Ciao
    Antonio

il filtro attuale utilizza i componenti che ho riportato nella pagina di appunti scritta a mano che ho messo nei precedenti post ...... l'attenuazione del TW non è con una semplice resistenza (altrimenti cambierebbe il carico resistivo visto dal filtro) bensi con una rete d 2 resistenze .
    filtro PA 18 db ...PB 12 db

X puka....
    io avevo un He-130 su una Y10 come medio tagliato 12db/oct in basso a 350Hz con 2 Wf da 16 cm e in alto a 3700Hz con un He-48.... non mi ha dato mai problemi di quel tipo, anzi forse era troppo aretrato rispetto al tweeter (misteri della psicoacustica e della Y10)

Tornando al topic io tenterei di invertire le fasi sul tweeter... non costa nulla

(misteri della psicoacustica e della Y10)

Tornando al topic io tenterei di invertire le fasi sul tweeter... non costa nulla
    Y10 !!!! ACUSTICA !!!! due cose che non andranno mai d'accordo !!! dai scherzo !!!!!

la fase l'ho già provata ....questa sera sono a casa e smonto i filtri così mi metto al lavoro , però devo vedere cosa ho in casa ........... valori ecc ecc altrimenti è inutile ........x le induttanze non ho lo strumento , dici che col software di calcolo e misurando bene il supporto e il diametro del filo , ottengo risultati + 0 - corretti o è troppo approssimativo ?

non penso faccia differenza all'ascolto mettere un'induttanza da 1,27mH o una da 1,30mH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    anche perchè questi calcoli sono stati fatti con l'MD-100 ideale!!!!!!!
    uno scarto del 3% o 4 % è accetabilissimo
    io ho sempre usato induttanze Peerless/Coral: sul manuale c'è scritto il valore induttivo per ogni numero di spire dell'avvolgimento

ok perfetto ...........
    ......altro piccolo dubbio..........l'eventuale rete di attenuazione , va posta tra filtro e rete di compensazione o tra compensazione ed altoparlante ?

grazie a tutti ragazzi

mixersrl Guest
    a dire la verità non sono molto d'accordo ...l'MD100 è un gran componente .......ammetto di aver tirato un pò il collo ma dirmi almeno il doppio mi pare esagerato .... ....1800x2=3600 !!! x me già troppi ......
    2400x2=4800 !!! un dynaudio ? in un 2 vie ? non ti sembra inadeguato ?
    il filtro originale della Dynaudio è un 12/12 db con taglio a 2800 !
    ......un filtro come quello che mi proponi tu mi abbasserebbe troppo il fronte sonoro
    Il fronte non lo alzi abbassando le frequenze di taglio, sei fuoristrada così

mixersrl Guest

Per me un filtro deve essere il piu semplice possibile..... le reti di compensazione sul tweeter sono superflue (tranne rari casi)

Non in auto dove le complicazioni dovute ai vari fattori di installazione, posizionamenti, etc ti costringono ad usare anche filtraggi complessi

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •