Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Siete matti ...

Siete matti ...

non bastavano i soldi per i pre e i finali, quelli per i dischi,
    quelli per i cavi, quelli per il proiettore...

ho letto qualche vostro post sabato mattina, e nel pomeriggio (Audiograffiti non aveva ancora aperto) che cosa ti vedo a dieci metri di distanza in quel di Pandino... un installatore car audio....
    curioso dalla vetrina, entro con l'aria indifferente, mi siedo in un finto abitacolo, accendo l'impianto e ascolto... ...
    e adesso sono rovinato !!!!!!!!!!

Ero straconvinto che in auto non si potesse ascoltare nulla di interessante, ma un impiantino da credo meno di 5-600 euro mi ha fatto ricredere!!!

Venerdì arriva la macchina nuova, ovviamente ho già acquistato tutte le riviste disponibili sul mercato e cominciato a leggere i vostri post vecchi per imparare qualcosa,
    ma adesso ho bisogno di una mano.
    Qualche sito per neofiti? Da dove comincio?

Ciao vigliacchi...
    Matteo

Re: Siete matti ...

matt996sps ha scritto:
    non bastavano i soldi per i pre e i finali, quelli per i dischi,
    quelli per i cavi, quelli per il proiettore...

ho letto qualche vostro post sabato mattina, e nel pomeriggio (Audiograffiti non aveva ancora aperto) che cosa ti vedo a dieci metri di distanza in quel di Pandino... un installatore car audio....
    curioso dalla vetrina, entro con l'aria indifferente, mi siedo in un finto abitacolo, accendo l'impianto e ascolto... ...
    e adesso sono rovinato !!!!!!!!!!

Ero straconvinto che in auto non si potesse ascoltare nulla di interessante, ma un impiantino da credo meno di 5-600 euro mi ha fatto ricredere!!!

Venerdì arriva la macchina nuova, ovviamente ho già acquistato tutte le riviste disponibili sul mercato e cominciato a leggere i vostri post vecchi per imparare qualcosa,
    ma adesso ho bisogno di una mano.
    Qualche sito per neofiti? Da dove comincio?

Ciao vigliacchi...
    Matteo

passione e sanità mentale non sono due concetti che si sposano molto bene purtroppo !!! Eh eh eh ....

Che automobile hai acquistato e quanto sei disponibile in termini di sacrificio (spazio, estetica, danaro) ?? Quali sono i generi che prediligi ?

Diciamo che se sei "agli inizi" ti conviene procedere per passi.
    Un super impianto costa anche 20 volte quello che hai scritto tu, ma puoi ottenere ENORMI soddisfazioni anche con una frazione di questi soldi ... l'importante è non farsi prendere la mano subito (anche se è difficile ... a chi lo dici ) e poi upgradare se davvero se ne sente la necessità.

Facile (insomma !) installare un Doppio Fronte a Prevalenza Anteriore con un 5 vie davanti, un 2 vie dietro, sezione sub rocciosa, sorgente, eventuali processori/pre/X-Over digitali, amplificatori, elettronice acessorie, alimentazione con acessori e tutto il resto ... poi magari scopri che "ti bastava" molto meno per sentire da Dio nella tua auto (in termini di tempo e spesa) ... non è mai bello ragionare con senno di poi .

Complimenti comunque ...e benvenuto in questa banda di matti !!!

mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Re: Re: Siete matti ...

AlbertoPN ha scritto:
    Complimenti comunque ...e benvenuto in questa banda di matti !!!
    Che automobile hai acquistato e quanto sei disponibile in termini di sacrificio (spazio, estetica, danaro) ?? Quali sono i generi che prediligi ?
    Grazie dell'accoglienza, partiamo con i dati:

Saab 9-3 con impianto base di serie.
    Avrei pensato ai seguenti step (dipendentemente dal costo
    che raggiunge ogni step ne potrei accorpare + di uno alla volta):
    1) sostituzione fronte anteriore e posteriore con 2+2 vie
    2) Ampli 2 canali per fronte anteriore (posteriore con ampli della radio di serie)
    3) Ampli 2 canali per fronte posteriore
    4) Sub 12" oppure doppio Sub 10" con ampli (1 canale?)
    5) Sostituzione sorgente

Spazio ne vorrei rubare poco, possibilmente, mentre lavori che comportino grosse modifiche non ne posso fare perché l'auto è in noleggio lungo termine e tra 4 anni la devo restituire "come originale".
    Quanto ai generi, soul, r&b, rock, jazz, quind direi + sul soft ma spesso con un bel basso pastoso e controllato.

Per marche e modelli sono nel buio completo, ma credo sia l'ultimo dei problemi. Comunque in quel negozio mi hanno parlato bene di Lotus by Seas con sub e ampli Rockford per sentire Jazz e affini.

Vado a studiare... hificarologia... ciaooo,
    Matteo

Re: Re: Re: Siete matti ...

matt996sps ha scritto:
    Saab 9-3 con impianto base di serie.
    Avrei pensato ai seguenti step (dipendentemente dal costo
    che raggiunge ogni step ne potrei accorpare + di uno alla volta):
    1) sostituzione fronte anteriore e posteriore con 2+2 vie
    2) Ampli 2 canali per fronte anteriore (posteriore con ampli della radio di serie)
    3) Ampli 2 canali per fronte posteriore
    4) Sub 12" oppure doppio Sub 10" con ampli (1 canale?)
    5) Sostituzione sorgente
    Se l'auto va restituita "originale" non ti puoi sbizzarrire granchè con pannelli portiera, personalizzazione del bagagliaio etc .. ma neppure puoi passare i cavi "come e dove" sarebbe necessario perchè magari dovresti fare dei lavori che si rivelerebbero necessari per l'impianto (funzionalità e sicurezza) ma "inutili" ai fini del "valore aggiunto" se devi restituire tutto e smontare l'impianto. Un bel dilemma.

Sostituire solo i trasduttori può portare a miglioramenti marginali.
    Devi considerare che le plastiche delle auto sono dimensionate per sopportare sollecitazioni e peso delle casse di serie (leggere, "di carta" e mediamente scarse sotto l'aspetto qualitativo) e che quindi oltre a sostituire il cablaggio dovresti anche pernsare a realizzare dei supporti (in legno) che "li sopportino". Altro problema è poi la sorgente di serie. Se è un lettore CD con un lavoro improbo (e costoso) puoi estrarre il flusso digitale da indirizzare ad un D/A esterno e da questo ad un Pre-X over che ti permetta di collegare gli ampli magari con connessioni bilanciate (comunque non ad alto livello) per mantenere alta la qualità. Insomma ... non è semplice.
    Per nulla.

Per quanto riguarda i sub, due bei JL-Audio 12W6V2-D4 pilotati da un ampli stereo "con le palle" come uno Studio500 della Zapco e direi che dovrai tenere sempre basso il volume ....

Ma ripeto ... non parti con "il piede giusto" ... naturalmente non per colpa tua. Questo è chiaro.

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Re: Re: Re: Re: Siete matti ...

AlbertoPN ha scritto:
    Se l'auto va restituita "originale" non ti puoi sbizzarrire granchè con pannelli portiera, personalizzazione del bagagliaio etc ..
    Diciamo che tra 4 anni dovrei portarmi via speakers, ampli e sorgente e rimontarmi gli originali. Se ci ho speso qualcosa per cablaggio e manodopera, amen, almeno ho goduto 4 anni. L'importante è che esteticamente l'auto torni come prima, perché tanto la controllano per 30 secondi solo per vedere se c'è ancora il volante o non hai bruciato i sediti cuocendoci sopra le bistecche :-)))

Per la radio di serie mi hanno detto che esiste un aggeggio che porta il segnale da alto livello (potenza) a basso livello (segnale). Non è il massimo, ma tirar fuori una connessione digitale mi sembra una follia. Al massimo cambio sorgente come Step 1.

I Lotus li hai sentiti? Possono essere un buon inizio ?

Ciao,
    Matteo

Siete matti ...

matt996sps ha scritto:
    Per la radio di serie mi hanno detto che esiste un aggeggio che porta il segnale da alto livello (potenza) a basso livello (segnale). Non è il massimo, ma tirar fuori una connessione digitale mi sembra una follia. Al massimo cambio sorgente come Step 1.

I Lotus li hai sentiti? Possono essere un buon inizio ?

Ciao,
    Matteo

Io conosco un pazzo che ha preso i pannelli identici ai suoi al recupero (perfetti al 100%) sui quali ha installato le tasche e tutto il resto. Poi li ha sostuiti agli originali completando il lavoro di catramatura, antirombo, passaggio cavi in guaina. etc.
    Nel momento in cui è stato necessario resituire l'auto ha semplicemente rimontato gli originali. Adirittura gli hanno chiesto se l'auto era usata davvero

Naturalmente quel pazzo... sono io !

Per la sorgente, escluderei a priori un adattatore che ti permetta di prelevare il segnale ad alto livello, cosa che ti costringerebbe ad usare qualche ampli che accetta questo ingresso (e non sono quasi mai molto hi-grade) di fatto limitandoti nell'indirizzamento delle frequenze. Al massimo potresti utilizzare qualche processore esterno (tipo gli AudioControl .... che non sono profilattici per audiofili ) che in ogni caso non si sposano con il mio concetto di Hi-Fi Car.
    Se puoi prelevare le uscite a basso livello (Solo Front ? Front + Rear non fading ? Come??) è già meglio, ma se abiti in veneto o non ti spaventa un viaggetto puoi tranquillamente rivolgerti ad Andrea Filippi della HSS Fidelity (di Vicenza) oppure Eugenio Forest di Forest Hi-Fi (di Treviso) per far estrarre il flusso digitale a monte del D/A converter nella tua sorgente. Li davvero spermi il massimo dal tuo impianto con zero impatto estetico (anche per attirare qualche "furbone").

Se invece vuoi cambiare la sorgente, ti si apre un mondo davanti.
    Se ti interessa la qualità pura senza fronzoli, fai su Nakamichi, il CD700 II ... qualcosa di strepitoso. Se il budget te lo permette , prendi in considerazione altrimenti la serie F#1 Status della Alpine, fra le cui fila oggi c'è anche un lettore DVD-A .....
    Se invece vuoi un sinto moniror .. beh .. hai solo l'imbarazzo della scelta !!

I Lotus By Seas li ho sentiti in impianti mid-level un paio di volte e non mi sono spiaciuti. Se vuoi fare "un lavoro" come si deve e ti interessa (IMHO) un buon rapporto prezzo/qualità vai su Hertz, altrimenti nel nirvana della riproduzione acustica ci sono Focal Utopia, TechNology o Dynaudio.

Ma occhio, che come dicevano una volta ... e la lira si impenna !!

Mandi!

Alberto
    Ultima modifica di AlbertoPN; 05-04-2005 alle 20:49

AlbertoPN ha scritto:

Facile (insomma !) installare un Doppio Fronte a Prevalenza Anteriore
    eheheh beccato in fallo, io aggiungerei bilanciato .
    Inoltre se non erro sulle Saab gli altoparlanti di serie dovrebbero gia' essere dei Dynaudio, ma forse mi sbaglio.
    Se così fosse si potrebbe indirizzare le proprie risorse economiche in altre direzioni .
    Ciao
    Giovanni

Mast a uocchio mast a capuocchio

Gianni Wurzburger ha scritto:
    Inoltre se non erro sulle Saab gli altoparlanti di serie dovrebbero gia' essere dei Dynaudio, ma forse mi sbaglio.
    Se così fosse si potrebbe indirizzare le proprie risorse economiche in altre direzioni .
    Già .. bilanciato ....

non ho idea se in Saab usino i trasduttori di quel costruttore ... anche se "controllerei" che siano proprio quelli e non dei "cosi" marchiati così ...

Una volta ho smontato una portiera di una Hyundai .... il cono "di carta pressata" era marchiato Onkyo .... ed ho pensato .... partiamo bene

Mandi!

Alberto

mixersrl Guest

La nuova Passat monta Dynaudio.

Re: Re: Re: Re: Siete matti ...

mixersrl ha scritto:
    La nuova Passat monta Dynaudio.
    Quella appena uscita?

Ma Dynaudio ... veri ???? Ed il resto dell'impianto ??

Sorry per l'OT

Appena arriva controllo, comunque al momento la soluzione che già tre installatori mi hanno proposto prevede questo famoso "riduttore di livello" per prelevare il segnale "pre" dall'uscita diffusori del lettore di serie. Opterò sicuramente per questa soluzione, almeno inizialmente.

La "bella" notizia è che la 9-3 prevede i diffusori a cruscotto, credo da 16,5 cm, oltre ad una ulteriore tasca in portiera da 16,5 (nel mio caso - auto di serie - vuota).

Comunque i tre installatori mi hanno proposto:

Il primo: Fronte anteriore tre vie + Sub 12" , ampli 4 canali per anteriore + ampli mono per sub .

Il secondo: fronte anteriore due vie + fronte posteriore due vie di serie, sub 10", ampli 5 canali

Il terzo: fronte anteriore tre vie, fronte posteriore due vie,
    ampli 4 canali.

Che ne dite? Sub si, sub no? Posteriori di serie (specie se Dynaudio) oppure vale la pena spendere anche qui?

Matteo

Valuterei la prima soluzione.

Sub si, tassativamente.

Per il rear ... valuta ed in caso upgrada l'impianto al punto 1)

Mandi!

Alberto

Re: Siete matti ...

AlbertoPN ha scritto:
    se abiti in veneto o non ti spaventa un viaggetto puoi tranquillamente rivolgerti ad ... ...Eugenio Forest di Forest Hi-Fi (di Treviso)
    Dimenticavo, sul sito di Forest ho visto che ha vari negozi. Casualmente, domani lavoro in via Verdi ad Oderzo, a una ventina di metri di distanza da uno dei suoi centri
    E' questo quello di cui parlavi?

Ciao
    Matteo

matt996sps ha scritto:
    Dimenticavo, sul sito di Forest ho visto che ha vari negozi. Casualmente, domani lavoro in via Verdi ad Oderzo, a una ventina di metri di distanza da uno dei suoi centri
    E' questo quello di cui parlavi?

Ciao
    Matteo
    Ha una catena in franchising ... lui lo trovi solo "in sede" principale, a Cimavilla di Codognè, sulla CadoreMare ... da Oderzo saranno 15 Km ...

vai a trovarlo (sarebbe stato meglio prendere un appuntamento, così ti dedicava tutto il tempo che ti serviva) e ne rimarrai soddisfatto sicuramente.

Facci sapere !
    Mandi!

Alberto

:o ricordo solo ora che i Dynaudio li montano sulle Volvo , ricordavo male
    Ciao
    Giovanni

Mast a uocchio mast a capuocchio

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •