|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: La ricerca della felicità
-
20-05-2007, 10:14 #1
Guest
La ricerca della felicità
Una classica favola americana, con tanto di lieto fine.
La morale è sempre quella: l'America è un grande paese, e tutti "possono farcela" (a diventare ricchi, ovviamente...): contano solo l'impegno e la forza di volontà (corollario: se non ce la fai è solo colpa tua).
Comunque un buon film, di cui consiglio la visione.
Per chi non lo sapesse, la regia è di Gabriele Muccino (quello dell' "Ultimo bacio"): devo ammettere di aver noleggiato il film anche per capire cosa potesse mettere di suo un giovane regista italiano in una grossa produzione hollywoodiana. La risposta (forse inevitabile): quasi niente.
Audio e video nella norma.
Ciao
Massimiliano
-
20-05-2007, 10:35 #2
Originariamente scritto da hobsbawm
Il finale, ad esempio.
Un'americanata sarebbe finita con il protagonista alla guida di una grossa auto, oppure in una villa con piscina olimpica circondato da donne e domestici.
Concordo con il fatto che la storia è quella che è e che la morale sembra essere "solo i soldi danno la felicità".
Sarebbe stato meglio focalizzare l'attenzione sulla forza d'animo del protagonista nel tenere duro in quelle condizioni.
Qui forse Muccino ha fallito
-
20-05-2007, 12:31 #3
Guest
...beh, io avevo scritto quasi niente
Ciao
Massimiliano
-
24-05-2007, 11:59 #4
io ho letto il libro.....
ho visto il film......
non c'è paragone....il film è carino...ma non riesce per nulla ad esprimere le emozioni provate dal protagonista......
ovviamente dietro c'è la solita difficoltà di rendere su pellicola un libro...è IMHO il film è davvero tagliato....
will smith.....mitico.....semplicemente!!!!
vogliamo parlare della voce della moglie.....?!?!?!a momenti era meglio saphira in eragon!!!!Ultima modifica di Auran; 08-06-2007 alle 13:28
-
24-05-2007, 14:16 #5
Senior Member
A me è piaciuto, non condivido che sia la solita americanata
... il video mi è sembrato buono, concordo sul doppiaggio della moglie
-
25-05-2007, 14:42 #6
io lo inserisco tra i migliori film visti nell'ultimo anno................e ne ho visti parecchi
video: 7
audio: 6 e1/2
voto: 7 e 1/2@ Antonio's Home Theater @ VPR: Sharp XV-Z2000; Schermo: Adeo 16/9 base 2,50 mt; Ampli: Yamaha RX-V750; Player Bluray: LG BD390; D.Sat.: Nokia 9303s; Front.: Focal JmLab 836V; Centr.: Chario Hiper Dialogue; Surround: Chario Sintar Surround; Sub: Yamaha yst-sw300; TVLed: Samsung 40"; HTPC: Mb: Asus P5P - Cpu: Intel P.IV 3.0 Ghz - Sv: ATI X1650PRO 256 mb - Ram: 1 Gb - HD: 80 Gb - Portatile: VAIO CW14 Bluray. Rainbow
-
30-05-2007, 23:40 #7
siamo nel 2007 e ci voleva il Muccino (graaaaandissimo regista...O_O') per raccontarci l'ennesima favoletta strappalacrime sull'americano che ce la fa...
Sinceramnete il film non l'ho trovato brutto, ma semplicemtne noioso, risaputo...dalla regia quasi paratelevisiva.
ottimo fenomeno da botteghino ma per il resto...
con lo stesso soggetto, i Dardenne con 2 righe di sceneggiatura e 2 attori raccattati per strada avrebbero fatto di meglio.Ultima modifica di er monnezza; 30-05-2007 alle 23:50
-
06-06-2007, 23:11 #8
Originariamente scritto da vrega
Il fatto è che noi italiani, quando uno dei nostri ci riesce, siamo spesso criticoni. Noi l'avremmo fatto meglio. Muccino si è asservito al sistema...(l'ho letto su AF). eCC. ECC.
Premetto: personalmente Muccino non mi sta simpaticissimo....e più ancora mi sta sulle balle il fratello.... ma questo film mi è piaciuto.
Paradossalmente ho trovato molto più banalotti e ruffiani i suoi film italiani (con l'insistita e ritrita rappresentanzione del trentenne peter pan o del drammone familiare).
Mi chiedo: scoccia così tanto il fatto che la vita è più dignitosa se - invece di lamentarsi e sbafare a ufo perchè non si riesce a combinare nulla - ci si impegna e si riesce, pur partendo svantaggiati?
Le garanzie sociali sono una conquista; l'assistenzialismo no.
Mi pare che il film evidenzi bene entrambi i concetti: salvo non si voglia far credere che l'aver descritto il fatto che migliaia di americani di oggi vivano praticamente da barboni sia un favore allo show-biz di holliwood....Ultima modifica di ARAGORN 29; 06-06-2007 alle 23:20
Quasi desaparecido... quasi.
-
06-06-2007, 23:18 #9
Originariamente scritto da Auran
E non se la tira nemmeno troppo.
Originariamente scritto da Auran
io, purtroppo, sono stato tra quelli
).
-
07-06-2007, 16:09 #10
Originariamente scritto da ARAGORN 29
Se il film avesse insistito su ciò che dici, a mio avviso sarebbe stato un ottimo film.
Purtroppo, però, il film mette l'accento sul fatto che la felicità è (sempre) collegata al danaro (guarda ad esempio la scena in cui Will Smith vede tutte le persone felici poichè guadagnano e quanto c'è scritto prima dei titoli di coda).
-
07-06-2007, 16:19 #11
Ummm... il film non mi è piaciuto. Noioso, lento.. a parte qualche spunto felice. Bravo comunque Smith.
Pessima la qualità audio-video.
-
07-06-2007, 16:40 #12
1) Il fratello di Muccino non mi sta sulle balle! Molto più semplicemente... lo strangolerei con le mie mani se solo potessi!Sopravvalutatissimo!!!
2) Il film mi è piaciuto... non un capolavoro ma l'ho trovato del tutto godibile (parlo dell'aspetto "artistico").
E' chiaro che una storia cinematografica non può narrare di un normale impiegato del catasto e della sua grigia esistenza. O narra di persone "fortunate"... o narra di persone "sfortunate". La storia, insomma, deve essere un po' estrema per intrigare, in un senso o nell'altro. Ci sono un sacco di film americani con personaggi che non ce la fanno, anzi!
P.S.: ma a Will Smith piace correre?!Plasma: Panasonic TX-P50V20**** ---- DVD Recorder: JVC DR-MH 300/160 GB**** ---- LCD:Samsung LE26M51B***½ ---- DTT:TELE System TS7900HD****½ Sintoamplificatore: Denon AVR1906***½ - Diffusori HT:mi appello al 5° emendamento
**½ - Mobile Porta TV: Sonorous PL-3100**** Telecomando: Logitech Harmony 555 ****½ - SAT: Clarke-Tech 1500 / Motorizzata in lavorazione -- Nutella + LG =
-
07-06-2007, 18:28 #13
Originariamente scritto da vrega
E' ovvio che ci sono lavori degradanti e mal pagati e lavori stimolanti e, a volte, anche ben pagati.
Tutti noi, potendo scegliere, sceglieremmo questi ultimi. Ma pochi hanno il coraggio di rimettersi in gioco e rischiare per realizzarsi, mentre tanti si accontentano del proprio (sicuro, ma noioso) tran tran.
Secondo me il film parla di questo. E, insisto, accenna anche alla difficile vita di chi non ce la fa.... per tutta la fase centrale del film il protagonista è un perdente....dignitoso, ma perdente....
Cosa c'è di male nel raccontare che costui abbia deciso di non abbattersi... e ce l'abbia fatta... proprio non lo so.
La spiegazione di ciò che accade poi, posta nel finale, è didascalica... però è riferita alla realtà.
Che dovevano fare... inventarsi che il tale poi non ce la faceva??
Ultima modifica di ARAGORN 29; 07-06-2007 alle 18:33
-
07-06-2007, 18:32 #14
Originariamente scritto da fedetad
Scherzi a parte, la ns. fede calcistica non è condivisa, ma credo che su tanti temi, anche calcistici si possa andare d'accordo pur partendo da punti di vista diversi. Si chiama ragionevolezzaQuasi desaparecido... quasi.
-
08-06-2007, 12:48 #15
A parte ciò, il cinema è emozione.
E le emozioni difficilmente sono oggettive.
Il film a te ha detto ciò che dici.
A me, e forse anche ad altri, ha infastidito un pò per quanto scrivevo prima.
Per questo credo di poter esprimere un rammarico per l'opera di Muccino.
E, se mi consenti, credo sia sempre meglio questo piuttosto che dire che Muccino non lo stimo poichè il fratello mi sta sulle balle