|
|
Risultati da 31 a 44 di 44
Discussione: dvdplanet .....
-
20-06-2003, 19:33 #31
Re: Re: Re: Meglio tardi che mai
Peter ha scritto:
Calma 10baggio
Nel tuo caso Aldo volendo avrebbe non solo potuto chiederti le spese di spedizione, ma anche obbligarti ad acquistare quanto ordinato. Qualunque giudice di pace gli darebbe ragione a man bassa, c'è fior di giurisprudenza in materia, anche se per cifre ben più cospicue.
"Decreto Legislativo
22 maggio 1999, n. 185
Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza
Omissis ........
Art. 5
Esercizio del diritto di recesso
Il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalita' e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi decorrente:
per i beni, dal giorno del loro ricevimento da parte del consumatore ............. "
10baggio, hai ricevuto la merce? Dopo quanto tempo?
"Omissis ..........
Art. 6
Esecuzione del contratto
Salvo diverso accordo tra le parti, il fornitore deve eseguire l'ordinazione entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il consumatore ha trasmesso l'ordinazione al fornitore.
In caso di mancata esecuzione dell'ordinazione da parte del fornitore, dovuta alla indisponibilita', anche temporanea, del bene o del servizio richiesto, il fornitore, entro il termine di cui al comma 1, informa il consumatore, secondo le modalita' di cui all'articolo 4, comma 1, e provvede al rimborso delle somme eventualmente gia' corrisposte per il pagamento della fornitura. Salvo consenso del consumatore, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, il fornitore non puo' adempiere eseguendo una fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualita' equivalenti o superiori. "
10baggio, dicci la verità, avevi preso accordi per una consegna differita di sei mesi? Lo sai che hai rischiato la condanna del Giudice di PaceUltima modifica di gughi; 20-06-2003 alle 21:43
-
20-06-2003, 20:01 #32
Senior Member
Re: Meglio tardi che mai
Aldo Torroni ha scritto:
- DVDPlanet e' una realta' piccolina, ma che contrariamente a quanto si afferma, in magazzino ha oltre 10.000 pezzi, nonostante questo, con 4.000 titoli a disposizione sul mercato, essi risultano essere veramente pochi e spesso ci si trova sprovvisti. E' vero che non riesco a rispondere a tutte le e-mail che mi giungono, proprio perche' si tratta di una piccola realta'.
In ogni caso il sito prova a telefonare alle persone e spesso e volentieri sono sempre non rintracciabili ai numeri indicati. Allora io personalmente ci provo anche dieci volte in giorni differenti per provare ad effettuare la spedizione. Inoltre sara’ anche vero che alle e-mail che qualcuno segnala non e' arrivata una risposta, ma non si puo' dire che non sia arrivata la risposta automatica che segnala i miei tre numeri telefonici che sono a disposizione per le comunicazioni. Con le e-mail e’ ormai una battaglia quasi persa, ne arrivavano troppe. Ho sempre cercato e cerco di risolvere
telefonicamente tutti i problemi che possono insorgere con le spedizioni.
- DI MALEDUCATO c'e' solo chi solleva ripetutamente polemiche inutili.
Inutile dire che mai nessuno ha riagganciato il telefono, ne io ne’ tanto meno i miei collaboratori. L'unica cosa che si richiede ogni tanto e' il perche' della restituzione di un pacco. Un po' per statistica, un po' per capire i motivi che si possono celare dietro un gesto di questo tipo. A seguito di tutti cio’, attualmente prima di effettuare una spedizione piu' vecchia di 5 giorni lavorativi io telefono sempre, non scrivo una e-mail, provando a contattare la persona per effettuare la spedizione. Questo perche' il fatto che il membro del forum non sottolinea e che io su una spedizione che lui ha rifiutato ci ho rimesso una spedizione doppia (pazienza !) e per mandare avanti l'attivita' la cosa non me la potevo e non me la posso permettere. C'e' poco da risentirsi se una persona (io) telefona
per conoscerne il motivo. Era passato troppo tempo ! Pazienza, me lo annoto e cerco di migliorare il servizio nei confronti degli altri clienti. Non ci tengo per niente a rispedire a chi mi ha rimandato indietro un pacco. Tutti gli ordini che sono stati effettuati da persone (almeno 200 in 4 anni di attivita' credo che ci siano stati) di questa tipologia comportamentale non vengono piu’ processati. Le testimonianze forse si riferiscono a questo.
Alla fine mi sembra che gli irriducibili siano due: lorenzo65 e 10baggio. A questo punto a questi due personaggi consiglio di comprare i loro DVD altrove.
In ogni caso io non ho mai segnalato alle autorita' competenti chi non
rispetta i vincoli legati a una ordinazione online. Il pacco mi ritorna indietro e pace!
Ciao a tutti.
Aldo Torroni
http://www.*********.it
Le cose in realtà, almeno per quanto mi riguarda, stanno diversamente.
Ho effettuato un ordine in data 21 maggio tramite compilazione di un form sul sito internet, chiedendo di ritirare la merce da loro (io sono di Roma).
Nessuna risposta : sul loro sito il dettaglio del mio ordine indica "in lavorazione".
Dopo una settimana chiamo io al numero cellulare (!) indicato sul sito per informazioni : lascio i dettagli del mio ordine e mi dicono che mi richiameranno entro breve tempo.
Non chiamerà nessuno.
Ancora una settimana dopo, stessa mia telefonata e stessa promessa di essere ricontattato, alle mie proteste la risposta dell'addetto è "noi chiamiamo solo quando abbiamo notizie certe e ci è possibile chiamare".
Ovviamente non mi ha chiamato mai nessuno, e sul sito il dettaglio del mio ordine è ancora "in lavorazione".
E' passato un mese, i dvd li ho acquistati da altra azienda più seria : ordinati su internet mercoledi (a prezzi più bassi di dvdplanet!), recapitati col corriere giovedi.
Parliamo ancora di maleducati ?
Dovremmo invece parlare di ditte fantasma che prendono in giro la clientela, e che meriterebbero di sparire dalla circolazione !Marco
-
20-06-2003, 20:58 #33
Lollo....stai calmo
Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
20-06-2003, 22:41 #34
io devo essere davvero stato fortunato...
in un'occasione (uno dei miei primi acquisti) ordinai in una settimana 3 copie di uno stesso cofanetto e venni contattato da Aldo per chiarire se la cosa era voluta o si trattava di un errore (in realtà casualmente in pochi giorni 2 miei amici mi avevano chiesto di comprare lo stesso cofanetto che avevano appena visto a casa mia).
Tempo fa comprai Kiki's Dleivery service salvo poi scoprire che il disco era difettoso: ho mandato un'email e aldo che mi ha risposto comunicandomi che siccome ancora non era sicuro che Buena Vista sostituisse i dvd (c'era stato un grave problema in fase di encoding e in BV italia non se ne erano accorti) era meglio non aprire la confezione ma di non preoccuparmi perchè mi avrebbe esteso il diritto di recesso a tempo indeterminato.
Dopo un paio di settimane BV ha comunicato la sostituzione del dvd e ho rispedito indietro il film (che nel frattempo avevo visto... non sono riuscito a resistere) dopo qualche giorno mi è arrivato a casa la nuova edizione del disco senza nessuna spesa aggiuntiva.
Un'altra volta ho effettuato due ordini diversi nello stesso giorno e mi hanno contattato telefonicamente per dirmi che avrebbero effettuato un'unica spedizione e che avrei trovato nel pacco i soldi pagati per la seconda spedizione ed infatti 2 gg dopo il tutto mi è stato consegnato (e i due gg sno stati a causa del corriere che il primo gg non ha trovato casa mia)
Personalmente continuerò senza dubbio a comprare da dvdplanet anche se a volte mi è capitato di dover aspettare qualche giorno in più del solito per la consegna dei dvd.Ultima modifica di Guren; 20-06-2003 alle 22:44
Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
21-06-2003, 10:55 #35
Re: Re: Re: Re: Meglio tardi che mai
gughi ha scritto:
Art. 5
Esercizio del diritto di recesso
Il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalita' e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi decorrente:
per i beni, dal giorno del loro ricevimento da parte del consumatore ............. "
ribadisco che nell'esercizio del diritto di recesso le spese di spedizione sono comunque a carico del cliente.
Le spese di trasporto non sono considerabili una "penalità", quindi ribadisco che ha ragione Aldo a far presente che comunque dà un servizio lasciando perdere....
Hai ragione invece per la tempistica: partendo i dieci giorni dal ricevimento del bene, i tempi c'erano tutti.Ciao, Peter
-
21-06-2003, 12:49 #36
Io non c'ho ancora ordinato. Pero'...
Mi sono letto tutti i messaggi e mi sento di concedere almeno la condizionale al Titolare di DVDPlanet, che almeno non si e' nascosto e ha replicato alle critiche fattegli.
Personalmente ordino su altri store online, prevelentemente per ragioni logistiche (sono piu' vicini a me), pero' purtroppo alcuni disservizi nel tempo si sono verificati.
L'importante e' dare l'impressione di trarre insegnamento dai propri errori.
Mi sento di consigliare al Titolare di DVDPlanet di sensibilizzare anche il suo personale al rapporto con i Clienti. A volte il Titolare e' l'ultimo a sapere certe cose, mentre gli utenti rimangono infastiditi da atteggiamenti un po' menefreghistici di qualche interlocutore telefonico.
La liberta' di andare altrove per l'Utente e' sacrosanta, come quella dell'esercente di avvalersi dei suoi diritti contrattuali. A volte pero' basta un sano rapporto Cliente-Fornitore per risolvere tutto....
-
21-06-2003, 13:27 #37
Senior Member
Gianni Wurzburger ha scritto:
Lollo....stai calmo
Una preventiva censura ?Marco
-
21-06-2003, 13:40 #38
No ,no, solo un discorso generico.
Nel senso che difficilmente - almeno a me non e' capitato - ti capita di discutere con il Titolare di una Ditta o di uno Store Online in caso di contestazione telefonica, etc..
Normalmente parli con un collaboratore che non e' autorizzato a prendere certe decisioni e che, sotto pressione, ti puo' andare nel panico e dare risposte che fanno inalberare il Cliente.
In senso generale, il lato formativo deil Personale al lavoro che deve compiere, e' molto importante e, qualche volta e' un po'trascurato.
Ripeto: e' un discorso generale e non specifico.
Nessun richiamo ufficiale o preventiva censura. Non mi permetto.
-
21-06-2003, 13:42 #39
Ohps scusate...
...il post non era rivolto a me.
-
21-06-2003, 14:28 #40lollo ha scritto:
Devo considerarlo un richiamo ufficiale ?
Una preventiva censura ?Ciao, Peter
-
21-06-2003, 16:05 #41
Re: Re: Meglio tardi che mai
lollo: hai un messaggio privato.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
21-06-2003, 17:28 #42
Senior Member
Re: Re: Re: Meglio tardi che mai
Emidio Frattaroli ha scritto:
lollo: hai un messaggio privato.
Emidio
Ma avrei preferito che certe cose, una frase in particolare, l'avessi scritta qui : la reputo di una gravità assoluta.Marco
-
21-06-2003, 17:34 #43
......
allora riportala che giudichiamo
Oltre 1.400.000 messaggi su cinema, blu ray e dvd http://dvd.forumcommunity.net/ - Il forum sull'home video n° 1 in Italia con oltre 4.000.000 di visite uniche
-
21-06-2003, 18:27 #44
Re: ......
10baggio ha scritto:
allora riportala che giudichiamo
Riporto a te che insisti nel fomentare polemiche un estratto del regolamento che "dovresti" aver letto.
Risponde anche a Lollo sul perchè Emidio lo ha contattato in privato.
2a – E' permesso quindi chiedere spiegazioni per le azioni di Moderatori ed Amministratore, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati (cfr. paragrafo 8), questi ultimi gestiti in forma automatizzata all’interno del forum. Verrà immediatamente chiuso ogni thread (discussione) avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in un simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.
Thread chiuso.Ciao, Peter