|
|
Risultati da 1 a 15 di 48
-
23-01-2006, 17:21 #1
Classifica film di fantascienza e cofanetti in generale
Dato che sono appassionato del genere fantascienza e temo di averli visti un po' tutti, vi chiedo di stilare una vostra classifica personale.
Argomento a parte è la questione cofanetti: Sarebbe interessante stilare anche qui una classifica. Parlo di cofanetti in generale e non di fantascienza in questo caso.
Se possibile sarebbe bello vedere le vostre scelte motivate, anche se in modo sintetico.
-
23-01-2006, 18:29 #2
Originariamente scritto da Kronk
1) 2001 Odissea nello spazio
...film che potrei vedere anche in loop continuo.
Al secondo metto il film che forse ha ridefinito e reinventato l'intero genere:
2) Alien
Entrambi due capolavori assoluti, impareggiabili e ineguagliabili.
Voglio citare inoltre altri tre film che in qualche modo mi hanno colpito: il primo, 2010 l'anno del contatto spiega alcuni aspetti di 2001, e lo considero un ottimo film.
Il secondo è un fanta-horror: non tutti lo conoscono, e quelli che lo hanno visto o lo amano o lo odiano: Punto di non ritorno (Event Horizon): secondo me va comunque visto... a me piace moltissimo.
Il terzo, un film quasi "atipico" nel suo genere: Contact.
Un posto d'onore anche per La Guerra dei Mondi, quello del 1953, per alcune sue trovate interessanti considerata l'epoca in cui fu girato.
Non cito la Saga di Guerre Stellari dato che -per quanto la apprezzi- non ne sono mai stato un fan particolarmente scatenato. E' comunque innegabile che sia un pezzo di storia.
Per i cofanetti, valgono anche le serie televisive? Nel caso, al primo posto Spazio 1999 e al secondo U.F.O..Ultima modifica di Marlenio; 23-01-2006 alle 18:36
-
23-01-2006, 18:48 #3
Al primo posto, per gli effetti (considerati i tempi) e la trama, anche se nel film rispetto al romanzo, si è un po' tagliato qua e là, metterei al primo posto:
Il Pianeta Proibito (1954)
seguito da un altro paio dell'epoca, altre pietre miliari del film di fantascienza, quali: Ultimatum alla Terra e L'Invasione degli Ultracorpi (quello dei baccelli) oltre al già citato La Guerra dei Mondi.
Tra quelli più recenti:
la rivisitazione di Mezzogiono di Fuoco di Atmosfera Zero con Sean Connery,
il primo Alien,
Il Quinto elemento
Mi piace ogni tanto rivedere Stargate (il film).
Tra i più recenti: la prima serie di Guerre Stellari, come rappresentante di quel filone narrativo definito "space opera".
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-01-2006, 19:10 #4
Senza stare a quotare quella da voi già citati (sui quali concordo), vorrei citare:
Andromeda (un po' datato, ma bello)
Blade Runner
Brasil (di Terry Guilliam)
Fahrenheit 411
Incontri ravvicinati del 3° tipo
Matrix
Minority report
Predator (tutto sommato non è male)
Ritorno al futuro (la trilogia)
Sfera
Terminator 1 e 2
THX 1138
Nella mia classifica, ai primi 3 posti (a parimerito, dipende dall'umore) ci sono:
Star Wars (ovviamente ep. IV)
2001
Blade Runner
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
23-01-2006, 19:43 #5
Originariamente scritto da corobi
Certo che, come per l'altra discussione sui film comici, si potrebbe discutere so ciò che intendiamo come film di fantascienza; a me ad esempio sono venuti subito in mente Alien e Blade Runner, 2001 e Star Wars ma non Ritorno al futuro, pur apprezzandolo molto. A questo punto, ai tanti già citati, aggiungerei "ET" ed il sorprendente, almeno per me, "Pleasentville".
Tra le serie televisive ricordo con grande affetto Spazio 1999 che non mancavo di seguire in TV da ragazzo e che ho sempre considerato nettamente superiore a UFO.
Ciao, Marcello.Ultima modifica di Toro Seduto; 23-01-2006 alle 19:47
-
23-01-2006, 20:23 #6
Beh direi che il grande assente dalle vs. citazioni è la saga di Star Trek ed anche i vari cofanetti relativi alle puntate passate in Tv; dagli episodi classici alla serie "Enterprise" per passare a "the next Generation", "Voyager" Picard etc.
ciao
Max
-
23-01-2006, 21:22 #7
Inanzitutto grazie a tutti per le risposte. Come sospettavo, ho visto quasi tutto, tranne qualcosa di vecchissimo tipo ultimatum alla terra e l'invasione degli ultracorpi (tra l'altro fecero anche il seguito).
Originariamente scritto da Toro Seduto
Star Wars
Punto di non ritorno
Stargate
Quello che mi affascina di più di solito è quando si combina fantascienza e avventura, si vedono questi viaggi intergalattici, esplorazioni di pianeti misteriosi e così via..
Tra i film vecchi avete tralasciato Il pianeta delle scimmie del 1968 (rigorosamente NON quello di Tim Burton) e La fuga di Logan del 1976. Piacevole ricordo d'infanzia è per un film di Joe Dante del 1985: sto parlando di Explorers.
Un film che mi incuriosisce molto e che cercherò di vedere al più presto è Guida galattica per autostoppisti (E' già uscito il dvd?). Lessi il libro di Douglas Adams...davvero bello.
Originariamente scritto da Marlenio
Ultima modifica di Kronk; 23-01-2006 alle 21:28
-
23-01-2006, 21:52 #8
E Jules Verne allora?
Viaggio al centro della terra, 20.000 leghe sotto i mari, Dalla terra alla luna, non sono titoli di fantascienza?
Anche "Viaggio allucinate" non corrisponderebbe, ma non saprei come altro definirlo se non fanascientifico.
Comunque la mia personale classifica vede al primo posto Blade Runner, poi 2001 Odissea nello spazio, Star War e via via molti di quelli già citati.
Fra gli storici: Il pianeta proibito, L'invasione dei ultracorpi e La guerra dei mondi.
Fra i cofanetti, se intendiamo le serie di Sci-Fi TV, assolutamente Star Trek al primo, secondo, terzo, quarto e quinto posto, poi Spazio 1999, poi Babylon 5, poi UFO.
Se rientrano anche i "para fantascientifici" ci metteri pure X-Files ed "Il prigioniero"
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
23-01-2006, 23:46 #9
Originariamente scritto da Girmi
Per quanto riguarda i cofanetti io non amo particolarmente i telefilm. Preferirei se sottolineaste cofanetti di film.
-
23-01-2006, 23:52 #10
OK, allora solo fantascienza intergalattica.
Però
Almeno Star Trek devi salvarmelo
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
24-01-2006, 01:25 #11
Bannato
Alcuni esempi fondamentali di telefilm di fantascienza di grande qualità:
Star Trek: Deep Space Nine - per me il miglior Star Trek.
Babylon 5 - semplicemente fantastico, enorme e complesso.
Battlestar Galactica nuova serie - una graditissima sorpresa, su play.com c'è la prima stagione in DVD a buon prezzo, consigliatissima!
Tra i film, nessuno ha citato una pietra miliare del genere "The Day the Earth Stood Still"!!
-
24-01-2006, 02:09 #12"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-01-2006, 02:40 #13
Originariamente scritto da Girmi
Originariamente scritto da virtuali
Non lo so...sarà solo un mio pregiudizio. Mi piace potermi dedicare completamente ad una trama, immergermi totalmente. Con un telefilm non hai abbastanza tempo per "entrare nella pellicola".
Sono delirante..a proposito di immersioni ho appena finito di vedere serpico (che non è fantascienza) ma nel suo genere è un capolavoro.
-
24-01-2006, 08:08 #14
-
24-01-2006, 08:38 #15
Advanced Member
Al primo posto assoluto:
_Aliens (in Italia Aliens: scontro finale): ancora un punto di riferimento per un buon film di fantascineza moderno.
Seguito da:
_Star Trek: The motion picture (il primo film). Guardatevi bene gli effetti speciali. Ancora adesso ci sono film che non sono in grado di mandare a video effetti credibili come quelli. Ed eravamo alla fine degli anni 70....
_ Alien.
_ Predator
_ 2001 Odissea nello spazio
_ L'impero colpisce ancora
Una menzione particolare per Starship Troopers e per la finale di Champions del 2005. Francamente è uno dei casi in cui assisti in diretta ad un evento fantscientifico!!!!!!.
Per le serie: Star Trek : Enterprise, a mio parere la miglior serie di Star Trek moderna (inutile fare paragoni con la serie di 30 anni fa).
Ricordo anch'io con piacere Battlestar Galactica, forse l'unico tentativo di portare le atmosfere di Star Wars in una serie TV. E ci sono quasi riusciti.