|
|
Risultati da 16 a 29 di 29
Discussione: L'Ultimo Samurai
-
14-05-2004, 08:35 #16
Impostazioni sballate
mauper ha scritto:
Mahh!!!
Non so cosa dirti!
il fatto è che l'immagine, intesa come filmato, è in 2.40:1 e fin qui tutto normale. Normale anche che in uno schermo 16/9 rimangano sottili bande nere sotto e sopra. Però , ribadisco, i sottotitoli nella fascia inferiore vengono tagliati nella seconda riga durante la visione in un proiettore 16/9.
Per ovviare devo cambiare la proporzione di formato.
Praticamente per vederlo bene devo impostare il formato 4/3 e quindi vedere il tutto più piccolo.
Oppure impostare panoramico e vedere tutti belli grassi!!!
Maurizio
Rivedi qualcosa perche' quello che dici e' stranissimo, che proiettore hai ??
Per il film devo dire che e' molto bello e curato, nella fotografia nelle riprese, gli scenari sono fenomenali, solo che vedere il Tom che scende da un F14 , per poi diventare agente segreto supertecnologico, passando per un poliziotto futuristico per poi approdare nel mondo dei samurai mi lascia un tantino perplesso.
Alcune scene sono realmente ridicole, ed il tom non si immedesima nel personaggio per come dovrebbe.
Insomma l'unico fuori posto e' lui, peccato poteva essere un buon film da inserire nella videoteca.
Bye
CiaoUltima modifica di peppemar; 14-05-2004 alle 08:43
Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
14-05-2004, 09:52 #17
Senior Member
critiche al film
Volevo dissociarmi dal coro unanime di plauso al film, anche per consentire a chi legge di avere il legittimo dubbio...
concordo su fotografia e audio (ho visto il dvd a noleggio ed il giudizio complessivo su questo aspetto è molto buono).
concordo anche con il fatto che la sceneggiatura sia poco credibile e che il Giappone dei Samurai comunque ne esca con un quadro romantico d'insieme tutto sommato accettabile.
Ma finisce tutto qui. La prima scena di combattimento è terribile. Per me i colori sono al 100% falsi ed il quadro d'insieme non mi piace un granchè.
Non parliamo del fatto che Cruise da solo, con la spada e una bandiera (mi pare) uccida / ferisca etc. una decina di samurai in combattimento mentre poi da questo momento in avanti lo caricano tutti di legnate e non riesce più a colpire un avversario... mah.
La scena dell'aggressione notturna verso la fine del film (che dovrebbe svolgersi nemmeno un anno dopo, mi pare) lo vede invece nuovamente padrone dell'arte della spada e del combattimento come non avesse mai fatto niente altro in vita sua...
Per finire vorrei citare il fatto che in meno di un anno Cruise parla correttamente il Giapponese... io ho iniziato il corso per poter fare a meno dei sottotitoli (visto che anche a me mancava la seconda riga degli stessi) ma penso che mi ci vorrà qualche settimana di più...
Per finire, io non penso che comprerò il film. Visto una volta è più che sufficiente, anche perchè mi è sembrata una fotocopia (intenzionale) di "Balla coi Lupi", spostato in oriente.
Qualcuno è d'accordo con me su quest'ultima affermazione?
-
14-05-2004, 13:13 #18mauper ha scritto:
Certo!
Infatti io non ho mai detto questo!
Il fatto è che nel mio proietore 16/9, senza variare l'aspetto dell'immagine, la seconda riga di sottotitoli scompare!
E' ovvio che la traccia video è una sola, e allora non ci resta che considerare questo film un 4/3 modificabile a piacere con l'intervento dei circuiti digitali.
Per chiarire definitivamente la situazione, potremmo dire che la differenza tra uno schermo a 4/3 e uno a 16/9 sta nelle fascia di riempimento superiore e inferiore. OK!?
Nel 4/3 e quasi il doppio di quella del 16/9. OK!?
Quindi nel 16/9 una parte di questa fascia non c'è, non si vede. OK!?
I sottotitoli di questo film, solo la seconda riga, vanno a finire in questa parte eliminata nel 16/9.
I televisori 16/9 hanno alcune funzioni che permettono di alzare il quadro e quindi di vedere tutti i sottotitoli, mentre nel mio proiettore 16/9 non mi risulta ci sia una funzione simile, per cui se non vado a variare il formato NON VEDO LA SECONDA RIGA DI SOTTOTITOLI!.
Attenzione: variare il formato significa che o imposto 4/3 o schiaccio lo schermo verticalmente vedendo tutti belli cicciottelli.
Tom Cruise mi ha mandato a dire che non accetta assolutamente il fatto di essere ingrassato 25 kili tutto in un colpo!!
Spero di aver chiarito la situazione!
Maurizio
Forse il dilemma è nel settaggio del tuo lettore dvd (leggi aspect-ratio).
Sei sicuro di averlo impostato in modalità 16:9? Perchè da quanto dici (zoomare, spostare, modificabile digitalmente, ecc) sembra proprio che tu abbia il lettore in modalità letterbox o pan&scan 4:3 e certamente in questo caso ti ritrovi con la perdita della seconda riga dei sottotitoli se "allarghi" l'immagine per riempire lo schermo.
-
14-05-2004, 13:29 #19
Re: critiche al film
castoro66 ha scritto:
Per finire, io non penso che comprerò il film. Visto una volta è più che sufficiente, anche perchè mi è sembrata una fotocopia (intenzionale) di "Balla coi Lupi", spostato in oriente.
Qualcuno è d'accordo con me su quest'ultima affermazione?
Non si tratta sicuramente di un'opera d'arte e francamente consiglierei l'acquisto solo ad un amante del genere "epico".
In questi tempi di vacche magre credo che cio' che si salva sia comunque sufficiente per una visione a noleggio, se poi piace.....Panny 500 user
-
14-05-2004, 20:15 #20
Senior Member
BobTrap ha scritto:
Forse il dilemma è nel settaggio del tuo lettore dvd (leggi aspect-ratio).
Sei sicuro di averlo impostato in modalità 16:9? Perchè da quanto dici (zoomare, spostare, modificabile digitalmente, ecc) sembra proprio che tu abbia il lettore in modalità letterbox o pan&scan 4:3 e certamente in questo caso ti ritrovi con la perdita della seconda riga dei sottotitoli se "allarghi" l'immagine per riempire lo schermo.
Caspiterina!!!(non voglio dire parolacce)
A forza di stacca e attacca apparecchi per le prove, devo aver settato male il DVD perchè l'ho trovato in 4/3 (ORRORE!).
Ragazzi che dire, chiedo venia.
Inoltre sono felice perchè posso risparmiare i soldi per il corso di giapponese.
Saluti a tutti e buon fine settimana
Maurizio
-
15-05-2004, 10:37 #21Guren ha scritto:
Per comprare il dvd aspetterò qualche mese per trovarlo a prezzi sensibilmente minori di quelli attuali (oramai difficlmente compro dvd oltre i 17-18€) così potrò vedere anche gli speciali
invece di aspettre qualche mese è stato sufficiente aspettare pochi giorni... comprato oggi a 18,32€Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
07-06-2004, 15:02 #22
Re: Re: L'Ultimo Samurai
ango ha scritto:
Visto Sabato
Tecnicamente è ben fatto..... Poi ti deve piacere il film!
Manca il DTS, ma il film dura 145 minuti! Credo fossero tirati con gli spazzi.
Personalmente, credo che unfilm così, se fosse uscito in qualche altro anno, altro che una candidatura all'oscar!
Meritavano le musiche, tom cruise, la fotografia era stupenda, i costumi.....
Se ti piace il genere, credo sia un film che non deve mancare in una videoteca.
Ilario.
Devo dire che a parte l'audio,secondo me il video non era ben fatto :
Troppe sfocature soprattutto sui secondi piani e molto rumore video nelle scene buie.
Anch'io tra l'altro ho notato una certa solarizzazione nelle scene chiare soprattutto sui bianchi.
-
07-06-2004, 15:18 #23
Senior Member
Allora, per una strana coincidenza l'ho visionato anch'io ieri sera su dvd (schermo 2,20 di base).
Che dire? Concordo appieno, parola per parola, con le osservazioni tecniche di Mac. Probabilmente le pecche del video (comunque non eccessive) sono in parte dovute alla necessità di comprimere un film di lunghezza notevole.
Quanto al lato artistico, la pellicola non mi ha entusiasmato. Per certi versi ricalca, anche se in tutt'altra epoca e contesto, il canovaccio del Gladiatore, ma non riesce ad innescare nello spettatore quel meccanismo "epico" che fa dell'opera di Scott un film eccezionale. Rimangono quindi delle perle isolate: musica, costumi e su tutto...
PICCOLO SPOILER
...il primo scontro con i samurai. Assolutamente fantastiche quelle maschere che spuntano dalla nebbia in uno di quei rari momenti di cinema nel quale tutto può succedere.
Saluti da chance
-
07-06-2004, 16:24 #24
Senior Member
Comprato da Panorama - Tiburtina a 15 euro!
-
24-07-2006, 10:58 #25
Lo so, lo so... sto riesumando vecchi thread
.
Ma che volete farci, il film l'ho visto ieri in DVD.
Il film a me è piaciuto. Non mi taglierei le vene se non fosse mai stato girato, per carità.
Però mi è piaciuto.
Non tanto Tom Cruise nella sua parte (un po' fuori luogo).
Il mio giudizio è comunque "di parte", visto che io adoro la cultura giapponese, la storia dei samurai, le porte scorrevoli di carta delle case giapponesi, la fantastica rituale e lenta gestualità delle donne/geishe, etc.
Il DVD mi è sembrato buono nelle immagini video (leggermente sfocato forse negli sfondi delle scene lunghe, ma non so se era voltuo).
Audio nella norma, non particolarmente coinvolgente, ma buono.
Bellissima la scena già citata (quasi da brivido) in cui al ralenty emergono dalla nebbia nel bosco i cavalieri in armatura.
Bellissima anche la sensualità appena accennata (ripeto, la cultura rurale giapponese è un punto per me molto sensibile) che viene fuori dalla scena in cui Taka sta facendo la doccia nel bosco e si copre pudicamente la sola spalla scoperta.
...ah, le geishe!Ultima modifica di obiwankenobi; 24-07-2006 alle 11:32
-
25-07-2006, 15:10 #26
Originariamente scritto da castoro66
Mi piacerebbe che castoro66 però spiegasse da cosa derivi il fatto che per lui sia intenzionale la cosa.
Anche se sinceramente dubito che a distanza di così tanto tempo ci potrà essere una risposta.....
Saluti
Paolo
-
25-07-2006, 15:28 #27
Non male come film.
Io ho trovato il doppiaggio del samurai a capo dei ribelli
piuttosto opinabile.
In particolare il finto accento giapponese mi sembrava poco
credibile.
sbagliavo?
-
25-07-2006, 15:47 #28
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
-
25-07-2006, 16:15 #29
Member
Un film epico con costumi e ambientazione straordinarie.I paesaggi alle volte lasciano senza fiato.Buona anche la ricostruzione degli usi,della disciplina rigorosa e delle regole ferree del mondo samurai.Grandissima interpretazione di ken Watanabe nella parte del samurai Katsumoto.
Peccato per il finale,a mio parere un po' campato in aria e un filo assurdo...Sarebbe stato un grande film...Anche così risulta comunque godibile.SOGGIORNO HT : VPR Panny 900;Telo Maxivideo mot. 180cm base;Plasma Pioneer FDE 435;Ampli Marantz SR 5500;Casse front. Canton Ergo 607 DC,centr. Canton Ergo 605 CM,surr. Canton Karat 702,sub. Canton AS 80 SC;Dvd Marantz DV 7600;Sat Mysky;Cavi Qed Qunex;Telecomando Logitech Harmony 525;Consolle di gioco PlayStation 3;Switcher HDMI Octava 3:2