Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Alimentazione 220v.

  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2002
    Località
    Salento
    Messaggi
    5.852

    Alimentazione 220v.


    Secondo voi, per essere un pò tranquillo la notte (temporali e sbalzi di tensione ), puo essere utile collegare tutto l'impianto HT ad una "ciabatta" dotata di interruttore bipolare e magneto-termico da spegnere la sera senza sempre togliere tutte le prese?

  2. #2
    Data registrazione
    Jul 2002
    Località
    Udine
    Messaggi
    562

    protezione impianto

    Ciao,
    per quello che riguarda le scariche atmosferiche (fulmini), la tua idea può non essere risolutiva, e mi spiego:

    Se dovesse entrare un fulmine nella tua linea elettrica, non risolvi nulla con la ciabatta, questo perchè le elevatissime tensioni in gioco, salterebbero a piè pari il tuo interruttore anche se bipolare!

    Questo, meno male, è un evento rarissimo!
    Infatti la maggior parte dei danni dovuti alle scariche atmosferiche non sono "il fulmine che ti entra in casa", ma le sovratensioni momentanee ed impulsive che possono transitare attraverso le linee elettriche, telefoniche o di ricezione TV.

    Per queste, se di piccola entità, possono essere fermate da un interruttore, altrimenti no.

    L'unica cosa "sicura" al 100%, è quella di scollegare tutto, sia dalla rete che da eventuali tel o antenna.
    Infatti, anche gli scaricatori, o SPD, sono molto efficaci fino ad un certo punto, chiaramente se dimensionati correttamente ed installati in modo giusto, ma per il vero fulmine (ripeto, evento assai raro!) non bastano nemmeno loro!

    Per la protezione magneto-termica, questa ti protegge solo da eventuali cortocircuiti, o da sovraccarico di assorbimento.

    Ciao
    Marco

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2003
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    282

    confermo e aggiungo...


    Per fortuna il vero fulmine in casa soprattutto in citta' e' raro ma se arriva non ti salva neanche il miglior ups
    Anni fa nella casa di campagna dei miei nonni un fulmine ha centrato in pieno l'antenna, e....
    Ha causato un buco nel tetto di alcuni metri, e' letteralmente esplosa la parete dove passava il cavo di antenna, vi si e' formato un solco tale che sembrava un muratore ci fosse passato con un martello pneumatico
    Ovviamente tutto cio' che cera di elettrico in casa e' saltato e non parlo solo di elettrodomestici ma dell'intero impianto, lampadari lavatrice persino una pompa sommersa da 1.5kw
    Addirittura a causa dell'induzione si e' rotto un televisore 15' che era scollegato e messo dentro un armadio
    L'interruttore generale ha preso fuoco e il contatore enel esterno e' volato ad alcuni metri e' andata bene che non si e' fatto male nessuno ma non immaginate lo spavento.

    Per fortuna questo e' un evento molto molto raro,
    Al self comuqnue ho visto della ciabatte protette contro i fulmini che se non altro offrono anche una copertura assicurativa fino a 50.000 euro per eventuali danni agli apparecchi collegati.
    Ciao


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •