|
|
Risultati da 16 a 26 di 26
Discussione: come usare un impianto 6.1?
-
06-03-2008, 16:30 #16
Advanced Member
mah, anche se non era lo schemino che chiedevi non mi pareva di essere tanto OT...
Ultima modifica di amrvf; 06-03-2008 alle 17:39
-
06-03-2008, 18:52 #17
Varie ed eventuali...
Originariamente scritto da FuoriTempo
- Dolby Digital IIx (varianti Movie / Music) corrisponde al DTS-ES Matrix: avviene una "creazione" del 6° (7°) canale dalla matrice (segnale surround);
- Dolby Digital EX corrisponde a DTS-ES Discrete e vede la presenza di un 6° canale discreto (indipendente).
Ovviamente, anche in questo caso può essere selezionata la versione THX di entrambi i codec.
In definitiva: in presenza di una colonna sonora cinematografica Dolby 5.1 selezionare DD IIx Movie+THX.
Originariamente scritto da amrvf
"Il cinema non morirà mai. Morirà la sala cinematografica, forse. Ma di questo non mi frega proprio niente" (M. Monicelli)
Mi diletto con PDP Panasonic TX-P50GT30E, A/V player Oppo BDP-83 (mod), ampli Onkyo TX-SR876 B, frontali B&W 604 S2, centrale B&W LCR 600 S3 (DIY mod), surround B&W CCM65 in-ceiling, surround back B&W CCM50 in-ceiling, sub B&W ASW-608, sat MySky HD, DVD-rec Sony RDR-GX350, Internet radio DNT Ipdio Tune, iPod Nano 4G - Touch 2G, dock Onkyo DS-A3, console Sony PS3 "Fat" 60GB - Nintendo Wii Black, TLC Logitech Harmony One.
-
07-03-2008, 07:52 #18
Originariamente scritto da Don_Zauker
-
07-03-2008, 10:00 #19
Ciao Dave76!
Originariamente scritto da Dave76
La definizione è piuttosto complessa: in realtà hai ragione anche tu....Wikipedia lo spiega esattamente così: Dolby Digital Surround EX was co-developed by Dolby and Lucasfilm THX in time for the release in May 1999 of Star Wars Episode I: The Phantom Menace. It provides an economical and backwards-compatible means for 5.1 soundtracks to carry a sixth, center back surround channel for improved localization of effects. The extra surround channel is matrix encoded onto the discrete Left Surround and Right Surround channels of the 5.1 mix, much like the front center channel on Dolby Surround encoded stereo soundtracks. The result can be played without loss of information on standard 5.1 systems, or played in 6.1 or 7.1 on systems equipped with Surround EX decoding and additional speakers.
Da ciò si deduce, quindi, che questo tipo di DD offre un 6° canale flaggato (pseudo-discreto, come appunto il canale centrale del vecchio Pro Logic) partendo da un segnale matriciale surround. Questo tipo di espediente permette l'ascolto loseless sia su impianti dotati di due speakers posteriori che su quelli con tre (o quattro) altoparlanti surround: l'ampli, attraverso il codec, deciderà come distribuire il segnale (frazionandolo di conseguenza e secondo logica spaziale predefinita dai flags) esattamente come il Dolby Pro Logic permetteva la presenza o meno del canale centrale. Non ho infatti sottolineato che, a prescindere dalla discrezionalità del 6° canale aggiuntivo, i contenuti sono sempre e comunque matriciali e dedotti dalle tracce surround (anche se in presenza dei 6.1 più evoluti come DD EX 6.1 e DTS-ES 6.1). Contorto, no?
Come dicevo sopra, Neo:6 trasforma un segnale a due canali in un 6.1. In caso di DD 2.0 (la maggioranza delle pellicole un pò vetuste) è la soluzione migliore, ma FuoriTempo chiedeva espressamente un'opinione sul trattamento più efficace per sorgenti 5.1."Il cinema non morirà mai. Morirà la sala cinematografica, forse. Ma di questo non mi frega proprio niente" (M. Monicelli)
Mi diletto con PDP Panasonic TX-P50GT30E, A/V player Oppo BDP-83 (mod), ampli Onkyo TX-SR876 B, frontali B&W 604 S2, centrale B&W LCR 600 S3 (DIY mod), surround B&W CCM65 in-ceiling, surround back B&W CCM50 in-ceiling, sub B&W ASW-608, sat MySky HD, DVD-rec Sony RDR-GX350, Internet radio DNT Ipdio Tune, iPod Nano 4G - Touch 2G, dock Onkyo DS-A3, console Sony PS3 "Fat" 60GB - Nintendo Wii Black, TLC Logitech Harmony One.
-
07-03-2008, 10:54 #20
Ci tengo a ribadire, però, che ognuno ha il proprio orecchio e i propri gusti....ecco perchè FuoriTempo non credo che otterrai dei parametri assoluti dai vari forumer....solo dei pareri...purtroppo credo che dovrai trovare un po' di tempo e fare qualche prova per i fatti tuoi....
-
07-03-2008, 17:27 #21
La sorgente è una codifica diversamente denominata (DD "Surround" EX, nel caso cinematografico, semplicemente EX nella trasposizione HT), ma non cambia l'escamotage tecnico (canale discreto estratto da sorgente matriciale posteriore) per ottenere l'effetto posteriore...
Dal sito Dolby: Dolby Digital EX takes the Dolby Digital 5.1-channel setup one step further with an additional center surround channel (reproduced through one or two speakers) for extra dimensional detail and an enveloping surround sound effect.
Feature films originally released in Dolby Digital Surround EX (the cinema version) carry the encoded extra surround channel in their subsequent DVD releases, as well as onto 5.1-channel digital satellite and TV broadcasts. If your home theater system has a receiver or preamp/processor with Dolby Digital EX decoding and speakers to support 6.1 or 7.1 playback, you can hear Surround EX soundtracks as they were meant to be heard, with the increased realism created by the extra surround channel. As in the cinema, with regular 5.1-channel Dolby Digital playback no sonic information is lost (although you'll miss out on the heightened realism).
Current Dolby Digital Surround EX soundtracks contain a digital flag that can automatically activate the EX decoding in a receiver or preamp/processor. For titles released prior to late 2001, however, you need to turn on the EX decoding manually.
"Il cinema non morirà mai. Morirà la sala cinematografica, forse. Ma di questo non mi frega proprio niente" (M. Monicelli)
-
09-03-2008, 12:37 #22
Ok...ora è chiaro...grazie delle delucidazioni Don...nel frattempo FuoriTempo ci avrà mandato a quel paese....
-
10-03-2008, 09:37 #23
assolutamente no.... anzi seguo con attenzione!
-
10-03-2008, 17:38 #24
Una chicca...
Ecco un piccolo omaggio: la lista dei DVD - Regione 1 codificati DD EX (+ DTS-ES Discrete)...
Buona lettura!"Il cinema non morirà mai. Morirà la sala cinematografica, forse. Ma di questo non mi frega proprio niente" (M. Monicelli)
-
10-03-2008, 18:35 #25
Advanced Member
Esiste qualcosa di simile per le edizioni italiane?
-
11-03-2008, 08:56 #26
se non sbaglio su dvd.it si può fare la ricerca anche in base al formato audio....