|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Info su cavo 'STAR'?
-
14-08-2006, 20:39 #1
Info su cavo 'STAR'?
Ho preso il cavo ma ho un dubbio:
una volta spellata la guaina esterna, che ne faccio della calza in rame?
Cioè la parte di calza che esce devo tagliarla oppure la avvolgo intorno ai conduttori e poi ci metto la guaina termorestringente?
Ciao e grazie
-
14-08-2006, 22:32 #2
Ciao Liolucas,
gli articoli su Tnt parlano sia di tagliare la calza in eccesso sia di rivoltarla sulla guaina bloccandola con il termorestringente... sul fatto di avvolgerla attorno ai conduttori non so se e' una soluzione consigliabile o meno, aspettiamo qualche altra opinione.
Ciao
AngeloVideoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
14-08-2006, 23:26 #3
-
15-08-2006, 00:24 #4
Ehm cos'e il cavo STAR?
-
15-08-2006, 00:38 #5iaiopasq Guest
E' un "progetto" tnt-audio per un cavo di potenza basato su del normale cavo quadripolare twistato schermato guainato da impianti elettrici.
Utilizzando a coppie opposte i conduttori si ottengono un polo + e uno -.
Si sfruttano le interazioni elettromagnetiche tra coppie opposte
per schermare da eventuali disturbi esterni, poi c'è anche la calza che scherma.
L'idea è molto buona ma soprattutto ha dei riscontri "fisici" funziona bene e costa poco.
Consigliato per chi non ne vuole sapere di spendere cento euro al metro per cavi ofcc+pct, cccp e pfm
drogati al borato di tellurio arricchito...che in realtà impoveriscono
-
15-08-2006, 00:44 #6
Grazie per la speigazione!
-
15-08-2006, 08:07 #7
Io l'ho costruito alcuni anni fa e lo sto ancora usando con soddisfazione. Onestamente non ricordo il particolare della calza, credo comunque di averla tagliata, non essendo richiesto il suo collegamento ad alcun che.
Ciao, Marcello.
-
15-08-2006, 10:32 #8
Dimenticavo,
il cavo Star che sto utilizzando non e' schermato e neppure twistato, funzionamento assolutamente regolare.
Ciao
AngeloVideoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
15-08-2006, 13:00 #9
Ragazzi ora sono ancora più confuso!
VEdo che ci sono pareri discordanti. Avevo pensato di avvolgere la calza intorno ai conduttori ma ora non so se toglierla e eliminare un problema.
Vorrei sapere quale metodo è meglio utilizzare.
Cioa
-
15-08-2006, 16:53 #10
Perche' sei piu' confuso?
C'e' chi la taglia e c'e' chi la ribalta sulla guaina, anche spulciando in giro non ho trovato traccia (anche se questo non significa che non ci sia) di costruttori del cavo che abbiano avvolto la calza sui conduttori.
E poi ribadisco quanto ho scritto prima: il mio cavo non e' schermato e non ho nessun problema nel funzionamento, da parte mia ti direi di tagliare tranquillamente il pezzo che avanza.
Ciao
-
15-08-2006, 18:20 #11
Credo proprio che lo taglierò.
Grazie ancora per le info!
-
15-08-2006, 18:28 #12
Perere personale.
Se si lascia scollegata la calza di schermatura da entrambi i capi del cavo tanto vale acquistare quello senza, risparmiando sul costo totale.
La si può collegare a massa, quindi dal lato dell'ampli, tramite un cavetto che si può poi fissare ad un punto di massa del telaio; l'ideale sarebbe usufruire del morsetto cui si colega il cavo apposito del giradischi, ma questo è possibile solo se l'ampli ha un ingresso fono, cosa ormai rara.
In mancanza di questo si può utilizzare una vite esterna, magari si può inserire sul cavetto che arriva dalla calza una forcella, per facilitare il serraggio.
Controllare che il telaio sotto la vite non sia verniciato (molti lo dimenticano).
Personalmente uso il cavo Star da moltissimi anni (costa pochissimo e male non fa), da prima che fosse così chiamato da TNT, anzi internet era agli esordi, ma non ho mai sentito la necessità di una schermatura, considerato anche la bassissima impedenza su cui si lavora ed il livello dei segnali in gioco.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-08-2006, 19:52 #13
Il fatto è che non parliamo di un solo cavo ma ne sono diversi, quindi è un bel lavoro metterli tutti a massa.
Ditemi se così può andare:
da tutte le estremità che vengono collegate all'ampli, estraggo la calza, nefaccio un unico cavetto che collego a massa.
Che dite può funzionare?
Ciao
-
15-08-2006, 20:22 #14iaiopasq Guest
Io quoto Nordata in toto, se c'è la calza e non la colleghi è come se non ci fosse. Fai di tutta l'erba un fascio
e mettici una forcella, poi l'attacchi a una vite dell'ampli/finale.
Per quanto riguarda la twistatura è un pò come la schermatura, se c'è non fa male, credo migliori la proprietà autoschermante,
ma sono piccolezze...
Per esempio i miei sono twistati ma non schermati...
Vai tranqui liolucas
-
15-08-2006, 20:39 #15
Deciso, credo che collegherò le calze alla vite e via!
Ciao