|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Potenza e segnale, segnale e potenza
-
14-06-2006, 15:36 #1
Junior Member
Potenza e segnale, segnale e potenza
Buongiorno a tutti,
sto cablando una camera per ospitare un impianto HT, e mi trovo di fronte a una scelta.
Far passare il cavo di potenza del diffusore anteriore destro e il cavo di segnale del sub (che è amplificato, un velodyne) nella setssa canalina, oppure far passare nella canalina un solo cavo e lasciare l'altro in vista.
Ovviamente preferirei non avere cavi in vista, ma d'altro canto non mi piace l'idea di avere un cavo di segnale ed uno di potenza che corrono paralleli per circa 3m.
Cosa consigliate? Potrebbe il campo prodotto dal conduttore di potenza indurre correnti nel cavo di segnale? O le grandezze in gioco sono cmq trascurabili?
Grazie
-
14-06-2006, 16:17 #2
Senior Member
Originariamente scritto da Kwisatz
-
14-06-2006, 17:19 #3
Junior Member
mi sono espresso male. ho scritto canalina ma intendevo dire il corrugato che già c'è all'interno del muro...
-
16-06-2006, 16:33 #4
non esistono cavi "schermati"? O non ti fidi lo stesso??
Philips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione
-
16-06-2006, 16:49 #5
Advanced Member
Originariamente scritto da ontheair
E quali cavi dovrebbero essere schermati?
Ciao
Rino
-
16-06-2006, 16:58 #6
...entrambi? Sto parlando da inesperto eh...
Philips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione
-
17-06-2006, 01:49 #7
Con un cavo di segnale di buona qualità (questo non vuol dire costoso), ma con una buona schermatura, non ci dovrebbero essere problemi.
Nella mia canalina passano i cavi di potenza per i tre frontali, i cavi schermati per il sub (2 per il normale stereo e uno LFE) e un cavo per un trigger con 12 V continui e non vi sono interferenze di sorta (rumore di fondo o ronzii).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-06-2006, 10:23 #8
Advanced Member
Originariamente scritto da nordata
Quando ti riferisci alla schermatura, ti riferisci alla tipologia coassiale per i cavi di segnale?
Ciao
Rino
-
17-06-2006, 13:22 #9
Normalmente, in ambito elettronico, parlando di cavi e schermature ci si riferisce ai normali cavi coassiali, qual che sia il loro utilizzo: microfonico, per B.F., per A.F. per antenna.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-06-2006, 13:33 #10
ma li comprate online questi (e altri) cavi? dovrei fare un pò di acquisti visto che in 4 (dico 4!) negozi qui non si trova nulla di decente se non le scart a 2euro...
Rientrando in tema, anche i cavi di alimentazione (quelli che vanno giusto per esempio, dalla tv o dal decoder alla presa di corrente) creano disturbo / interferenze?
Io vicino alla tv ho diversi apparati, e quindi dietro tv-dvd-dec-ampli ho un mega groviglio di cavi in uno spazio largo 1 metro e profondo 15 cm (scart, component, cavi che vanno alle casse, etc etc).Philips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione