Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

impianto multicanale con più ampli stereo o unico sintoampli??

volevo chiedervi questa cosa, vista la somma competenza di molti...
    che differenza ci può essere nell'avere un impianto composto da tre ampli stereofonici ed un sub amplificato, collegati alle uscite rca di un lettore dvd o sacd (un ampli per i frontali , un ampli per il surround ed un ampli per il canale centrale con 2 casse) rispetto al collegare il tutto a un unico sintoaplificatore multicanale? premetto che i 3 amplificatori sono diversi l'uno dall'altro...

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    In linea di massima si dovrebbe avere una potenza totale effettiva maggiore di quella di un integrato.

Questo almeno se si rimane nella fascia media degli ampli HT.

Dalle prove delle riviste si può notare come, nella quasi totalità, a potenze dichiarate anche di 100 W per canale, con l'utilizzo di tutti e 5 (o 6 - 7) i canali la potenza effettiva a volte arriva a dimezzarsi.

Vi sono delle eccezioni, ma non molte.

E' anche vero che, nell'uso normale, non si arriva mai a queste condizioni di funzionamento.

Con 3 ampli stereo separati, le varie alimentazioni rimangono svincolate l'una dall'altra, per cui anche se i frontali sono chiamati a lavorare a grande potenza per tempi lunghi questo non si ripercuote sugli altri canali.

Per il discorso della qualitò le cose diventano un po' più difficili da prevedere.

Non è detto che un ampli stereo sia migliore di un HT, musicalmente parlando, dipende da come è realizzato circuitalmente.

Infine c'è da considerare, nel tuo particolare caso, il fatto della diversità dei vari prodotti, che potrebbe portare a qualche disomogeneità nel risultato finale, tutta da verificare all'atto pratico; personalmente non credo che sui surround si possano avvertire differenze importanti, quanto meno per uso puramente HT.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

risulta problematico anche il controllo di volume, a meno che tu non abbia un player con questa funzione. ma a quel punto ti basterebbero dei finali

Servirebbero degli integrati con la sezione finale separata.
    Come i miei SU-8080 dotati di pre-out e main-in.
    Altrimenti la vedo dura,

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Giusto, ho letto "ampli" e ho dato per scontato che parlassi di finali e che il volume lo regolassi dal lettore.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

si dicevo ampli ma sono integrati non sono finali, e il lettore dvd ha un controllo volume. volevo fare un upgrade del lettore (gli integrati li terrei perchè mi piace molto la loro resa acustica e ci sono anche n pò affezionato...) che mi venderebbe un mio amico, ma che non ha un controllo volume. secondo voi sarebbe il caso di cercarsi un pre multicanale ( o, se esiste, un altro apparecchio che possa svolgere la stessa funzione, ossia un mero controllo volume dell'amplificazione? magari un mixer con ingressi ed uscite idonee, nche se mi sembra di allungare a dismisura una catena già abb. complessa e quindi perdere in qualità...), ed in tal caso avreste qualche indicazione da darmi ? il limite è il prezzo, mi piacerebbe poter stare attorno ai 500 - 600 euro, non oltre... grazie.
    Ultima modifica di marco00; 28-03-2006 alle 20:44

Citazione Originariamente scritto da marco00
    si dicevo ampli ma sono integrati non sono finali,
    Se i tuoi integrati non hanno la separazione pre/finale (di solito è una coppia di RCA ponticellata) non credo proprio tu possa farne niente, a meno che tu non voglia tutte le volte alzare il volume tutti e tre gli ampli.

Usare un pre o l'uscita mc di un lettore (di cui bisognerebbe valutare la qualità del decoder) per collegarlo agli ingressi di linea (tenendo fisso il volume degli ampli ad esempio) mi sembra una soluzione qualitativamente molto discutibile.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

il fatto è che mi piace il molto il suono dei miei vecchi integrati , ossia 2 nad 3030 (ormai vintage) che per ora sto usando per le casse frontali e per il canale centrale (2 centrali) ed un vecchio ampli dell'ITT di cui non ho il nome del modello sottomano in questo momento (non storcete il naso...) che uso per il surround e mi dipiacerebbe eliminarli o svenderli per prendermi un sintoampli multicanale, quindi per questo motivo non vorrei liberarmene ma continuare a tenerli e poter avere un minimo di controllo volume a distanza senza dover alzare o abbassare ogni volta il volume dei tre integrati. basterebbe regolarli abb. alti sin dall'inizio della visione del dvd ad un livello ottimale e poi poter regolare il tutto tramite un unico controllo. quindi mi piacerebbe sapere se esiste un processore o decodificatore che possa fungere allo scopo, se qualcuno ha suggerimenti o consigli da darmi benvengano... grazie.
    Ultima modifica di marco00; 29-03-2006 alle 09:42

Marco, l'unica soluzione è, come già detto, utilizzare un player col controllo di volume. altre alternative sono difficili da mettere a punto

capito stazza, grazie del consiglio. ciao

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta
    Marco, l'unica soluzione è, come già detto, utilizzare un player col controllo di volume. altre alternative sono difficili da mettere a punto
    Se conoscete un player dvd con uscite multi ch e controllo del volume vi prego di dirmi marca e modello!
    Grazie
    PaoloZ

per caso ho comprato un amstrad ma non ricordo il modello

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •