|
|
Risultati da 31 a 45 di 49
Discussione: Dvd PAL a soli 50 hz
-
17-03-2006, 15:25 #31
Originariamente scritto da virtuali
Ho controllato la copia del LOTR che ho io ed effetivamente c'è scritto 178 min, ma mettendo il DVD mi da 2h e 51' (171min).
Però ho riprovato con lo spezzone a 24fps, non a ricomprimerlo, ma ho fatto un DVD veloce con DVD Studio PRO che è il software di authoring che uso io.
Il risultato è sempre lo stesso, 2:39, sarebbero dovuti diventare 2:33.
sopra il tempo del filmato 24fps, sotto quello del DVD.
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Boh!!!
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
17-03-2006, 15:52 #32
Sono tornato bambino.
-
17-03-2006, 16:07 #33
sarebbe forse più opportuno dire che la pellicola nel telecinema avanza alla velocità necessaria a quest'ultimo per effettuare la scansione di ogni fotogramma. Il file prodotto, sarà indicizzato al frame rate richiesto dal formato di destinazione. Per il PAL sarà la nuda sequenza dei fotogrammi o dei 2fields che apparterranno allo stesso istante. Per l'NTSC verrà elaborata la sequenza 3:2.
per Girmi, non saprei dirti come il software che hai usato per creare il dvd abbia digerito il filmato. Sicuramente lo ha dovuto convertire ad una risoluzione ed un frame rate DVD compliant. Non è che una delle due indicazioni sia sbagliata? Oppure il player lo abbia comunque eseguito ad un multiplo di 24 ad esempio 72? Prova a cronometrare il play nei due formati.
-
17-03-2006, 16:31 #34
Bannato
Originariamente scritto da Girmi
Però ho riprovato con lo spezzone a 24fps, non a ricomprimerlo, ma ho fatto un DVD veloce con DVD Studio PRO che è il software di authoring che uso io.
Questo, no. È quello che ho fatto io.
Del resto, il fatto che i film in DVD PAL durino meno, è ben verificabile, se non fosse così, come altrimenti lo puoi spiegare ?
Quest'altro sito conferma, leggi a proposito del Telecine PAL:
http://nickyguides.digital-digest.com/interlace.htm
a parte il discorso del pull-down 2:2, che serve per portare il filmato a 50 fps, ma si applica solo quando si fa in nastro da trasmettere, i DVD sono encodati 1:1
a PAL movie will contain all the frames from a 24fps film with no additional ones, but it will still play those frames back faster at 25 fps. In a way of speaking it is just as correct (or wrong) to say that a PAL movie is 24 fps because no frames have been added to it, they are just played back faster.Ultima modifica di virtuali; 17-03-2006 alle 16:35
-
17-03-2006, 17:06 #35
Ovviamente rispetta tutte le specifiche, quindi il frame rate PAL è 25/50pfs.
Tutto il materiale che gli butto dentro, se non è già in formato MPEG2, viene rielaborato.
In questo caso ho usato il trailer dei F4 in H.264 preso dal sito Apple, perchè è in formato cine, se vedi c'è il timecode su 24fps e non il 23,98.
Prima di editarlo l'ho convertito in DV PAL mantendo il framerate nativo, questi perché DVD Studio Pro 3 non importa file H.264.
Poi ho renderizzato il DVD.
Ho controllato la lunghezza sia dei file della prima prova che questi. A parte l'arrotodamento di 1 fotogramma finale, sono identici.
Proprio ora sto aggiornando DVD Studio Pro alla 4 per l'editing anche di HD DVD fino a 1080i 30Mbps.
Voglio vedere le possibilità che ci sono con questi formati.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
17-03-2006, 17:43 #36
Da quanto dici mi sembra di capire che sia il lettore DVD che "accelera" il materiale codificato, come se questo fosse codificato a 24fps, ma questo con lo standard di codifica digitale del PAL digitale è impossibile.
Quindi il passaggio a 25Fps del materiale a 24Fps deve essere fatto in fase di preproduzione, per poi passare all'authoring con il materiale già a 25Fps.
In pratica quello che potrei fare io sui file a 24Fps, assegnandoli un frame rate diverso, 25Fps o altro, variandone la lunghezza.
Io faccio DVD da anni partendo da materiale DV o acquisito da Beta o S-VHS (quest'ultimi praticamente spariti), comunque tutto materiale nativo a 25Fps ed editato quasi sempre in PAL, poche volte in NTSC.
Queste distonie temporali non le avevo mai notate.
Sarei anche curioso di sapere come si comporteranno i futuri BRD che dovrebbero avere la possibilità di contenere anche i 1080p24.
ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
-
17-03-2006, 17:58 #37
Bannato
Originariamente scritto da Girmi
In pratica quello che potrei fare io sui file a 24Fps, assegnandoli un frame rate diverso, 25Fps o altro, variandone la lunghezza.
Io faccio DVD da anni partendo da materiale DV o acquisito da Beta o S-VHS (quest'ultimi praticamente spariti), comunque tutto materiale nativo a 25Fps ed editato quasi sempre in PAL, poche volte in NTSC. Queste distonie temporali non le avevo mai notate.
Sarei anche curioso di sapere come si comporteranno i futuri BRD che dovrebbero avere la possibilità di contenere anche i 1080p24
-
17-03-2006, 18:03 #38
tre pagine di spettacolo ....
ma non si era partiti chiedendo perchè non si fanno DVD PAL con refresh a 60 Hz ?
La risposta è stata data a metà della prima pagina.....
fra i due standard TV (PAL ed NTSC, escludendo il SECAM così i Francesi sono contenti) bisogna anche segnalare la differenza di ampiezza del triangolo del Gamut e del valore di gamma tipico.
Che è diverso.
Però, per il resto, il busillis è già chiarito : tutta una questione di mera frequenza della rete elettrica.
mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
17-03-2006, 20:28 #39
Originariamente scritto da AlbertoPN
Perchè cosi facendo si potrebbe visualizzare materiale filmico in modo nativo ....
Visto che le miniDV filmano a 25 fr. vuol forse dire che elettronicamente si può stabilire il tempo e la velocità dei framerates.
Ho detto una montagna di fregnacce ..??Giancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
18-03-2006, 02:06 #40
Bannato
Originariamente scritto da benegi
-
19-03-2006, 18:43 #41
Originariamente scritto da giapao
-
19-03-2006, 20:51 #42
Originariamente scritto da Kronk
non dici con che tipo di segnale esci dai due lettori e se in progressivo o meno... la casistica e' vasta.
per quanto mi riguarda, in caso di macroscattosita' sono piu' propenso a pensare che il problema sia una non corretta ottimizzazione dell'elettronica/firmware per i segnali PAL, quindi maggiormente performante con segnale NTSC/60Hz. cmq va' visto il caso particolare, ovvio...
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
19-03-2006, 23:12 #43
Con l'lg ero collegato a 576p tramite component. Con l'oppo dvi-hdmi 720p. Ripeto che non vedo microscatti con il pal, ma in ntsc vedo movimenti quasi reali, che non vedo nemmeno al cinema tanto per intenderci.
-
20-03-2006, 08:24 #44
lo vedi che le variabili al contorno sono parecchie? e che quindi l'eventuale problema va' ricercato altrove? e tantomeno risulta corretto dedurre considerazioni ad effetto del tipo "ntsc meglio del pal"?
intanto, a che refresh esci con lg e con l'oppo con materiale pal? e il vpr ti legge effettivamente un refresh pal?
tieni conto, cmq, che mi fiderei poco del deinterlaccio di materiale pal sia con lg che con l'oppo... la verita' e' che siamo sudditi (purtroppo) del mondo ntsc (e non solo per quanto riguarda il materiale video...) e quindi, in fase di ottimizzazione delle macchine poco gli importa della vecchia europa...
per questo motivo ritengo ancora superiore (per questo e altri motivi) l'accoppiata htpc+crt in quanto, in quest'ultimo, puoi far entrare qualsiasi refresh e risoluzione (all'interno delle specifiche) essendo certo che il vpr ci metta ben poco di suo... con i digitali, artefatti e scatti sono sempre in agguato, non dimenticarlo...
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
20-03-2006, 12:53 #45
Originariamente scritto da giapao