|
|
Risultati da 16 a 30 di 49
Discussione: Dvd PAL a soli 50 hz
-
17-03-2006, 09:45 #16
Potrei sbagliarmi, ma credo che stiate facendo un po' di confusione fra pulldown e quantizzazione.
Il processo di "quantizzazione", così chiama l'aggiunta dei frames mancati durante la conversione di materiale video, è molto più complesso della semplice duplicazione di qualche frame e richiede l'interpretazione di un pattern più o meno esteso di frame a seconda del tipo di compensazione scelto.
Si parla di quantizzazione in fase di compressione MPEG di materiale video o cine.
I pattern considerati contengono tre tipi di frames: Intraframes (I Frames, codificati direttamente); Forward Predicted Frames (P Frames, codificati sulla presunzione del I Frame precedente) ed i Bidirectional Frames (B frames, codificati sulla base del I Frame precedente e del P Frame seguente).
Questo è un pattern IBBPIBBP, ma se ne possono segliere di molto più complessi.
Chi ha un un software di compressione MPEG, avrà già visto sequenze simili.
Il discorso è un po' complesso, per chi è interessato leggere qui, capitoli "Motion Compensation" e "Stadi di trasformazione: Quantizzazione"
Comunque alla fine della compressione MPEG ed il passaggio da una cadenza all'altra, la durata complessiva rimane immutata senza accelerazioni o altro.
Quindi un DVD, PAL o NTSC, che sia avrà la stessa identica durata del materiale originale ma le rispettive cadenze, 25fps e 29,97fps.
Per chi ha un programma di compressione MPEG2 è sufficiente scaricare uno dei trailers H.264 dal sito Apple, che sono a 24fps e convertirlo in MPEG2 PAL e NTSC.
Il pulldown invece riguarda la fase di visualizzazione di contenuti con un dato frame rate attraverso periferiche capaci di altri frame rate. Tipo un filmato con cadenza cine ed una periferica PAL o NTSC.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
17-03-2006, 09:51 #17
Azz... Girmi troppo tecnico .................... non ciò preso un tubo ...
Giancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
17-03-2006, 09:58 #18
Originariamente scritto da Kronk
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
17-03-2006, 10:05 #19
Originariamente scritto da benegi
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
17-03-2006, 10:25 #20
Originariamente scritto da virtuali
http://www.noemalab.org/sections/spe...eristiche.html
Ciao
AntonioCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
17-03-2006, 10:42 #21
Originariamente scritto da gian de bit
.........e il tempo per le donne?
Bel link
Bravo
Mimmo
-
17-03-2006, 10:56 #22
Originariamente scritto da MDL
Riguardo al tempo per le donne, ne occorre molto di meno rispetto all'Home theatre
Originariamente scritto da MDL
..un vero peccato visti gli ultimi formati et tecnologie ....
Pero' per chi e' neofita e ne vuole sapere di piu' ... e' un MUST
PS: Con l'Audio sei ancora a piedi o hai risolto?
Ciao
fatti sentire
-
17-03-2006, 11:05 #23
Originariamente scritto da ciuchino
Visto che il nostro obiettivo da veri amanti e' rispettarne la sua volonta' originale.Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
17-03-2006, 11:34 #24
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2006
- Località
- Bologna
- Messaggi
- 11
Originariamente scritto da benegi
il PAL non e' migliore del NTSC o viceversa, sono due sistemi che presentano entrambi vantaggi e svantaggi.
Riporto l' estratto di un vecchio messaggio di it.hobby.home-cinema:
Audio PAL: 4% più veloce che al cinema. Il pitch potrebbe essere
corretto, ma di solito non lo è.
Audio NTSC: 0.1% più lento che al cinema. Non ha senso correggere il
pitch.
Vincitore: NTSC
Velocità Video PAL: 4% più veloce che al cinema. Non si nota.
Velocità Video NTSC: 0.1% più lento che al cinema. Impossibile notarlo
(praticamente anche ipossibile misurarlo!).
Vincitore: NTSC
Fluidità Video PAL: Come al cinema.
Fluidità Video NTSC: No, è "scattoso" A causa del 2:3 pulldown. L'occhio
fine lo nota.
Vincitore: PAL
Stroboscopicità Video PAL: Abbastanza alta. Soprattutto se l'ambiente è
illluminato.
Stroboscopicità Video NTSC: Molto minore di quella del PAL.
Vincitore: NTSC
Risoluzione Verticale Video PAL: 625 linee di segnale, 576 circa di
immagine.
Risoluzione Verticale Video NTSC: 525 linee di segnale, 480 circa di
immagine.
Vincitore: PAL
In definitiva qual e' meglio?
Io preferisco NTSC per l' audio corretto, ma qualcun altro potrebbe preferire la migliore risoluzione del PAL.
Ultima nota:
se invece dei formati 720p e 1080i a 50 e 60 Hz l' alta definizione fosse a 48 o 72 Hz le cose sarebbero decisamente migliori.
-
17-03-2006, 11:40 #25
anche il cinema è meno fluido...
vorrei inserirmi giusto per qualche considerazione.
Il cinema offre 24 fotogrammi al secondo. Ciò è conseguenza della sua natura meccanica, in pratica un compromesso fra il consumo di pellicola, i tempi meccanici necessari e la minima fluidità accettabile nella visione.
I 24 fotogrammi sono accettabili anche a causa del naturale "motion blur" che hanno i soggetti in movimento sulla pellicola.
Agli albori dell'immagine elettronica, si trovò che 25 o 30 fotogrammi non fossero sufficienti per ottenere un'analoga sensazione di fluidità, le immagini televisive molto più sgranate e meno "blurrate" della pellicola non risultavano soddisfacenti. L'interlacciatura fu una grandissima invenzione. Permise di trasmettere a frame rate doppio soggetti fermi a piena risoluzione e soggetti in movimento a metà risoluzione senza che questo fosse troppo spiacevole, in quanto ricompensato da una fliudità molto maggiore dello stesso cinema. A quei tempi fu inevitabile perchè unsegnale progressivo era (ed è) fuori dalle capacità degli standard broadcast.
Oggi, inconsciamente, passiamo oltre la minor fluidità del cinema, compensati dal suo maggior dettaglio. Quello che vediamo fluido, inconsciamente lo associamo al mondo video che, a qualità relativa, è sempre stato molto al di sotto.
Tutto 'sto preambolo per dire che, al momento, preferisco il non trattamento che i films subiscono in PAL che li rende più affini al frame originale cinematografico, piuttosto che il trattamento 3:2 pull-down che debbono subire in NTSC. Quest'ultimo significa che un fotogramma ogni tanto viene elaborato ed impastato con il successivo. Se poi consideriamo la sensibilità del croma NTSC alle congiunzioni astrali (comando Tint dei TV americani) ed il minor numero di scanlines di questo sistema...
L'apparente miglior fluidità di prodotti NTSC può in parte derivare dal processo che a livello di telecinema si è reso necessario per adattare il frame rate o forse solo da una maggior cura del prodotto. Si tratta comunque di una fluidità innaturale, cioè non presente durante la visione della pellicola.
-
17-03-2006, 11:57 #26
Bannato
- Data registrazione
- Dec 2005
- Messaggi
- 854
Originariamente scritto da Girmi
Il problema della grossa differenza di frame rate tra NTSC e FILM, invece, è gestito proprio con il pulldown, ed è spiegato bene qui:
http://www.dvdfile.com/news/special_...2_pulldown.htm
Tra l'altro, come spiega nell'articolo, mentre nei formati NTSC video analogici (nastri, tv), durante il processo di telecine si aggiungono effettivamente fotogrammi e si registra a 60 fps interlacciato, in MPEG, per non sprecare spazio inutilmente, viene codificato comunque il video a 24 fps progressivi, ma viene inserito un FLAG nel flusso, che il LETTORE DVD durante la decodifica interpreta, e aggiunge il pulldown in tempo reale.
Quindi un DVD, PAL o NTSC, che sia avrà la stessa identica durata del materiale originale ma le rispettive cadenze, 25fps e 29,97fps.
Il problema più grave, semmai, è l'audio. Perchè ovviamente, dovendo per forza essere modificato per durare anche lui il 4% in meno in PAL, spesso viene semplicemente ricodificato più veloce, e quindi sale il pitch, le voci diventano leggermente più acute, le musiche salgono di tono. Qualche volta, quando fanno le cose per bene, usano un vero algoritmo di time-stretch, quindi processano l'audio per durare di meno ma senza cambiare il pitch. Purtroppo, si tratta comunque di una elaborazione aggiunta, che un minimo di qualità toglie per forza.
-
17-03-2006, 13:01 #27
Originariamente scritto da virtuali
Credo che dipenda da come viene acquisito il materiale in pellicola. Cioè se a 24fps, con conseguente ricostruzione dei fotogrammi per portarlo a 25 o 30 fps, oppure accelerando la pellicola a 25 fps per non avere alcuna ricostruzione di fotogrammi, almeno in PAL, ma a scapito dell'accellerazione detta (che credo sia il senso del post di Luciano).
Ma non tutti i DVD sono fatti così, anzi.
Tanto per fare qualche esempio, TITANIC Special Edition è sempre 194 minuti sia in versione R1 NTSC che R2 PAL (dovrebbe essere ca. 8 minuti in meno se accelerato).
Idem "Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello": 178 minuti sia in versione NTSC R1 che PAL R2
Anche Star War Episode III, da te citato, a parità di edizione è sempre 140 minuti. NTSC R1 o PAL R2.
Infine "I Dieci Comandamenti", un tomo da 220 minuti sia in NTSC R1 che PAL R2, qui la differenza dovrebbe essere di ca. 9 min.
Quindi se il materiale è acquisito alla cadenza originale, di 24fps, il DVD avrà identica durata all'originale sia in DVD PAL che in DVD NTSC, ma con la completa riscrituttura dei fotogrammi.
A riprova, questo è il risultato ottenibile comprimendo in MPEG2 un filmato a 24fps nativi.
La durata totale non cambia.
È probabile che per mantenere una maggior qualità video, alcune edizioni siano fatte a 25fps nativi in PullDown 2:2 o 3:2 a seconda.
Ma non so quanto questo sia la regola rispetto alla scelta di mantenere inalterata la durata.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
17-03-2006, 13:56 #28
Bannato
- Data registrazione
- Dec 2005
- Messaggi
- 854
Originariamente scritto da Girmi
Tanto per fare qualche esempio, TITANIC Special Edition è sempre 194 minuti...
http://brmovie.com/FAQs/BR_FAQ_Run_Diffs.htm
La Compagnia dell'Anello, comunque, secondo questo sito:
http://www.ultimatedvd.org/en/DVDs/R...spx?DVD_Id=568
http://www.ultimatedvd.org/en/dvds/r...SIN=B00003CWT6
Dura 171 minuti in PAL e 178 minuti in NTSC, cioè esattamente il 4% in meno.
A riprova, questo è il risultato ottenibile comprimendo in MPEG2 un filmato a 24fps nativi.
Ma i DVD PAL commerciali non sono fatti così, sono semplicemente codificati 1:1, cioè un fotogramma film diventa un fotogramma sul DVD, e viene semplicemente riprodotto a 25, cioè accelerato.
-
17-03-2006, 14:04 #29
Bannato
- Data registrazione
- Dec 2005
- Messaggi
- 854
Aggiungo, ANCHE SW Episode III dura 134 in PAL e 140 in NTSC
http://www.amazon.com/gp/product/B00...v=glance&n=130
http://www.amazon.co.uk/exec/obidos/...552964-9850203
-
17-03-2006, 14:27 #30
Originariamente scritto da Girmi
Il senso del mio post era che, secondo me, il male minore fra il 3:2 pulldown con minor risoluzione dell'NTSC e l'intonazione e la velocità accellerate del PAL sia proprio quest'ultimo.
Comunque mi suona strano che un DVD NTSC appaia più fluido dell'equivalente PAL. Forse, come giustamente faceva notare Giapao, la colpa può essere di molti de-interlacer che ignorano l'esistenza del PAL, accanendosi a cercare di fare un 3:2 pulldown inverso con tutti i problemi del caso. Peccato, perchè gestire il forse impropriamente detto 2:2 pulldown del PAL sarebbe semplicissimo.