|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Qual'è la verità dello standby nei TV?
-
06-02-2006, 13:54 #1
Qual'è la verità dello standby nei TV?
Con la recente "crisi energetica", molti esperti consigliavano di spegnere tutti gli apparecchi per avere un risparmi energetico.
Mi hanno sempre detto (amici periti elettronici) che nei TV CRT lo standby permetteva di non rovinare il televisore evitando di caricare ogni volta i condensatori (chiedo venia se sto sparando cavolate ma è quello che ricordo) ma tenendoli sempre carichi.
E' vero? Meglio quindi "sprecare" energia per non rovinare i TV? E con le altre elettroniche è lo stesso (soprattutto finali)?Lettore Oppo 105d - Giradischi Pro-Ject 9.1x - Testina Denon DL-103 - Pre phono Audio Analogue Aria - Pre A/V Classè SSP-800 - Finale multicanale Harman Kardon signature 2.1 - diffusori frontali e posteriori Chario Delphinus - diffusore centrale Chario Phoenix - subwoofer Rel Q200
-
06-02-2006, 16:14 #2
Mi sembra strano ....
.... che durante lo stand-by di un'elettronica i condensatori siano carichi, eccetto naturalmente quelli che servono a far funzionare quel poco che resta acceso del circuito di stand-by.
In un elettronica in cui i condensatori sono inseriti in un circuito complesso, come è sempre, se questi vengono caricati anche il resto del circuito è sotto tensione e allora il tutto non è più in stand-by.
I condensatori non sono componenti delicati, se correttamente dimensionati. Possono essere caricari e scaricati infinite volte e questo accade durante il funzionamento normale.
Occorre comunque considerare che durante lo stand-by funziona una parte del circuito che deve trasformare la 220 in una tensione secondaria (normalmente diciamo da 5volt a 12 volt) per far funzionare il rivelatore ad infrarossi e quel piccolo circuito che su nostro comando dovrà poi accendere il resto del dispositivo.
Anche se questo circuito è una piccola parte del convertitore AC/DC, che alimenta tutto il dispositivo, la corrente sfruttata e le perdite varie non sono irrisorie, ma nell'ordine di qualche watt. Se poi tenete accesa la televisione tutta la notte l'energia consumata aumenta.
Morale: almeno di notte se potete spegnete la TV e l'HiFi dall'interruttore principale.
CiaoCiascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.
-
07-02-2006, 11:08 #3
Ascoltate pure voi caterpillar su radio 2???
Dunque, mi sono sempre ripromesso di misurare quanto veramente consuma il ricevitore IR di TV e Ampli etc etc, poiche ne ho sentite molte che IMHO sono eccessive, c'e' chi dice addirittura che in stand-by si consumano dei Watt (Anche tu Fabio ora me lo ribadisci).
A questo punto non so dove stia la verita' ma mi sembra folle che in stand-by si consumi cosi tanto! Qualcuno ha gia' fatto delle misure vere?
Io in casa avro' circa 20 apparecchi sempre in attesa e se consumassero davvero quello che a volte viene detto potrei dimezzare la mia bolletta elettrica...
Di sicuro 1 led ed un ricevitore IR consumano solo qualche milliwatt e non un decimo del consumo a TV acceso come qualcuno cerca di dirci...
Tra l'altro a mio suocero da quando ha un plasma sony è raddoppiata la bolletta... Il mio CRT 29" 4/3 della sony consuma 80Watt (dato di targa) ma i palsma quanto consumano???? piu di un alogena???
ciao
Raffaele
-
07-02-2006, 11:16 #4
infatti è uno dei limiti della tecnologia dei plasma un consumo troppo elevato( guardati la presentazione della nuova tecnologia SED uno dei punti cardine è il consumo molto più limitato sia rispetto al plasma che al LCD).
per quanto riguarda lo stand bay io ho imparato a mie spese a non tenerlo attivo e quindi tutte le sere stacco la corrente a tutto tranne al frigorifero.
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooo
-
07-02-2006, 11:21 #5
Alcuni link dal sito sony
http://www.sony.it/view/ShowProduct....ntional+4x3+TV
qui un 29" convenzionale come il mio dichiara 94W acceso e 0.5W in stand-by
http://www.sony.it/view/ShowProduct....=TVP+Plasma+TV
qui un plasma 37" dichiara 260 W accesoe 0.6W in stand-by
Altro che campagna contro gli stand-by! bisogna farla contro i plasma!!
Il mio proiettore SHARP XV-Z200 che proietta su uno schermo da 110" di base consuma: 285W
un altra vittoria per i proiettore in confronto ai pannelli...
-
07-02-2006, 11:27 #6
Mirco a tue spese in che senso? un fulmine ti ha fumato tutto???
Se fosse per i 0.5Watt per 20 apparecchi fa 10W/ora, cioe' il 30% di quello che consuma la tua lampadina sul letto...
Se invece facciamo un calcolo annuale considerando 20 apparecchi in standby succede che:
sono 240W al giorno
sono 7.4 KW/ora al mese
sono 87KW/ora all'anno
ora quanto costa un KW/ora???
ciao
Raffaele
-
07-02-2006, 11:37 #7
(Minchia con il messaggio di prima sono diventato Advanced Member...
)
La tariffa Enel piu cara è 20 cent di Euro a KW/ora se ho letto bene sul sito.
Da cui nel caso peggiore siamo a 17.4 Euro all'anno.
ciao
Raffaele
-
07-02-2006, 11:39 #8
Originariamente scritto da acris
TV: Panasonic 55GZ1000; Sintoamplificatore: Denon AVR-3310; Consolle: Ps4 Pro; Telecomando: Harmony ONE; Diffusori: Front: Chario Syntar 100T - Center: Chario Syntar Dialogue - Surround: Chario Silohuette 100 - Subwoofer: Velodyne CHT-10R
-
07-02-2006, 11:42 #9
Originariamente scritto da tino.k
-
07-02-2006, 11:48 #10
Tino, ti ha gia' erudito l'amico Stazza...
con simpatia
Raffaele
-
07-02-2006, 11:52 #11
Originariamente scritto da stazzatleta
TV: Panasonic 55GZ1000; Sintoamplificatore: Denon AVR-3310; Consolle: Ps4 Pro; Telecomando: Harmony ONE; Diffusori: Front: Chario Syntar 100T - Center: Chario Syntar Dialogue - Surround: Chario Silohuette 100 - Subwoofer: Velodyne CHT-10R
-
07-02-2006, 12:24 #12
Originariamente scritto da acris
.
E' vero che ricevitore IR consuma qualche decimo di watt, ma considera che bisogna alimentarlo e un convertitore AC/DC o u semplice trasformatore convenzionale consumano potenza anche se non alimentano niente.
ByeCiascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.
-
07-02-2006, 13:33 #13
Ma allora la "botta" che si sente ogni volta che si accende un CRT non causa danni? Anche i tecnici dei PC mi hanno sempre detto di lasciare acceso il monitor (auto stanby) quando spengo il computer.
Lettore Oppo 105d - Giradischi Pro-Ject 9.1x - Testina Denon DL-103 - Pre phono Audio Analogue Aria - Pre A/V Classè SSP-800 - Finale multicanale Harman Kardon signature 2.1 - diffusori frontali e posteriori Chario Delphinus - diffusore centrale Chario Phoenix - subwoofer Rel Q200