|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: digital 7.1 uso domestico
-
08-11-2005, 09:02 #1
Member
digital 7.1 uso domestico
Buongiorno a tutti.
Ho comprato un ampli pioneer vsx 2011 e sto comprando un proiettore e delle casse decenti per farmi un angolo cinema.
Mi hanno proposto di acquistare anche le casse laterali, per il 7.1
la mia domanda è questa..
Esistono film in 7.1 in commercio?
Oppure il digital ex fa diventare un 5.1 in 7.1?
Idem il thx.
Non vorrei spendere i soldi inutilmente.
Grazie a chi mi da qualche delucidazione.
paolo
-
08-11-2005, 09:45 #2
Re: digital 7.1 uso domestico
paolokkk ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Ho comprato un ampli pioneer vsx 2011 e sto comprando un proiettore e delle casse decenti per farmi un angolo cinema.
Mi hanno proposto di acquistare anche le casse laterali, per il 7.1
la mia domanda è questa..
Esistono film in 7.1 in commercio?
Oppure il digital ex fa diventare un 5.1 in 7.1?
Idem il thx.
Non vorrei spendere i soldi inutilmente.
Grazie a chi mi da qualche delucidazione.
paolo
Avevo aperto un 3D simile poco tempo fa.
Comunque, dato che penso l'ampli posso essere "downgradato" a 6.1, forse ti conviene comprare direttamente un solo centrale posteriore, cosa che credo farò anche io a breve.
Il DD EX è un 6.1 matriciale, codifica fatta che fa anche la DTS, che però ha anche un 6.1 Discreto.
Ciao,
-
08-11-2005, 09:52 #3
Member
ciao,
ho cercato, prima di postare, qualcosa in merito.
Non sempre la ricerca è facile, spesso, le risposte non esauriscono i dubbi.
Detto questo, il 6.1 dovrebbe essere differente dal 7.1, in ascolto.
Quello che mi chiedevo è se un impianto completo 7.1 , con le due casse back e le due laterali, oltre ai satelliti anteriori, funziona.
Qual'è la reale codifica che deve essere impressa sul dvd per ascoltare l'audio in 7.1?
Questo argomento, per me, non è chiaro.
Non sono riuscito a farmi un'idea completa leggendo le varie risposte e i vari 3d.
Non ho capito se il ddex è 7.1 o 6.1, non ho capito se è l'ampli che trasforma il 5.1 al 7.1 o no. ( quindi va impostato manualmente durante l'ascolto)
Grazie mille per la comprensione, e la risposta.
Paolo
-
08-11-2005, 10:08 #4paolokkk ha scritto:
[...]
Qual'è la reale codifica che deve essere impressa sul dvd per ascoltare l'audio in 7.1?
Questo argomento, per me, non è chiaro.
Non sono riuscito a farmi un'idea completa leggendo le varie risposte e i vari 3d.
Non ho capito se il ddex è 7.1 o 6.1, non ho capito se è l'ampli che trasforma il 5.1 al 7.1 o no. ( quindi va impostato manualmente durante l'ascolto)
Grazie mille per la comprensione, e la risposta.
Paolo
Ci sono alcuni ampli che hanno DSP incorporati che "ricreano" segnali 6.1 dal 5.1: a me personalmente queste interpolazioni non piacciono, ma sono gusti.
Ciao,
-
08-11-2005, 11:50 #5
Da aggiungere che, quando c'è il segnale 6.1 e sono presenti due surround posteriori, il segnale non viene semplicemente inviato ai due canali, ma viene elaborato per ricreare una specie di stereofonia per utilizzare al meglio i due diffusori, un po' come avviene con il ProLogic, in cui il segnale dei surround è in partenza monofonico.
Comnque l'uso di 2 invece di 1 surrounfd posteriore penso si presti meglio nei casi in cui la parete posteriore e, quindi la stanza, è abbastanza larga.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
08-11-2005, 12:37 #6
Member
Grazie.
Ma il 7.1 ha i due canali laterali oltre a i due posteriori.
Mi chiedevo se un film 5.1 digital ex utilizza anche i canali laterali.
Il 6.1 dts utilizza anche il centrale posteriore., ma non c'entra con il 7.1
O sbaglio?
-
08-11-2005, 16:02 #7
Piccola confusione.
I canali che tu chiami "laterali" sarebbero più esattamente i "surround" del normale 5.1 che, nella disposizione canonica andrebbero collocati un po' dietro e di lato al punto di ascolto (i fatidici 120°).
Il 6.1 è nato per inserire un ulteriore canale centrale da mettere posteriormente, poi hanno pensato di sdoppiarlo, per allargare il fronte sonoro ed è nato il 7.1.
I DSP interni all'ampli dovrebbero occuparsi di indirizzare, più o meno bene, il segnale 5.1 anche sui due posteriori (o sull'unico), secondo algoritmi creati dalle varie marche, ma il più delle volte non vengono utilizzati; già in molti film i normali surround non è che vengano sfruttati al massimo.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
08-11-2005, 20:53 #8
Member
GRAZIE MILLE per la risposta.
La nebbia comincia a dissolversi.
Paolo