Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Acquisti on-line di software dall'estero: quali adempimenti?

Nella discussione sulla pirateria è stato sollevato questo dubbio:
    acquistando del software (es. TT) da un sito estero e scaricandolo (no spedizione via posta), a quali adempimenti sono tenuto in italia?
    mandi
    Paolo

Citazione Originariamente scritto da Paolo UD
    Nella discussione sulla pirateria è stato sollevato questo dubbio:
    acquistando del software (es. TT) da un sito estero e scaricandolo (no spedizione via posta), a quali adempimenti sono tenuto in italia?
    Adempimenti fiscali intendi?
    In teoria (molto in teoria) tutti i siti di commercio online dovrebbero rispondere ed applicare gli stessi accordi che vigono per il commercio tradizionale.
    Se guardi Pixmania ad esempio o Amazon, vedrai che applicano aliquote IVA diverse a seconda del paese al quale è destinata la merce.
    Per gli eventuali diritti o dazi doganali dovrebbero essere applicati anche quelli, credo. Ma forse no.
    Ma condisenderando che gli imponibili minimi sono free (mi sembra che siano $ 50) e che la maggior parte dell software acquistato online è roba da pochi dollari, credo sia difatto quasi tutto esente.

Io acquisto spesso software online per lo studio, anche costoso.
    La fattura che ricevo è quasi sempre compresa del 20% di IVA oppure esente essendo un sostituto d'imposta.

Diverso è il discorso delle normative sui diritti d'autore che mi sembra sia il nodo dell'altra discusione.
    Ma anche qui, come privati, non credo ci siano grossi problemi se i diritti d'autore vengono pagati all'estero.
    So che la SIAE, come le altre società estere, hanno delle sorte di "stanze di compensazione", dove ognuna versa i diritti percepiti, sul proprio territorio, degli iscritti alle società straniere.

Ciao.

p.s.: mi spieghi, nel thread sulla grafica di AVForum, come si fa a linkare un solo messaggio estrapolandolo dal contesto della discussione, grazie.
    Ultima modifica di Girmi; 25-11-2005 alle 16:53
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Non saprei...

Ma a proposito di TT... io ho pagato anche l'IVA.

Citazione Originariamente scritto da cobracalde
    Costo di TT, IVA esculsa?
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    cut.
    Si, ma qui' si parla di beni "intangibili" che non passano la dogana.
    ciao,
    Stefano

Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Costo di TT, IVA esculsa?
    63,42 euro

Citazione Originariamente scritto da vernavideo
    Si, ma qui' si parla di beni "intangibili" che non passano la dogana.
    Infatti ho un dubbio.
    Di sicuro se sono acquisti fatti in europa bisogna fare il modulo Intrastat.
    Io ho dovuto farlo per delle collezioni di immagini scaricate da Photodisc.uk.com, quando c'era (ormai è tutto sotto gettyimages.com)
    Se le prendevo da Photodisc.com era tutto normale.

Ciao.

63,42 euro
    Quindi oltre i $ 50, direi tutto rego raga.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    La discussione mi pare sia nata dalla questione dei siti russi.

Avevo già postato in passato sull'argomento, ma non aveva risposto nessuno che avesse dei dati sicuri.

Molto succintamente: le varie agenzie addette alla riscossione dei diritti d'autore, la nostra SIAE, la statunitense RIAA, fanno parte di organizzazioni internazionali con patti reciproci e simili cose, non conosco i nomi esatti, cui aderiscono i paesi europei ocidentali, e gli altri paesi indistrializzati.

Sino a un po' di anni fa l'ex URSS non aderiva e non solo lei.

Il punto è questo: sicuramente quelle società russe sono in regola con la legislazione interna e pagheranno anche dei contributi/tasse loro, ma tutto questo è riconosciuto a livello internazionale, vale quindi il discorso della compensazione ?

Se io pago solo là, cosa mi dicono quà ?

Credo che solo un quesito diretto alla SIAE risolverebbe il dubbio.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 25-11-2005 alle 17:20
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata

Ciao
    cosa aspetti a chiedere?
    Il gioco potrebbe comunque valere la candela

@Girmi
    mandi
    Paolo

Citazione Originariamente scritto da nordata
    ...

Ciao
    Siamo onesti,
    ho dei grossi dubbi sul fatto che darebbero una risposta disinteressata!
    C'era un thread dove si parlava della siae dove qualcuno, per esperienza personale, aveva avuto informazioni da (credo) un ispettore siae totalmente sballate a loro favore riferite al numero di partecipanti a una festa oltre il quale occorreva pagare la tassa...
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

per il software o per gli mp3 non ti so dire con precione... per il doscorso festa, musica e siae, so per esperioenza diretta che se organizzi una festa in un luogo pubblico (es. ricevimento di matrimonio in albergo) e superi un certo numero di invitati, se metti musica devi pagare la siae, se invece la festa è a casa tua (luogo privato) non esiste questo problema.

buona fortuna

stefano

Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione

Citazione Originariamente scritto da spidertex
    per il software o per gli mp3 non ti so dire con precione... per il doscorso festa, musica e siae, so per esperioenza diretta cut.
    spidertex restiamo IT, qui si parla di acquisto di software/musica all'estero tramite download e relativi adempimenti fiscali.
    Paolo

Non saprei...

Appunto
    Sub Total 25.74 EUR

VAT @ 20% 5.15 EUR
    Shipping 0.00 EUR
    Grand Total: 30.89 EUR

Ciao
    Luigi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati