|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Hi-Fi da vedere (nei film)
-
14-02-2008, 00:56 #1
Hi-Fi da vedere (nei film)
Era da tempo che mi frullava in testa l'idea di aprire una discussione in cui inserire fotogrammi di film in cui compaiono impianti o singoli apparecchi Hi-Fi (anche HT, se capita).
Intendo apparecchi di un certo livello o particolari, non il solito apparecchio da gran serie da centro commerciale, di quelli se ne vedono abbastanza quà e là in molti film.
Magari ne avete visti e vi siete chiesti che modello/marca fosse quello che stavate osservando, se avete il fotogramma questa è l'occasione buona per avere, forse, una risposta.
Io l'avevo fatto un paio di anni fa poichè avevo una curiosità di questo tipo e ho risolto il dubbio.
Bando alle ciance ed inizio io con qualche film.
Vi ricordo che cliccando sulle immagini le potrete ingrandire.
Il primo è "Arancia Meccanica" (1973) in cui, nella scena finale, viene offerto in regalo al malridotto protagonista un impianto completo:
I diffusori sono di fantasia (almeno credo), ma sul carrello ai piedi del letto si possono ammirare un ampli integrato e un sintonizzatore delle B&O, Beolab 5000; apparecchi molto validi sia tecnicamente che qualitativamente.
L'ampli aveva una potenza di 60+60 W, se ben ricordo, e la particolarità della linea era costituita dal fatto che i controlli dei vari potenziometri, nonchè della scala di sintonia, erano realizzati in modo simile al cursore di un regolo, un quadrato di plastica che scorreva orizzontalmente, però non era una cosa dozzinale come ne ho viste molte, ma l'effetto estetico era bellissimo ed anche la funzionalità e la sensazione che davano al tatto, cosa normale per tale produttore, però, ripeto, erano anche validi acusticamente.
L'ampli era dotato persino di un ingresso microfonico bilanciato, con relativo trasformatore di ingresso interno.
Il giradischi, che purtroppo non si vede molto bene, era un Transcriptor Hydraulic con braccio SME, anche questo con linea molto bella; adottava l'idea, poi ripresa anche attualmente, di masse (dorate) distribuite lungo la circonferenza del piatto e su cui appoggiava il disco.
Venendo ai giorni nostri, nel film "Italian Job" (2003) compaiono in alcune scene diversi apparecchi, un paio di NAD:
qui ripresi tramite videocamera spia e il lettore CD qui inquadrato meglio:
(il lettore è quello a sinistra, non distraetevi).
Durante i titoli di coda c'è una sequenza di diffusori vari:
e, un attimo dopo:
Sono per lo più Martin Logan, credo delle Aerius, quelle più piccole, ho qualche dubbio su quella grossa al centro.
Ai lati delle due Aerius compaiono due diffusori un po' più bassi, di tipo tradizionale che però non ho riconosciuto.
Sulla sinistra, cosa curiosa, se non prendo un granchio colossale ed è invece un codizionatore, si vede su un piedestallo una Bose 901 che, tra l'atro, è stato il primo diffusore realizzato da Bose e, per molti anni, praticamente l'unico in catalogo.
Un prodotto particolare che non ha nulla a che vedere con i vari Acoustimass, ne esiste da anni una versione pro per sonorizzazioni live, molto utilizzata in tutto il mondo.
Ora il fotogramma del film "Stealth" (2005) della discusione cui ho accennato all'inizio:
Ho schiarito un po' l'immagine, che era molto contrastata.
I diffusori sono degli F1 AvantGarde della TAG McLaren (così disse Andrea Aghemo a suo tempo).
Sulla scrivania compare anche un bel giradischi che dovrebbe essere il Master Reference della Clearaudio (così disse Dekyon).
Un'immagine famosa, che credo molti avranno visto e a cui assoceranno sicuramente un brano altrettanto famoso, è l'inizio dello spogliarello di Kim Basinger in "9 Settimane e 1/2" (1985), quando viene inquadrato per qualche attimo un finale McIntosh, con la lancetta del VuMeter che si muove sulle prime note del brano di Joe Coker "You Can Leave Your Hat On":
Purtroppo non ho il film (e non lo compro per solo quel fotogramma e seguenti), questo è un fotogramma preso da YouTube, se qualcuno ha l'originale e lo vuole postare, farà cosa gradita.
Il finale in questione è un MC 2155, stereo da 150 W per canale, in produzione dall'81 all'86.
Il numeretto digitale che si vede a destra è un count-down del sistema di autotest.
Tra l'altro questa scena è stata copiata in una recente pubblicità della serie: "No Martini ? No party", quando il buon "George" entra in una festa, prende bottiglia e bicchieri e se ne va, ma prima di uscire cambia la musica su un McIntosh messo lì vicino.
Per finire, una licenza poetica, su un prodotto "particolare" per dimostrare che anche le cose più impensabili, in campo tecnico, diventano prima o poi realtà
E' un'immagine presa dal film "Il Pianeta Proibito" (1956) e si vede la mano del Prof. Morbius che illustra agli stupiti ospiti (il Comandante e il Dottore dell'astronave venuta a recuperarlo) le meraviglie sopravvissute alla scomparsa della civiltà Krell (altro nome famoso in Hi-Fi), in questo caso un riproduttore musicale che inzia a suonare inserita quella piccola capsula:
Non vi fa venire in mente un lettore MP3 con una Memory Card ? Per noi cose normali, pensate però che questa è roba di oltre 50 anni fa.
Ora tocca a voi, se volete continuare e illustrare le vostre scoperte accomodatevi pure.
Mi raccomando, solo una cosa: come ho premesso solo prodotti che non siano il solito ampli più o meno anonimo.
CiaoUltima modifica di Nordata; 14-02-2008 alle 01:17
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-02-2008, 07:33 #2
Originariamente scritto da nordata
Data la natura del 3d, presumibilmente gli interventi saranno di utenti che hanno già visionato i films in oggetto, quindi ritengo inutile inserire spoiler per proteggere qualsivoglia punto della trama.
Bene io comincio con "Constantine":
nell'appartamento di John, in occasione della seconda visita di Angela Dodson (Rachel Weisz) per intenderci quando entra/esce dalla vasca da bagno (l'inferno), si vede chiaramente un Mc e due diffusori che potrebbero essero delle Tannoy.
Ultima modifica di Il Sesa; 14-02-2008 alle 12:14
-
14-02-2008, 09:03 #3
I primi che mi vengono in Mente:
Wath Woman Want:
Mel Gibson ha diverse elettroniche Mark Levison
Philadelphia
Tom Hanks ha delle Audiostatic pilotate da Sonic Frontiers e come sorgente un lettore Laserdisc (!) Theta
Dr. House
Nella prima stagione nel suo ufficio ha una coppia di Audiostatic e un Giradischi Sota.
Mi vengono in mente altre apparizioni; ad esempio diffusori Martin Logan onnipresenti (ho anche letto che Gayle Sanders ha volutamente regalato varie coppie a produttori di Hollywood per ottenere una pubblicità "occulta"), e un film Tedesco in cui il protagonista, compositore di musica classica, aveva un sistema Accuphase con diffusori Cabasse, ma vatti a ricordare il titolo....
-
14-02-2008, 09:08 #4
Daredevil: l'uomo dall'udito + sensibile del mondo ascolta musica nella sua mansarda su un impianto ... Rotel
SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
14-02-2008, 09:58 #5
Senior Member
Originariamente scritto da primocontatto
Edit: ecco un po' di immagini vediamo se riuscite a dirmi che oggetti sono
Ultima modifica di wolverine84; 14-02-2008 alle 11:00
-
14-02-2008, 11:05 #6
Originariamente scritto da Locutus2k
altro esempio.....
Tomb Raider:
Angelina Jolie ha un Giradischi Viger Atlantis
-
14-02-2008, 11:25 #7
x Woverine84
Grazie poer il contributo, però cerchiamo di rimanere in tema, un amplficatore Fender, per quanto ottimo, non è sicuramente un prodotto Hi-Fi.
per Tutti
Vedo un mare di contributi, però sarebe carino che ci fossero i rispettivi fotogrammi, altrimenti la discussione si riduce ad uno sterile elenco di citazioni, il bello è vedere la scena indicata.
Se qualcuno avesse problemi con l'estrarre un fotogramma da un film, indico, tra i tanti, questo lettore, completamente gratis e di piccole dimensioni: SMPlayer, che è scaricabile qui:
http://smplayer.sourceforge.net/down...8ce1b9da4d0516
Legge qualsiasi tipo di file, anche in HD; trovata la scena, si mette in Pausa e tramite un apposito tasto la si salva.
Lo uso anche sull'HTPC per vedere materiale in HD con ottimi risultati.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-02-2008, 11:54 #8
Senior Member
Originariamente scritto da primocontatto
Ciao
-
14-02-2008, 12:06 #9
Senior Member
Scusate se sono andato un po' ot... sapete dirmi niente invece di quel giradischi?
-
14-02-2008, 12:07 #10
Originariamente scritto da poldohifi
-
05-07-2008, 17:12 #11
The Departed
Non ho sotto mano il film per estrapolare il fotogramma...
Non mi è sfuggita una scena nell' appartamento di Colin Sullivan (Matt Damon) c' era proprio una bella colonna tutta Mac... lo si nota verso la fine del film quando la psicologa sua fidanzata ascolta (con le cuffie) il CD inviatole dall' infiltrato dalla polizia Billy Costigan (L DI Caprio) con i dialoghi fra il boss Costello (Nicholson) e appunto Colin Sullivan (Damon)_
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020