|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: consiglio collegamento impianto
-
12-08-2020, 09:12 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Feb 2020
- Messaggi
- 3
consiglio collegamento impianto
ciao a tutti
attualmente ho a mia disposizione questi dispositivi
- raspberry 3
- ampli JVC JA-S31
- casse mackie cr5-x
- cuffie bose sound true
se collego raspberry 3 da uscita jack 3.5mm agli rca aux dell'ampli e attacco le cuffie alla presa da 3.5mm dell'ampli tutto funziona.
se collego le mackie all'uscita da 3.5mm del raspberry funziona correttamente.
Il problema si presenta quanto voglio collegare le casse all'amplificatore, in uscita posso solo collegarmi con dei cavi bi-wiring, che al momento non ho. Ho provato a collegare il cavo da 3.5mm delle casse direttamente all'uscita cuffie frontale dell'ampli ma non funziona.
Sto sbagliando io qualcosa, è una cosa impossibile da fare? esistono dei cava adattatori da jack a bi-wiring? oppure è destino che non posso attaccare queste casse al mio ampli?
grazie a chiunque mi risponderà
-
12-08-2020, 11:38 #2
E' escluso collegare l' amplificatore alle casse con cavi di potenza di qualsiasi genere (una sola è passiva, ma i morsetti "di potenza" della cassa che contiene l' amplificatore sono un' uscita, non un' entrata!)
Il collegamento sarebbe possibile se il JA-S31 avesse l' uscita pre-out ma questa manca; potresti collegarti all' uscita "tape out" ma sarebbe un passaggio inutile perché l'uscita tape out non è soggetta al controllo di volume né ai toni dell' ampli, dovresti comunque usare il volume delle casse.
Al massimo un collegamento simile potrebbe essere utile a tenere collegati ampli e casse al raspberry senza fare attacca-e-stacca ma le cuffie dovrebbero essere sempre attaccate all' ampli perché questo senza casse e senza cuffie si danneggerebbe o andrebbe in protezione termica.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
12-08-2020, 12:39 #3
Mi pare di capire che tu non abbia la minima conoscenza del settore e di cosa siano i colleganti bi-wiring, anzi, non sai neanche che tipo di diffusori hai e come funzionino.
In poche parole: sono casse amplificate, mi pare del tipo near field, quindi non hanno bisogno di un ampli esterno, ma solo di un pre (oppure di un ampli che abbia anche una uscita dalla sezione pre), tipicamente si usano per collegarsi direttamente all'uscita di un mixer.
Devi usare un normalissimo cavo schermato con pin RCA-RCA da collegare all'ingresso "RCA unbalanced" presente sul retro di uno dei due diffusori, la cui uscita con morsetti a molla verrà collegata a sua volta con del normalissimo cavo a 2 conduttori agli analoghi morsetti a molla presenti sull'altro diffusore, poi devi anche scegliere, tramite l'apposito selettore (posto sotto agli ingressi RCA), quale dei due diffusori è a destra e quale a sinistra.
Ma non hai mai letto il manuale?
Va bene usarlo con Raspberry, il tuo ampli non è adatto, in alcun modo.
Per l'uscita cuffia puoi usare quella presente su uno dei due diffusori, che li esclude quando inserita (come fanno tutte le uscite cuffia)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).