|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: guide per acquisti? quali e dove acquistarle
-
14-04-2017, 09:17 #1
Member
guide per acquisti? quali e dove acquistarle
Buongiorno a tutti, mi chiamo Antonio e mi piace ascoltare musica.
Vorrei chiedere a voi utenti esperti dritte riguardo a riviste, guide etc... dove poter studiare le basi per l'acquisto (tra un po di tempo) di componenti audio.
Da premettere che attualmente per motivi di spazio ho dovuto pensionare uno stereo compatto della Technics acquistato quasi vent'anni fa.
L'impianto audio è stato sin da ragazzino (dalla scoperta del rock) un mio sogno nel cassetto e ora ho deciso di mettere di realizzare tale sogno.
Prima di farlo vorrei però studiare, informarmi per capire il funzionamento dei vari componenti e come si interfaccino tra loro, e ultimo ma non per ultimo, le caratteristiche della stanza di ascolto.
Non ho esperienze di ascolto, solo pochi mesi fa ho ascoltato l'impianto di un amico che mi ha davvero emozionato.
Vi saluto e vi auguro Buona Pasqua.
Un grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
P.S. spero di aver scritto nella sezione giusta.Ultima modifica di MDL; 14-04-2017 alle 14:21
-
14-04-2017, 09:28 #2
Advanced Member
Non so risponderti ma ti avviso che con un titolo del genere (troppo generico) potresti non avere risposte o averne poche
Un titolo del topic che riassuma bene la tua richiesta invece "attirerebbe" meglio l'attenzione.
Anche la "bacheca virtuale" nella quale hai messo il topic potrebbe non essere la più corretta ...la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
14-04-2017, 10:49 #3
Member
Grazie per la risposta, sapresti dirmi qual è l'area più idoena dove postare?
-
14-04-2017, 14:20 #4
la sezione e' giusta, e' il titolo del 3d che non va
per questa volta te lo cambio io
ciao e benvenuto
-
14-04-2017, 19:27 #5
credo che internet abbia ammazzato interi settori dell'editoria ed uno di questi è sicuramente quello delle "guide" in settori in cui la carta stampata diventa obsoleta da un anno all'altro.
Siamo ancora nel pieno di una rivoluzione digitale che al tema classico della qualità audio ha affiancato nuove aree di sviluppo ancora non pienamente stabilizzate, nell'ambito delle quali tutto può cambiare:
- equalizzazione ambientale
- streaming audio e video
- audio digitale in alta qualità
- video in alta qualità
- connessione con dispositivi mobili (telefonini ecc)
- audio multi zona e multi-room
- trasmissione dei (tele)comandi (essenzialmente volume / accensione) da un apparecchio all'altro
- dispositivi audio innovativi per TV (soundbase, sound bar)
Tutto questo rischi di trovarti in casa da un giorno all'altro non perché hai deciso di acquistarlo ma perché te lo trovi già dentro al TV o al sintamplificatore che hai scelto per ben altri motivi.
Credo che la cosa migliore sia sviluppare una tematica per volta cercando guide e spiegazioni su internet tanto questa roba è fatta per essere venduta e c'é comunque un interesse da parte di chi vende a "spiegare", anche se - come al solito - alcune di queste funzione vengono mascherate con nomi di fantasia inventati dai vari produttori per millantare funzioni "esclusive" che a volte di esclusivo hanno solo la incompatibilità con gli standard di mercato con lo scopo di fidelizzare in modo coatto il cliente.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
18-04-2017, 07:52 #6
Member
Grazie e scusate l'errore, cercherò di farmi un'idea anche continuando a leggere i post degli altri utenti.
-
18-04-2017, 12:45 #7
A parte il cercare in internet, con tutti i rischi che ciò può comportare, specialmente per il neofita (ricordiamoci sempre che in rete possono scrivere tutti e scrivere anche la prima cosa che passa per la mente, quindi viene a mancare una certa qual autorevolezza), credo che l'unica alternativa sia quella di leggere le poche riviste del settore rimaste.
Forse la più diffusa ed ancora presente nonostante alcune vicissitudini e cambi di editore è "AudioReview", che ha incorporato ora le altre edizioni sorelle riguardanti espressamente l'Home-Theater/TV e il Car Audio, che pubblica anche articoli introduttivi ed a carattere tecnico, poi c'è "Fedeltà del Suono", dedicata espressamente al mondo stereo, un'altra è "Suono", che è certamente la più vecchia come testata, anche se ormai non ci sono più legami con la rivista originale e che molti anni fa ha dato origine appunto ad AudioReview, infine "CHF - Costruire Hi-Fi" che però, come dice il titolo, è dedicata al mondo dell'autocostruzione.
Alcune volte le riviste suddette, pubblicano monografie dedicate ad un argomenti in particolare, ad esempio il giradischi o altro prodotto, credo che se vai sui siti delle riviste indicate magari puoi trovarne la disponibilità o comunque trovare articoli vari che ti possono interessare.
Ci sono poi le riviste straniere, inglesi e americane in primis, che però presuppongono la conoscenza della lingua (non ho citato infatti quelle tedesche) che però possono presentare problemi d reperibilità in edicola, specialmente fuori dalle grandi città."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-04-2017, 12:50 #8
Member
grazie Nordata, ho fatto un abbonamento alla rivista suono ma volevo qualcosa di più specifico per gli ignoranti come me, un'introduzione al mondo HI-FI.
-
18-04-2017, 13:46 #9
se segui già un forum come questo inizierai a farti idee sempre più precise
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
18-04-2017, 13:52 #10
Senior Member
guarda... io cercando qualcosa sui SUB con reflex anteriore ho trovato questo sito:
http://www.tnt-audio.com/adeste/parete_posteriore.html
Già mi ha fatto capire qualcosa di più... poi vedo che descrivono tante altre cose... credo che sia un pò vecchio e non + aggiornato come sito, ma credo che potresti prendere spunto da quiTV: Sony 55W808C - BR: Samsung XXX - Sintoampli A/V: Denon AVR-X2300 - FA BiAmplificato: IL TESI 560 - Centrale: IL TESI 760 - SAT: SKY MYSKY HD - MediaPlayer: Plex/CPU i5 - NAS: Xpenology 4x3TB
...Work In Progress...
-
18-04-2017, 14:11 #11
Member
Grazie mille Saint comincerò a studiare. Un sentito grazie a tutti