|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Musei vaticani 3d UltraHD !!!
-
03-11-2014, 20:02 #1
Musei vaticani 3d UltraHD !!!
Per il 4 novembre ed altre date è prevista una proiezione unica di un documentario in 3d/4k dove possibile sui Musei Vaticani in vari cinema , pur essendo di Roma ed averli visti penso di andare a vederlo , ne vale la pena.
Qui ulteriori info :
http://www.nexodigital.it/1/id_364/M...aticani-3D.aspTV : LG OLED65C8PLA AMPLI A/V : Yamaha RX-V685 DIFFUSORI : B&W M1 DECODER : Sky Q Platinium CONSOLE : PS4 Pro NAS : QNAP TS-451 TELECOMANDO : Logitech Harmony Touch PC : Vecchiotto ma va bene così
-
05-11-2014, 10:01 #2
Visto ieri sera.
L'iniziativa è lodevole per valorizzare i capolavori del nostro Paese e per chi non ha mai avuto l'opportunità di visitarli dal vivo anche la possibilità di vedere una (piccola) parte di quelli che sono i Musei Vaticani.
Da appassionato in stereoscopia devo tuttavia esprimere il mio disappunto sulla realizzazione tecnica in 3D di questo documentario.
L'offset stereoscopico (distanza fra gli obiettivi) è eccessivo considerando la presenza di moltissimi primi piani chiari su sfondi scuri o neri (statue ed elementi architettonici in primis). Questo comporta notevoli effetti di crosstalk (ghosting) soprattutto nelle sale che fanno uso di schermi polarizzati (occhialini passivi) e che ormai sono la quasi totalità. Un vero peccato perché le doppie immagini non permetto di godere appieno le opere rappresentate.
Originale la scelta di convertire in 3D anche i numerosi dipinti mediante l'ormai collaudato metodo delle mappe di livello. Il risultato finale è discreto anche se non sempre apprezzabile soprattutto dai puristi dell'arte.
Credo in definitiva che il modo migliore di godersi questo documentario sia in 2D, preferibilmente in 4K.-+- StarKnight -+-