|
|
Risultati da 31 a 45 di 49
Discussione: Problema gestione files via lan con media player
-
18-11-2012, 21:14 #31
per la rete: devi identificare il posto dove ti sarebbe più comodo far arrivare tutti i cavi, che non è necessariamente quello dov'è il modem.
li metti lo switch e gli colleghi tutti i cavi, compreso quello che va al modem.
powerline: è ancora più semplice perchè ogni presa puo' diventare un punto di rete. basta inserire il powerline nella presa è hai la tua ethernet. ovviamente il modem va collegato allo stesso modo se vuoi avere l'uscita in internet.HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
19-11-2012, 14:09 #32
ciao Falchetto
grazie per la risposta
mi spieghi cosa sarebbe lo switch? e dove lo si inserisce?
ma poi i cavi devono partire da dove arriva la rete adsl in casa: cioè ciò che ti sto chiedendo è come la divido la rete , dal punto in cui arriva a casa?
Con le powerline mi chiedo come funziona: si fa partire un ethernet da dove arriva la adsl in casa, fino a dove è presente un pc. Poi grazie alla powerline metto questo questo pc collegato al router, ed il router collegato alla powerline?
-
19-11-2012, 15:25 #33
Non proprio...con le powerline, se non hai già la casa cablata, puoi metterne una (sempre in una presa elettrica ovviamente) collegata con un cavo LAN al Modem-router che deve essere collegato a sua volta al doppino telefonico dell'ADSL, e le altre dove vuoi, basta che ci sia una presa elettrica, e a queste collegare le periferiche che vuoi
-
19-11-2012, 15:34 #34
ok guido molto chiaro
e per le altre domande anche della pag precedente?
lo switch da quello che ho capito leggendo in giro serve a dividere la rete , ma non ho capito se si ha un router a cosa serve, e dove va posto.
Quando ti riferivi a rete altalenante, a quale soluzione ti riferivi? alla wifi?
perhcè hai consigliato quei tipi di router che hanno di particolare?
-
19-11-2012, 15:47 #35
Se hai un router con tutte le porte necessarie non ti occorre uno switch...io ad esempio ho il server in garage, collegato ad un Nas, a una trasmettitore a fibra ottica e ad una powerline, tramite uno switch 4 porte, poi su in casa ho un modem-router (anche wireless) per l'adsl, collegato ad uno switch 8 porte e al ricevitore di fibra ottica che sale da garage, dato che il modem ne aveva solo 4 e non mi bastavano..
L'altra powerline è in casa in un punto dove non avevo previsto la presa di rete...in questo modo ho tutto archiviato nel NAS, e il server tramite un programma che si chiama MEZZMO (serve in pratica a rendere compatiblile qualsiasi formato audio-video con qualsiasi dispositivo), va a leggere i files dal nas e me li manda tramite fibra ottica su a casa...così dai mediaplayer posso leggere se voglio direttamente dal NAS, e da telefono e tablet o sulla TV (che non supporta molti tipi di files) mi appoggio alla transcodifica di mezzmo, anche in wifi!
In ordine di efficenza per lo streaming di files ad alta risoluzione:
1) Rete Gigabit cablata
2) Powerline 500
3) wifi n
Il router, avendo il compito di "smistare" i pacchetti di dati, è un elemento importante, meglio affidarsi a prodotti di qualitàUltima modifica di Guido310; 19-11-2012 alle 15:52
-
19-11-2012, 16:08 #36
ciao Guido grazie
ma ancora non ho capito lo switch a che serve . aumenta i dispositivi che possono essere in rete?
Per semplificazione mia, tu hai collegato diciamo la rete adsl che ti arriva a casa-----switch----router
la rete gigabit è un'altra? o è quella dei cavi ethernet?
la qualità dei router la riconosci dalla marca?
-
19-11-2012, 16:20 #37
Si, lo switch è proprio un moltiplicatore dii porte ethernet
Per la precisione il collegamento deve essere ADSL------modem (con funzione router)----switch da cui partono tutti i cavi
La funzione di router può essere separata dal modem aggiungendo appunto un router
http://www.ikaro.net/articoli/cnt/mo...l-00100.html#1
Gigabit vuol dire la velocità di trasmissione ethernet, l trovi espresso come 1000, mentre gli apparecchi non Gigabit sono denominati 10/100 (sono i mbps)
Per avere una rete completamente gigabit tutti gli apparecchi devono supportare la velocità 1000, quindi attenzione quando acquisti qualche periferica assicurati che sia Gigabit (qualìsi tutte le schede di rete per pc ormai lo sono) MODEM, RUTER, SWITCH, MEDIAPLAYER devono essere tutti Gigabit, altrimenti hai un "collo di bottiglia" che ti rallenta tutto!
Ci sono alcune marche che sono generalmente molto affidabili, io ho sempre preso Netgear o d-linkUltima modifica di Guido310; 19-11-2012 alle 16:23
-
20-11-2012, 22:50 #38
ciao grazie Guido
avrei un'ulteriore domanda: la miglior cosa quindi è la rete cablata, però ora vi chiedo in base alla vostra esperienza,
se si vuole vedere sui lettori bluray o multiplayer in maniera fluida da hd anche esso in rete, il modem/router che caratteristica deve avere? supportare la gigabit? e quindi ci deve stare scritto 10/100/1000?
-
20-11-2012, 23:03 #39
Guarda che per vedere un film in HD tramite rete basta anche il Wi-Fi o la rete cablata 10/100.
Moltissimi iscritti hanno dei normali mediapleyer: Popcorn, Dune, Extreme, WD, ecc. collegati ad un NAS o PC tramite uno dei due sistemi citati senza alcun problema di fluidità.
Io ho un POP C-200 ed ho provato per curiosità a collegarlo in rete e non ho avuto alcun problema, se ci sono sono dati dalla configurazione e da settaggi vari non ottimali, sul forum ci sono tantissime discussioni in merito.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-11-2012, 00:29 #40
il wi-fi solo se è davvero buono. un G54 da 50mbs half duplex non è sufficiente a trasportare audio e video in alta definizione...
gli smart TV hanno l'N 150 e raccomandano comunque la classica 100 (full duplex).HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
-
21-11-2012, 12:08 #41
-
21-11-2012, 23:27 #42
Il mio intervento era mirato a far sì che non si diffondano convinzioni errate, cioè che per avere una visione fluida di materiale 1080p/24 sia necessaria una rete Gigabit, ci sono già tante credenze sbagliate in giro, ad esempio, per rimanere in tema, che per vedere materiale in 3D sia necessaria quella che veniva denominata HDMI 1.4 (mentre anche la vecchia 1.3 funziona benissimo).
Se poi ci sono prodotti che non riescono a funzionare bene la colpa non è certo della velocità della LAN, ma dell'apparecchio in questione.
Per quanto riguarda il 4K: prima che siano disponibili materiale commerciale in tale risoluzione ed i relativi mediaplayer e/o lettori (nonchè un nuovo standard per i supporti) avremo già cambiato diverse volte i router.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-11-2012, 09:36 #43
Ti dò ragione pienamente...avevo un WD live che scattava parecchio con il 1080p full bitrate, mentre il Mede8er 400x2 non ha problemi...
Con il wifi il rischio di avere problemi aumenta....
Mi è personalmente utile la Gigabit (anzi, ho un tratto di rete cablata a fibra ottica Gigabit) perchè ho il server in garage!
-
22-11-2012, 10:16 #44
e i ragni guardano i tuoi film?
la 100 va sicuramente bene. a me gli MKV con audio DD e video HD scattavano e addirittura si fermavano qualche secondo col wi-fi, ma coi powerline vanno già beneHT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
-
22-11-2012, 10:40 #45
Sta al fresco!!!
Scherzi a parte, sono due PC accesi H24, uno che funge da server UPNP con Win7 e MEZZMO, l'altro da Nas con Unraid, con due box esterni da 8 dischi... più un UPC...scaldano e fanno un pò di rumore, oltre ad essere molto ingombranti...a casa non avrei proprio potuto tenerli!
Con le powerline 500 avevo problemi solo con il 3D...con la rete in fibra ottica 10/100 tutto ok, transfer rate di circa 8 MBps reali in fullduplex, quindi al limite torico di una rete 10/100.... con la Gigabit 25 MBps, utile per il trasferimento di files tra i vari server