|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: filmato "5d" buono per demo 3d
-
19-11-2011, 09:27 #1
Senior Member
filmato "5d" buono per demo 3d
qualche mese fa, alla Tevere expo, ho assistito ad un breve filmato cosiddetto 5d. Devo dire che l'effetto 3d fuori schermo era divertente e lasciando naturalmente perdere le altre 2 dimensioni ( l'aria che sembrava uscire dalla proboscide di un elefante e le vibrazioni dei sedili) mi piacerebbe capire che filmato era e se è possibile riprodurlo in casa. I mie figli ne sono rimasti entusiasti e vorrebbero farlo vedere ai loro amici (loro....).
-
21-11-2011, 13:15 #2
Quel generi di filmati non sono una novità, da moltissimi anni esistono piccole sale in alcuni parchi a tema o simili che proiettano filmati particolari arricchiti da effetti "sensoriali", quali sbuffi d'aria, vibrazioni o, meglio, spostamenti dei sedili tipo simulatore di volo.
Sono filmanti realizzati ad hoc per essere abbinanti a quelle sale da ditte specializzate in quel genere.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
21-11-2011, 13:57 #3
Quando leggo notizie che parlano di "4d" o "5d" mi viene da ridere perchè non riesco a non pensare al fatto che chi utilizza queste terminologie lo fa con lo scopo di attirare le allodole. A mio giudizio basterebbe conoscere un'informazione chiara, semplice e indiscutibile: le dimensioni spaziali sono 3; tutto il resto sono chiacchere che servono solo ad attirare la gente nei parchi di divertimento, ma che con il cinema non dovrebbero avere nulla a che fare.
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics