|
|
Risultati da 16 a 18 di 18
-
10-06-2004, 12:19 #16Michele Spinolo ha scritto:
Imho per quanto riguarda il numero di canali avremo finalmente una pausa: 7.1 canali già entrano difficilmente nelle case degli italiani, inoltre la musica multicanale che sta iniziando ad affermarsi è 5.1 e la vedo dura che stravolgano tutto nuovamente.
All'orizzonte ci sono altri sistemi di "olografia sonora", come l'Ambisonic o l'Ambiophonics, ma questi presentano diversi problemi di "disposizione ambientale" (richiedono un alto numero di diffusori che avvolgono l'ascoltatore) e quindi mi sentirei di escluderli come prodotti commerciali.
Interessante è il PanorAmbiophonic che necessita solo di 4 (o 4.1) diffusori e dagli articoli scientifici che si trovano permette una ricostruzione sonora molto più vicina al caso reale rispetto agli altri sistemi due e multicanale.
Il problema è che si "tornerebbe indietro" come numero di diffusori, quindi commercialmente...
Sembra però che qualcuno sia interessato, magari in futuro si potrà vedere qualcosa.
Per il discorso equalizzazione automatica, come diceva Nicola D'Agostino, molti produttori stanno implementando questa possibilità perchè sono disponibili prodotti OEM già pronti per questo (quindi quello che c'è nei Velodyne, Yamaha, Pioneer, ecc...è sempre lo stesso HW, da quel che ho capito).
IMHO al momento è comunque un aiuto, ma del tutto insufficiente in gamma bassa dove è necessario avere anche a disposizione filtri parametrici.
Altra riserva è la correzione in sola ampiezza che effettuano, quando si potrebbe lavorare anche in fase: qui però la potenza di calcolo necessaria aumenta parecchio.
Per quanto riguarda la "procedura automatica" mah...non mi convince per niente: per quella che è la mia (poca) esperienza ho visto che è indispensabile utilizzare un microfono calibrato per fare misurazioni decenti, cosa che non penso che questi prodotti forniscano, e soprattutto è necessaria una serie di "accorgimenti" in fase di misura che rendono di fatto la procedura di equalizzazione (ossia settaggio dell'equalizzatore) la fase più semplice.
Insomma imho con strumenti automatici ci si muove un po' alla cieca, probabilmente (non li ho mai sperimentati) migliorano la situazione, ma nutro qualche dubbio sul fatto che siano realmente effiaci e che riescano ad analizzare con la dovuta precisione il segnale.
Pero' sai come la penso circa i sistemi automatici .......
E' gia' difficile in manuale ottenere risultati validi in bassa frequenza, figuriamoci in automatico, certo e' che la regolazione in fase e' quanto mai importante in questo consenso.
Saluti
Marco
-
10-06-2004, 12:58 #17
Advanced Member
acris ha scritto:
e da quanto ho capito, comunque il problema dei riverberi sui bassi (ed io purtroppo ne soffro in maniera esasperata avendo parte del soffitto della sala alto 6 metri...) non si risolvono certo con un filtro.. se mi sbaglio vi prego di dirmi la soluzione e ve ne saro eternamente grati...
ciao
Raffaele
Agendo sia in fase che in ampiezza si risolve eccome, invece!
-
10-06-2004, 19:37 #18
Grazie Michele,
Allora appena riesco faccio dei rilievi con ETF e li posto, cosi mi dai due dritte su come risolvere i miei problemi audio.
ero rimasto molto ben impressionato da quel 3d che avevi creato sull'equalizazione ed avevo iniziato a fare delle prove, ovviamente mai portate a termine, l'unica cosa che ho fatto e della quale ne sono rimasto molto soddisfatto è stata la taratura dei livelli con un fonometro professionale (imprestato dalla ditta in cui lavoro) e con il dvd DVE.
ciao
Raffaele