Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Traccie audio: che mistero!!!

Non sapendo quale sezzione era + adatta ho deciso di postarlo in Argomenti generali.

Ultimamente facendo ricerche sulle caratteristiche di nuovi A/V reciver ho costatato che la maggior parte sono tutti 7.1.
    Però sulle copertine dei DVD non vedo mai il simbolo 6.1 o 7.1 ma al massimo la 5.1.
    I famosi audio DTS-HD, Dolby-EX e THX che fine hanno fatto? Ma i film sono tutti incisi in 5.1 e la conversione in 6.1 o 7.1 è a carico dell' amplificatore? Mi sembra che la traccia audio originale arrivi senza problemi alla 6.1 o anche alla 7.1, per le versioni italiane si ferma alla 5.1 questo è un problema dovuto al doppiaggio o per altri motivi?
    E' possibile che i cinema siano indietro, come qualità audio e video, ad un buon impianto HT?
    Solo i cinema che proiettano in 3D hanno il proiettore digitale gli altri sono ancora su pizza, è ancora vero?
    Con l' avvento di tutte queste tecnologie : TV 3D, A/V reciver 6.1/7.1, Blu-ray... il cinema rischia di rimanere indietro.
    Se non sbaglio tutti i cinema che trasmettano in 2d sono ancora su pizze o sono stati sostituiti da quelli nuovi in digitale che ricevano i film via satellite o su supporto elettronico?
    I proiettori a pizza hanno una risoluzione molto più bassa di un TV Hd, non è vero? L'audio di questi film su bobina sono incisi sul nastro , per quanto riguarda il bolby, e su CD per il DTS è ancora così? I cinema che hanno ancora questa tecnologia riescono a trasmettere un suono superiore al 5.1?
    Sapete dirmi qual'è la tecnologia utilizzata nei nostri cinema?
    grazie
    ciao

I famosi audio DTS-HD, Dolby-EX e THX che fine hanno fatto?
    Nessuna fine, sono ancora lì dov'erano, utilizzati sporadicamente, ma il fatto che tu nella stessa frase metta una codifica audio HD lossy (dts-hd), una codifica lossy con canale posteriore matriciale (Dolby-EX) e una certificazione e/o un post processamento audio (THX), mi fa pensare.
    Non è il caso che tu legga un pò in giro per farti una idea di quello di cui vuoi parlare?
    Ma i film sono tutti incisi in 5.1 e la conversione in 6.1 o 7.1 è a carico dell' amplificatore?
    No, ci sono anche film in 7.1, ma sono pochi rispetto quelli in 5.1.
    Sì, i canali posteriori possono essere estrapolati dai 5.1 dal processore audio (nell'ampli o nel pre che sia) abilitando il Dolby Prologic IIx o il DTS Neo qualchecosa (è una vita che non lo uso )
    Mi sembra che la traccia audio originale arrivi senza problemi alla 6.1 o anche alla 7.1, per le versioni italiane si ferma alla 5.1 questo è un problema dovuto al doppiaggio o per altri motivi?
    Sì, direi di sì, ma anche di spazio su disco, varie ed eventuali
    E' possibile che i cinema siano indietro, come qualità audio e video, ad un buon impianto HT?
    Non tutti, ma molti sì. Ma deve essere un "buon impianto HT" con vpr, una sala dedicata, un impianto audio all'altezza sia come potenza che dinamica...
    Solo i cinema che proiettano in 3D hanno il proiettore digitale gli altri sono ancora su pizza, è ancora vero?
    Assolutamente no. Infatti sono almeno 5 anni che ci sono cinema con proiettori digitali, ma solo da due che è iniziata la proiezione di contenuti 3d. Ci sono ancora cinema con proiettori a pellicola, ci sono sale con proiettore digitale, più o meno "nuovo" e di ultima tecnologia (adatto al 3d)
    I proiettori a pizza hanno una risoluzione molto più bassa di un TV Hd, non è vero?
    Non solo non è vero, ma è una vera boiata. Una a pellicola ha un dpi decine di volte superiore al migliore proiettore digitale, il problema è che non vengono più girati tanti film in pellicola, anzi, ormai si fanno i master in 2 o 4K digitale e da questi si stampano le pellicole per i cinema analogici
    L'audio di questi film su bobina sono incisi sul nastro , per quanto riguarda il bolby, e su CD per il DTS è ancora così?
    L'audio di questi film è registrato non compresso su supporti digitali, a quanti canali siano disponibili, e durante la riproduzione vengono sincronizzati con la pellicola con dei tag sulla pellicola.
    Sapete dirmi qual'è la tecnologia utilizzata nei nostri cinema?
    Un misto di tutte le tecnologie disponibili, più o meno avanzate in base alla qualità del cinema come è normale...

Ciao iaiopasq_
    Hai ragione, era meglio se mi documentavo un po prima di porre le domande. Sul sito ho trovato 2 bei articoli che fanno al caso mio, adesso li studierò un pochino.
    Tu sapresti dirmi che traccia audio aveva avatar per il cinema?
    Perchè quando l' ho visto io e i miei amici abbiamo cercato di fare attenzione anche agli effetti audio ma effetti posteriori nulli!
    Non vorrei ricordarmi male ma star wars episodio 1 mi sembrava di sentire l'effetto surraund posteriore, per esempio il rumore di un astronave partiva davanti poi lateralmente e alla fine posteriormente...
    Adesso che la dolby ha presentato il 7.1 per i cinema speriamo che i film si adeguino.....

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •