Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Genoa
    Messaggi
    8

    Un piccolo appunto da un nuovo utente (lunghino)


    Ciao a tutti, lungi da me la pretesa di screditare il forum, ma volevo fare un piccolo appunto ai frequentatori del medesimo.
    Questa e' la mia esperienza: Mi e' venuta voglia di comprare un proiettore, girando su internet trovo un forum (questo) dedicato ai proiettori... inizio a leggerlo e prima di fare domande inutili, cerco tutti i thread sugli argomenti che mi interessano, ma trovo veramente poco; solo un ragazzo che aveva esigenze simili alle mie, ma ha posto domande a cui nessuno ha risposto. Quindi decido di iscrivermi e poter cosi mandare un MP.
    Decido anche di scrivere nel forum, avendo l'opportunita' di provare a casa vari tipi di proiettori, per chiedere l'ottimizzazione del proiettore provato, ma poi vedo alcune risposte date ai "novellini" e rinuncio; faccio varie prove da me e poi scelgo il proiettore che in base alle mie esigenze/possibilita' economiche ho giudicato il migliore (e che probabilmente fara storcere il naso a tutti)
    Questa e' la premessa, l'appunto che volevo fare e' questo: Il forum e' dedicato ai videoproiettori digitali, non e' scritto da nessuna parte che bisogna essere "smanettone" o perfezionista, che bisogna avere una passione smisurata e cercare sempre la perfezione nei componenti. Pensate che uno puo anche accontentarsi di qualcosa di "umano". In un forum di Videoproiettori, bisognerebbe parlare di videoproiettori, non disquisire sulla pirateria dei divx (anche xche' in molti casi non e' pirateria) o sull'uso che uno ne fa.
    Un proiettore deve proiettare un segnale video, mi sembra elitario e discriminante, giudicare e rispondere male ad una persona solo per quello che "trasmette" come segnale video.
    Con risposte come quella data a macdavid, io mi sono sentito un "nerd" rispetto a tutti i frequentatori del forum, anche io uso il proiettore per giocarci, per vederci i divx (che mi faccio e non pirato)e per proiettare i filmini delle vacanze...
    Pero' mi sono detto: eccheccazzo sinceramente non sono un nerd e poi un forum non dovrebbe essere un luogo di scambio informazioni e soprattutto di aiuto nei confronti di chi, magari si affaccia al mondo della proiezione per la prima volta... e comunque bisognerebbe rispondere in modo garbato mettendosi nei panni di chi ha fatto la domanda anche se non e' al proprio livello. Oppure tanto vale che il moderatore divida in due il forum, uno solo per appassionati ed esperti uno solo per niubbi e "sfigati che usano il videoproiettore per vedere quegli orridi Divx e che non comprano il supertelo catarinfrangente ma proiettano su un infido muro che non e' stato neancherasatobene, ed inoltre hanno un contrasto veramentedaschifo che se Dio (grande appassionato di videoproiezione) desse uno sguardo a quello che stanno combinando in casa(orrore!!!) direbbe a San Pietro di aggiungerli nella lista nera dell'ingresso in paradiso (insieme a quelli che guardano Grande Fratello)"
    Io sicuramente farei parte del secondo forum, ma avrei anche piu occasioni di confrontarmi con persone con le mie stesse esigenze che mi possano dare una mano e non deridermi o malgiudicarmi.
    Questo e' l'unico appunto che volevo fare, senza nulla togliere alla preparazione alla passione e al perfezionismo dei partecipanti, con la richiesta di un po piu' di umilta nelle risposte ai poveri niubbi (in cui mi infilo anche io) che magari dopo un po potrebbero anche loro diventare dei veri appassionati.
    Grazie della pazienza
    daddy
    ... mio figlio e' il primo della classe... entrando...

  2. #2
    Data registrazione
    Apr 2003
    Località
    Ferrara e dintorni...
    Messaggi
    53

    Il mio parere

    Ciao Daddy, guarda la mia opinione è questa. Ritengo che questo sia un bellissimo forum frequentato da persone più o meno esperte ma di certo disponibili ad aiutarti nei tuoi dubbi. Io non sono di certo un esperto, faccio parte anch'io della categoria che possiedono un proiettore "economico" e proietta su muro neanche ben rasato, e prima di fare il primo post ho letto per circa un'anno facendo ricerche per chiarirmi le idee su un argomento che mi stava appassionando sempre più. Quando ho avuto poi dubbi che non riuscivo a chiarirmi ho chiesto e subito qualcuno mi ha risposto.Quello che obiettivamente mi da un po' fastidio (e credo di non essere l'unico) è vedere sempre più frequentemente un prolificare di post assurdi sul genere "Quale migliore proiettore per 1000 Euro" che vengono proposti regolarmente andando a mio parere a "intasare" inutilmente questo forum. Con un po' di buona volontà insomma....
    Comunque sia se hai qualche dubbio facci sapere.
    Ciao
    Io uso Z1 !!!

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2003
    Località
    Roma 70% Palermo 30%
    Messaggi
    607
    Caro daddy,

    sono d'accordo con te su quasi tutto. Per quanto riguarda le copie personali di CD e DVD su questo Forum si sono versati fiumi di inchiostro e rovinate amicizie ( ). Se vai nel forum generale trovi negli ultimi 40 giorni 2 mega thread proprio su questo e mi troverai difendere con i denti la possibilità e la legittimità della copia per uso proprio.

    Di Mcdavid eviterei di parlare, come richiesto da Emidio anche per correttezza nei confronti dello stesso utente sospeso. In ogni caso è vero che a volte i più sanguigni di noi utenti del forum si abbandonano a toni un pò eccessivi e questo può scoraggiare chi non è abituato a leggerne i post. In generale occorrerebbe più pazienza, anche nella difesa di quello che è un interesse di tutti, quale la lotta alla pirateria.

    Vero è anche che il forum non deve essere solo di iper appassionati e mega-tecnici (io sono un misero adepto della carriera legale), ma devi anche concordare sul fatto che sono loro che lo hanno aperto e che lo rendono così interessante per tutti: sebbene molti di noi inizino fcendo domande semplici e molto ripetitive o leggendo solo i thread alla loro portata, quando si iniziano a capire gli aspetti base, ciascuno di noi cerca di abbeverarsi alla fonte di conoscenza costituita da chi ha un background o una esperienza tecnica di spessore...... non si può non tenerne conto.

    A tale proposito, inviterei te e chiunque se la senta a dare un'occhiata a questo thread, nel quale abbiamo provato a trovare delle soluzioni per l'annoso problema delle domande ricorrenti da parte dei (giustificatissimi) neofiti.

    Che ne direste di dare un contributo per stimolare l'attenzione di Emidio e dei moderatori aull'argomento?

    Ciao,

    Francesco
    Panny 900 FOREVER.......
    Saggio è colui che sa quello che cerca. Fortunato colui che l'ottiene

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2003
    Località
    Pinerolo (TO)
    Messaggi
    1.227
    Ciao Daddy,
    posso iniziare con un dipende...

    E' vero c'e' gente qui che si sentono superuomini (e purtroppo questo accade anche con i moderatori).
    Pero' c'è anche gente in gamba e disponibile, e proprio per questa loro caratteristica non riescono a seguire tutti i thread e a soddisfare tutti.

    Per quel che riguarda gli smanettoni invece devi capire che quando uno ha una passione ci da tutto se stesso e cerca il meglio anche dal prodotto piu' infimo, quindi butta via i cavi compositi!!!

    Dai, vedrai che riusciremo a fare ammalare anche te!

    Ciao
    Raffaele

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3.500

    Re: Un piccolo appunto da un nuovo utente (lunghino)

    Ciao e benvenuto fra questa manica di pazzi, mi sento chiamato in causa in quanto potrei essere io il diretto interessato di queste tue considerazioni.

    Pero' permettimi di dirti che evidentemente tu non hai cercato bene in questo forum.

    Di discussioni sui proiettori e' pieno il forum, di settaggi, regolazioni filtri ecc i tread straripano, potresti iniziare a leggerti "ma ne vale la pena " di Burghy.

    I vpr digitali hanno dalla loro parte che sono molto semplici, infatti tirati fuori dallo scatolo e collegati con un semplice cavo s-video ad un merdoso player regalano momenti di relax stupendi, poi uno affina la visione con le varie regolazioni.

    E vero che i vpr proiettano un segnale video, ma e pur vero che questo e' un forum di appassionati della qualita' , qui' si cerca di affinare quanto piu' possibile per avere quel plus nella visione che magari nessuno notera' ma che per noi e' un vero e proprio traguardo.

    Qui si discerne sulle effettiva qualita dei dvd ORIGINALI, e molte volte ci siamo accorti che dvd che in tv sembrano perfetti una volta messi su uno schermo di 2 metri manifestano inesorabilmente i propri limiti, facendoci bestemmiare furiosamente.

    Per quello che mi riguarda tu e chiunque altro puo' fare l'uso che ne vuole del dvd e del divx, ma se permetti io con questa gente non voglio parlarci e per me non meritano risposte, e' meglio che se le diano da soli, tanto a quello che io posso dire non ci crederanno mai.

    Con loro posso parlare di barche, moto, femmine, qualsiasi altra cosa , ma per cortesia non parliamo di software.

    Mio cognato scarica normalmente film dalla rete, si e' visto la Maledizione della prima luna quando lo facevano al cinema, lo ha rivisto a casa mia in dts con 5 canali amplificati di qualita' su uno schermo da 2 metri e ancora non capisce quali siano le differenze , che gli devo dire , semplicemente non e' un appassionato, basta finisce li.

    Ciao

    PS : se ti serve qualcosa fammi sapere, nel tuo post kilometrico non hoi ancora capito poi cosa hai comprato ???
    Ultima modifica di peppemar; 20-02-2004 alle 12:30
    Peppe
    Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.936
    Ciao daddy:

    benvenuto su AVforum.


    Le tue osservazioni sono pienamente condivisibili ma spesso una soluzione è molto difficile da mettere a punto.

    Prima di tutto, c'è un fatto: il numero di messaggi e di discussioni pubblicate inizia ad essere piuttosto elevato. Io stesso riesco a leggere a malapena il 50% dei messaggi

    Ovviamente, la maggior perte del mio tempo viene speso per risolvere problemi, rispondere ai messaggi privati, correggere messaggi, spostare e/o dividere discussioni, narcotizzare diatribe personali etc.

    In tutto ciò cerco di trovare sempre il tempo per rispondere anche a qualche nuovo utente come in questa giornata. Ma non semrpe è possibile. Simili situazioni sono condivise anche dagli altri moderatori.

    Ma anche dall'altra parte dovrebbe esserci un po' di collaborazione.

    Prima di tutto basterebbe il rispetto del regolamento, della netiquette ed un po' di pazienza. Ad esempio, guarda il primo intervento di Luigi:

    http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=14078

    Una soluzione potrebbe essere quella delle agognate F.A.Q. a cui potrò lavorare d'impegno soltanto durante la pausa estiva. Nel frattempo, dovrete rassegnarvi ad avere pazienza.

    Emidio

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.936

    Re: Re: Un piccolo appunto da un nuovo utente (lunghino)

    peppemar ha scritto:
    ... Di discussioni sui proiettori e' pieno il forum, di settaggi, regolazioni filtri ecc i tread straripano, potresti iniziare a leggerti "ma ne vale la pena" di Burghy...
    E' proprio questo uno dei problemi di AVforum:

    come potrebbe trovare tale thread un nuovo utente, ancor di più con un titolo del genere?


    Anche inserendo nel motore di ricerca i termini "vale" e "pena" e cercando soltanto tra i titoli dei thread, vengono fuori una ventina di risultati...

    E comunque, nel thread Ma vale la pena? (CRT vs. LCD) ci sono 580 messaggi che spaventerebbero qualsiasi maratoneta di romanzi polpettoneschi

    Emidio

  8. #8
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3.500

    Re: Re: Re: Un piccolo appunto da un nuovo utente (lunghino)

    Emidio Frattaroli ha scritto:

    E comunque, nel thread Ma vale la pena? (CRT vs. LCD) ci sono 580 messaggi che spaventerebbero qualsiasi maratoneta di romanzi polpettoneschi

    Emidio

    Grande Emidio , pero' dopo aversi letto tutto quel 3ad, uno puo' andare a testa alta in qualsiasi negozio di vpr e' dettare legge .
    Peppe
    Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868

  9. #9
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Genoa
    Messaggi
    8
    Innanzi tutto volevo ringraziare tutti per le risposte, volevo anche far capire che non voglio prendere le difese di nessuno, anche perche mcdavid ha risposto alle accuse in maniera arrogante passando dalla parte del torto...
    Volevo solo chiedere di non demonizzare il povero niubbo che vuole guardarsi i divx invece che sullo schermo da 12 del suo ibook su un proiettore economico sul suo muro neanchebenrasato.
    Personalmente dopo aver provato a casa vari proiettori LCD, avendo valutato e visionato le differenze, dopo aver lottato con mia moglie che giustamente mi ha fatto notare che non navighiamo nell'oro, e che stiamo per avere anche un bambino (con tutto quello che comporta in termini di spese e di tempo libero da dedicargli) sono riuscito a farle accettare quello che per lei e', in questo momento, uno sfizio.
    Mi sono documentato sul forum e poi ho scelto un PBG 10s sharp.
    Lo so che e' un proiettore datato da far storcere il naso, ma devo dire che ho avuto un po di paura a scrivere sul forum le mie esigenze che erano poi queste:
    Un proiettore che si potesse mettere anche angolato avendo una stanza piccola, qualcosa che andasse bene col mio PC (e leggendo il forum ho scoperto he il pc esce in 4:3 e quindi l'epson TW10 che ha la matrice in 16:9 nativa non sarebbe stato mappato 1:1 (promosso?), che avesse un po di luminosita' (anche a scapito del contrasto) in modo che se d'estate volessi invitare qualche amico non trasformerei la sala in forno crematorio ma potrei tenere le finestre aperte...

    E poi... quando ho portato a casa per provarlo lo z91 mia moglie ,dopo che le avevo detto il costo, voleva mettere un annuncio per vendermi la moto....

    Questo per far capire che il forum e' bazzicato anche da gente come me, che al momento gioisce del suo misero sharp PGB10 e che e' semper stata abituata a vedere la televisione sul 14 pollici della cucina con un segnale veramente immondo...
    Anzi, penso che ho gioito piu io passando dalla schifezza piu immonda ad una visione decente, che forse chi passa dalla quasiperfezione alla perfezionepura
    daddy
    ... mio figlio e' il primo della classe... entrando...

  10. #10
    Data registrazione
    Nov 2002
    Località
    near Vicenza
    Messaggi
    1.102
    daddy ha scritto:
    Volevo solo chiedere di non demonizzare il povero niubbo che vuole guardarsi i divx invece che sullo schermo da 12 del suo ibook su un proiettore economico sul suo muro neanchebenrasato.

    daddy
    Penso cmq che si sia frainteso la risposta di peppemar che, probabilmente ,non voleva fare una lotta contro i Divx,ma far notare che questi supporti non hanno una buona qualità e che quindi è inutile chiedere qual'è il proiettore migliore per poterli visionare.
    Sarebbe come chiedere qual'è il migliore amlpi e i migliori diffusori per riprodurre una cassetta !!??!!

  11. #11
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    1.039

    Poche regole auree

    Per i novizi (come me)

    1) non essere pigri: leggere il regolamento e postare nuove discussioni solo su quegli aspetti che restano da chiarire dopo aver effettuato ogni tipo di ricerca sul forum.

    2)Sopportare gli anziani,hanno alle spalle centinaia di dure battaglie condotte il piu' delle volte fra loro nel vano tentativo di convinvincersi vicendevolmente circa la superiorita' delle loro creature: sono stanchi.

    2) fare domande il piu' possibile precise e circoscritte individuando in modo preciso modelli o tecnologie.

    3)rendersi conto che,al di la' di un piccolo scotto da pagare in entrata, questo forum e' straordinario per il numero e la qualita' dei suoi partecipanti per il livello di approfondimento, e' una risorsa insuperabile per chi voglia avvicinarsi per la prima volta a questo mondo: non lo abbandonate.


    per i senior

    1)sopportare gli inferiori, lavorando perche' si avvicinino ai Vs livelli, pazientare e sopportare i lori limiti, pensando che a volte erano anche i vostri quando siete arrivati qui per la prima volta.

    2)evitare, come noto di frequente, forme di antipatico compiacimento dei problemi altrui, specie se riferite a tecnologie concorrenti....

    3)non perdete mai di vista che un forum vive della possibilita' di conquistare l'attenzione e la partecipazioni di nuovi membri: se non c'e' ricambio le discussioni muoiono riducendosi a inutili e sterili contrapposizioni fra i soliti noti.

  12. #12
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3.500

    Mamma, mamma !!!

    daddy ha scritto:
    Un proiettore che si potesse mettere anche angolato avendo una stanza piccola, qualcosa che andasse bene col mio PC (e leggendo il forum ho scoperto he il pc esce in 4:3 e quindi l'epson TW10 che ha la matrice in 16:9 nativa non sarebbe stato mappato 1:1 (promosso?), che avesse un po di luminosita' (anche a scapito del contrasto) in modo che se d'estate volessi invitare qualche amico non trasformerei la sala in forno crematorio ma potrei tenere le finestre aperte...

    daddy
    Ma dove lo hai letto che il pc esce in 4:3

    La luminosita' fa a botte con l'ht , figurati che i crt hanno luminosita' bassissima, e noi poveri lcdisti, abbassiamo la lampada a meta' potenza.

    Come vedi non hai letto abbastanza


    Ciao
    Ultima modifica di peppemar; 20-02-2004 alle 15:37
    Peppe
    Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868

  13. #13
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.936
    daddy ha scritto:
    ... qualcosa che andasse bene col mio PC (e leggendo il forum ho scoperto he il pc esce in 4:3 e quindi l'epson TW10 che ha la matrice in 16:9 nativa non sarebbe stato mappato 1:1 (promosso?), che avesse un po di luminosita' (anche a scapito del contrasto) in modo che se d'estate volessi invitare qualche amico non trasformerei la sala in forno crematorio ma potrei tenere le finestre aperte...
    Il PC ha il formato in uscita che decidiamo noi

    Nel senso che possiamo decidere (nei limiti del possibile) qualche risoluzione e che tipo di rapporto d'aspetto utilizzare (4:£, 16:9, 16:10, 5:4 etc.) Ad esempio, la risoluzione di 1280x1024 ha un rapporto di 5:4 mentre quella di 1280x768 ha un rapporto d'aspetto di 16:9,6. D'altra parte è anche vero che non sempre è semplice e possibile far agganciare una risoluzione nativa a d un proiettore con matrici in 16:9, specialmente auando sono a bassa risoluzione, come nel caso dell'Epson TW-10.

    Invece utilizzando una matrice SVGA (800x600) come quella dello Sharp, le cose sono molto più semplici.

    Inoltre, quando sarai "pronto" ad aumentare le prestazioni, inizierai a giocare con i filtri ND (neutral Density) e con la regolazione della temperatura colore del bianco, magari direttamente da PC...

    Insomma: non credere che con il piccolo Sharp non ci sia modo di diventare pazzi


    Emidio

  14. #14
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Genoa
    Messaggi
    8
    Emidio Frattaroli ha scritto:
    Il PC ha il formato in uscita che decidiamo noi



    Inoltre, quando sarai "pronto" ad aumentare le prestazioni, inizierai a giocare con i filtri ND (neutral Density) e con la regolazione della temperatura colore del bianco, magari direttamente da PC...

    Insomma: non credere che con il piccolo Sharp non ci sia modo di diventare pazzi


    Emidio
    Ecco ecco, cosi mi piace....
    avro anche preso una carretta di proiettore, pero' ho guadagnato qualcosa: mia moglie non mi fa dormire nella cuccia insieme al cane e qualcuno mi spinge a spippolare...

    Cosa sono questi filtri ND?
    Come regolo la temperatura colore del bianco?

    Ora inizio a fare una ricerchina sul forum, poi, se non trovo niente iniziero' a farvi venire l'ansia
    Grazie per la pazienza
    Daddy
    ... mio figlio e' il primo della classe... entrando...

  15. #15
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    milano
    Messaggi
    314

    MAH....da un certo punto di vista concordo con l'autore anche se molti potrebbero documentarsi meglio prima di chiedere....c'é anche da dire che fa molta + fatica un padre di famiglia a leggere centinaia di post alle 10 di sera dopo il lavoro, trascurando la moglie...piuttosto che un esperto a scrivere 2 righe ovvie.....
    un metodo per evitare di far fatica ci sarebbe.....se sono appassionato di auto cabrio e un niubbo entra e mi chiede quale comprare con 35000€ (la tanto odiata domanda) non faccio un grande sforzo a rispondere...(se sono membro attivo del forum xy sulle auto mi faccio un documento preconfezionato e poi copio e incollo...)...slk-z4 -s2000- serie 3 cabrio -clk cabrio e compagnia bella ...se ha + soldi: sl-aston martin -z8 -ferrari modena ....se vuol spendere poco 206 cabrio - mini cabrio - c3 pluriel ecc... non ci vuole molto...e si fa meno fatica a rispondere cosi con copia e incolla che a mandare a stendere lo sventurato...che magari evita di passare mesi a risolvere un quesito elementare (e magari non perde l'occasione sotto casa...)
    ciao!


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •