|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Tempi di ritardo dei diffusori 2
-
25-08-2002, 14:43 #1
Tempi di ritardo dei diffusori 2
Ritorno di nuovo sull'argomento, in quanto il mio dubbio non è stato dissipato, ossia avendo un processore Yamaha 795a dove è possibile agire sia sul delay center che su delay surround.
Per quanto riguarda i canali surround il delay(variabile da 15 a 30 mSec)è impostato per default su 20mSec. Quindi la domanda che nasce spontanea è: dopo aver applicato le formule, tratte dall 'art di Umberto NICOLAO nr 37 di DVHT, dove ad esempio mi risulta un certo valore per i surround diciamo 5 mSec. Quest'ultimo valore deve essere aggiunto a quello impostato di default del processore? per un totale di 25mSec?
Cordialmente ringrazio tutti
-
25-08-2002, 15:20 #2
Senior Member
Non credo!
Ciao DMD,
No, non credo assolutamente.
Infatti di solito il tempo di ritardo dei posteriori, ha un valore di default che è tra 1 15 e i 25ms.
Questa è una configurazione standard, dove si ritiene che gli altoparlanti posteriori siano più vicini al punto di ascolto rispetto a quelli anteriori.
Nel tuo caso, visto il valore di 5ms che hai ottenuto, probabilmente i tuoi posteriori sono quasi alla stessa distanza dai front, poco meno. Ottimo per tèvuol dire che il tuo ambiente è sufficentemente grande o ben disposto per avvicinarti alla soluzione ottimale di tutti i canali equidistanti dal punto di ascolto/visione.
Quindi secondo mè il valore che hai ottenuto è l'unico che devi impostare.
Tieni conto che, a mio parere, non c'è quella grande diffeerenza con tolleranze così basse, influiscono senz'altro di più, sulla resa surround, il posizionamento, l'altezza, la vicinanza di pareti ecc.
Ciao