Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Tempi di ritardo dei diffusori 2

Ritorno di nuovo sull'argomento, in quanto il mio dubbio non è stato dissipato, ossia avendo un processore Yamaha 795a dove è possibile agire sia sul delay center che su delay surround.
    Per quanto riguarda i canali surround il delay(variabile da 15 a 30 mSec)è impostato per default su 20mSec. Quindi la domanda che nasce spontanea è: dopo aver applicato le formule, tratte dall 'art di Umberto NICOLAO nr 37 di DVHT, dove ad esempio mi risulta un certo valore per i surround diciamo 5 mSec. Quest'ultimo valore deve essere aggiunto a quello impostato di default del processore? per un totale di 25mSec?

Cordialmente ringrazio tutti

Non credo!

Ciao DMD,

No, non credo assolutamente.
    Infatti di solito il tempo di ritardo dei posteriori, ha un valore di default che è tra 1 15 e i 25ms.
    Questa è una configurazione standard, dove si ritiene che gli altoparlanti posteriori siano più vicini al punto di ascolto rispetto a quelli anteriori.

Nel tuo caso, visto il valore di 5ms che hai ottenuto, probabilmente i tuoi posteriori sono quasi alla stessa distanza dai front, poco meno. Ottimo per tè vuol dire che il tuo ambiente è sufficentemente grande o ben disposto per avvicinarti alla soluzione ottimale di tutti i canali equidistanti dal punto di ascolto/visione.

Quindi secondo mè il valore che hai ottenuto è l'unico che devi impostare.

Tieni conto che, a mio parere, non c'è quella grande diffeerenza con tolleranze così basse, influiscono senz'altro di più, sulla resa surround, il posizionamento, l'altezza, la vicinanza di pareti ecc.

Ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •