Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Problemi acustica Sub, come correggere?

Ciao a tutti

Intanto vi presento la stanza HT, il disegno è grossomodo in scala http://img503.imageshack.us/my.php?i...tanzahtjs2.png

L'impianto è composto da
    Lettore: PS3
    Amply: yamaha rx-v 1800

Casse: JBL Studio L890, L820, P8400

è alta circa 3 metri, con controsoffittatura in cartongesso e lana di roccia,situata al primo piano, le mura sono vecchie. L' apertura conduce ad un' altra stanza di dimensioni simili, nessuna porta o tenda.
    Davanti alla finestra è presente una seplice tenda. Ci sono 7 quadri con vetro disposti sui muri.

il setup è stato fatto tramite auto setup con microfono

Ora, arriviamo al problema.

Quando accendo il sub in alcune scene funziona tutto prefettamente e questo va a generare le frequenze basse che mancavano all' ascolto.

In altre la stanza si trasforma in un vibratore (fin qui mi sta bene) e i suoni si impastano divenendo incomprensibili (parlo sempre e solo delle frequenze del sub)

Ho letto quello che ho trovato su bass trap, pannelli fonoassorbenti etc ma non ho capito che dovrei fare. Costruisco bass trap dal diamtetro di circa 35cm, alti a caso e li posiziono negli angoli sperando nel miracolo?
    Metto pannelli a caso nei punti di riflessione?

ho anche compilato la tabella per il calcolo del riverbero ambientale. Ma non ho idea di che farci.

Qualcuno ha un suggerimento, una dritta, un dimensionamento o qualsiasi altra cosa?

Ringrazio chiunque posti in anticipo

Per quando riguarda il sub puoi fare 2 cose, la prima e di abbassare il livello del sub e se possibile regolare il filtro subsonico cioe eliminare le frequenze bassissime al di sotto dei 20-25 hz che producono solo vibrazioni, la seconda e molto semplice inverti la fase al sub, in controfase dovrebbe migliorare, il basso diventa piu fermo meno lungo e di conseguenza meno vibrazioni, per quando riguarda il trattamento acustico puo servire solo se lo fai a regola d'arte e spenderai una bella cifra, mettendo qualche pannello a caso spenderai poco ma non ti servira a niente.

La terza strada, che per il sub è molto efficace, è equalizzare il sub con un equalizzatore tipo il behringer deq2496. E' necessario avere un po' di conoscenze e fare qualche misurazione ma se fai un po' di ricerche in questo forum e su internet ci sono molto post al riguardo.
    In realtà si può fare anche di più della semplice equalizzazione ma già questa è molto efficace senza spendere molto (300 euro circa).

Ciao.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •