Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 86
  1. #16
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.591

    Ancora non ho capito come si fa a paragonare un singolo film ad una trilogia. Boh... Lo Hobbit va paragonato, se proprio lo si vuole fare, alla sola ""Compagnia dell'anello" che fece annoiare parechia gente definendolo fin troppo lungo. Oggi sono andato a vedere La desolazione di Smaug. Beh, per me è stato decisamente molto bello. Gli effetti in CGI che non mi avevano convinto nel trailer, qui sono stati montati in maniera diversa e tra l'altro mi sembrano anche diversi. Eccellente il drago, anche come personaggio. Ottimo, imho, anche il doppiaggio, compreso quello di Proietti. C'è parecchio di inventato rispetto al libro ma ci sta tutto secondo me, come una certa scena molto epica e che forse in molti non vedevano l'ora di vedere. Ma ovviamente non vi dico nulla.
    Ultima modifica di nano70; 15-12-2013 alle 20:17

  2. #17
    Data registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sommatino(CL),Sicilia
    Messaggi
    799
    visto solamente in 3d ....per me l'unica cosa di cui non si può parlare è il doppiaggio di Gandalf che è migliorato rispetto al primo ma rimane insufficiente.. per il resto non c'è che dire per esprimere una trilogia bisognerebbe aspettare la proiezione del 3 film..
    Vpr: JVC DLA-RS10- Adeo Plano 250x140 - Panasonic Ub9000- Zidoo X9s Audio:Yamaha Cx a5100 - Sherwood Newcastle Am 9080 - Nad Thx 216 - Marantz Mm9000 Diffusori: Frontali:Jbl Studio 580( x3) Diffusori presenza: Jbl Studio 530 Surround: 2x Magnat Monitor Supreme 1002 Surround Back: 2x Magnat Quantum 505 Subwoofer: Svs Pb 1000 Atmos post. Focal Dome 2.0

  3. #18
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.591
    Per me l'unica nota negativa è il personaggio di Tauriel interpretato da Evangeline Lilly. Decisamente troppo forzato. E qui si capisce che farne tre film, ammetto, sia stato eccessivo. Sinceramente Proietti non mi dispiace anche se un pò accademico. Molto bravo invece è Luca Ward che da la voce a Smaug. In generale il ritmo a parte certi momenti, rispetto al primo, è più serrato e qui P.J. in molte occasioni regala sequenze davvero notevoli per non dire mozzafiato.

  4. #19
    Data registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    331
    Aggiunta sull'img: sedili molto comodi e dopo tre ore si sente...
    E occhiali realD leggerissimi (17g) e dopo 2h45' non ci si accorgeva di averli addosso.

    Io ero una fila più in dietro dal centro della sala e ho visto bene il 3d. Però il campo visivo vedeva anche tutta la parete con i bordi neri dello schermo e le due lampade laterali di emergenza.
    Andando più vicino allo schermo, l'effetto coinvolgente in 3d sarebbe maggiore (dato che il campo visivo vedrebbe quasi solo lo schermo)?
    Perché avevo letto che invece la profondità dovrebbe aumentare allontanandosi, ma per il ragionamento sopra mi parrebbe meglio avvicinarsi...

  5. #20
    Data registrazione
    Oct 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    129
    Citazione Originariamente scritto da frank10 Visualizza messaggio
    Visto che nessuno si sbilancia sulla sala 3 dell'img, comincio io
    Ho visto lo Hobbit in 3d HFR con RealD, dolby Atmos, proiezione laser (posizione centrale, una fila più indietro): che dire... s.t.u.p.e.n.d.o.
    Immagini vividissime, perfettamente luminose, dettagliate anche in scene buie, dettagli eccellenti (si possono contare i *singoli* capel..........[CUT]
    Grazie mille frank per la recensione della sala3!! Presto andrò anch'io a vederci un film, ma prima volevo avere qualche parere.
    Per caso sei stato anche all'Arcadia? cioè perché mi sarebbe piaciuto avere un paragone, sopratutto sull'impianto audio THX vs Dolby Atmos.

  6. #21
    Data registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    331
    No, purtroppo non ci sono mai stato...

  7. #22
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Brescia
    Messaggi
    2.825
    Decisamente meglio del primo, si intuisce che PJ ha cercato di correggere il tiro puntando verso le atmosfere epiche della trilogia dell'anello, ma .... siamo artisticamente su un livello inferiore.
    Pur riconoscendo la professionalità della regia, degli effetti digitali, dell'interpretazione di alcuni personaggi, il coinvolgimento emotivo rimane debole e limitato ad aspetti estetici.
    Personalmente mi interessano di più i risvolti umani delle vicende, la profondità dei personaggi e le loro vicende: forse la sorgente stessa (il libro) non ha la stoffa e l'ambizione adeguata.

    Lo spettacolo vale comunque il prezzo del biglietto, solo che non credo rimarrà a lungo nella menoria dello spettatore.
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

  8. #23
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.091
    Citazione Originariamente scritto da frank10 Visualizza messaggio
    Io ero una fila più in dietro dal centro della sala e ho visto bene il 3d. Però il campo visivo vedeva anche tutta la parete con i bordi neri dello schermo e le due lampade laterali di emergenza...........[CUT]
    Con bordi neri intendi le pareti laterali della Sala vero? Perché non ha senso che ci siano dei bordi ai lati dello schermo, dato che immagino gli schermi siano in formato Scope come il film

  9. #24
    Data registrazione
    Jan 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    248
    Citazione Originariamente scritto da MauMau Visualizza messaggio
    Decisamente meglio del primo, si intuisce che PJ ha cercato di correggere il tiro puntando verso le atmosfere epiche della trilogia dell'anello, ma .... siamo artisticamente su un livello inferiore.
    Ma è il libro stesso ad essere diverso, è una fiaba per bambini...non potrà essere mai al livello dell'altra trilogia, ne ha senso fare un paragone.



    Comunque, in Sala Energia a Melzo è stato un gran spettacolo!! Audio e video ai massimi livelli...3D immersivo, profondo..ed i 48 fotogrammi al secondo ti fanno vivere la scena, non ti separano dallo schermo.

    Vabè poi è davvero difficile distinguere il reale dalla cgi, salvo rari casi. Quindi si fan sempre più passi avanti...una goduria per gli occhi!
    TV: Samsung 40D7000 Lettore BD/DVD: Playstation 4 Sintoamplificatore: Kenwood KRF V5300D Diffusori JBL SCS-140BK

  10. #25
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    3.591
    E' il libro ad essere molto meno epico e molto più favola. PJ sta facendo un miracolo, anche se si è dilungato un pò troppo. Ma sono stati quei maledetti di Warner a volere tre film? Come ho detto, a parte l'evidente forzatura di Tauriel, il resto è davvero notevole. Mi immagino già il nostro BR in...Dolby Digital... Warner, te possino cecà...

  11. #26
    Data registrazione
    Jan 2013
    Località
    Milano
    Messaggi
    248
    Alcune aggiunte derivano dalle appendici de Il signore degli anelli, quindi non è tutto inventato da lui e dai suoi collaboratori.

    http://www.cineblog.it/post/34257/pe...e-degli-anelli

    Non ho mai letto nulla di Tolkien, quindi non so dire cosa sia veritiero e cosa no
    TV: Samsung 40D7000 Lettore BD/DVD: Playstation 4 Sintoamplificatore: Kenwood KRF V5300D Diffusori JBL SCS-140BK

  12. #27
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    524
    Citazione Originariamente scritto da frank10 Visualizza messaggio
    (...) avevo letto che invece la profondità dovrebbe aumentare allontanandosi, ma per il ragionamento sopra mi parrebbe meglio avvicinarsi (...)
    Sono vere entrambe le cose. Il parallasse (cioè la distanza percepita - positiva o negativa - dell'oggetto raffigurato in 3D rispetto alla superficie fisica dello schermo) diventa un po' più avvertibile se ti allontani dallo schermo, ma per contro quando nel tuo campo visivo entrano altri elementi (pareti, porte, eccetera) l'effetto diventa meno immersivo e a volte fastidioso. La regola sarebbe effettivamente quella di sedersi nel punto in cui lo schermo arriva a riempire l'intero campo visivo, ma non molto più avanti.

  13. #28
    Data registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    331
    Citazione Originariamente scritto da SydneyBlue120d Visualizza messaggio
    Con bordi neri intendi le pareti laterali della Sala vero? Perché non ha senso che ci siano dei bordi ai lati dello schermo
    Sì, intendevo che si vedono tutti gli altri elementi della sala, a partire dalle tende nere che coprono lo schermo non utilizzato dal formato del film, alle pareti nere con relative luci di emergenza.

  14. #29
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    524
    Citazione Originariamente scritto da frank10 Visualizza messaggio
    (...) tende nere che coprono lo schermo non utilizzato dal formato (...)
    Sia il film che lo schermo sono in formato Scope, non so se la sala abbia o meno masking motorizzato ma se anche fosse dovrebbe essere tutto aperto.

  15. #30
    Data registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    331

    Le tende nere sono motorizzate e coprono lo schermo durante la proiezione dei trailer prima del film.
    Non intendevo dire che le tende lo coprivano durante il film, ma che si vedevano nel campo visivo dove ero seduto, formando appunto un "bordo" dello schermo prima delle pareti.


Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •