Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Il "nero" al cinema

Il "nero" al cinema

Ciao, vorrei sottoporvi la annosa questione
    del "nero" nella proiezione cinematografica.
    Il problema che affligge praticamente tutti i proiettori digitali
    del nero non troppo nero, nella proiezione analogica (crt) non esiste.
    Leggevo tempo fa infatti, che il tritubo per creare il nero in pratica "spengono" il fascio luminoso.
    I digitali invece creano il nero come combinazione di colori pertanto
    la profondità è minore.
    Questo in parole povere è quello che mi è sembrato di capire.
    Sbaglio?
    E al cinema come funziona?
    La pellicole è effettivamente nera oppure anche in quel caso la lampada si spenge.
    Questo dubbio mi è sorto vedendo la scena di Kill Bill Vol.2 in cui lei [SPOILER CUT] veramente fantastica.
    Obbiettivamente non ho avuto la sensazione del nero assoluto.
    Quindi aspetto curioso delucidazioni

Ciao e grazie
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 04-06-2004 alle 13:09

La lampada non si spegne

La pellicola nelle parti nere e' ovviamente nera e quindi non fa' passare la luce, in teoria, infatti la luce passa ugualmente ed al cinema difficilmente il nero e' nero per come lo intendiamo noi.

ERGO la tecnologia lcd e' quella che piu' si avvicina alla proiezione cinematografica, e quindi quella piu' rispondente alle specifiche del regista

O no
    Peppe
    Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868

Re: La lampada non si spegne

peppemar ha scritto:

...
    ERGO la tecnologia lcd e' quella che piu' si avvicina alla proiezione cinematografica, e quindi quella piu' rispondente alle specifiche del regista ...

ciao
    giapao at yahoo punto com

No!!!! è il DLP.

quello che non mi è chiaro è questo:
    nel televisore quando è nero non è come se si spengesse, ma proietta il nero.
    Così anche nei monitor analogici dei pc.
    Il nero non dovrebbe essere l'equivalente di assenza di luce
    Non so se mi sono riuscito a spiegare, ma non condivido il fatto che nel tritubo si ha il nero perchè non si emette nulla.
    Altrimenti il telo tornerebbe bianco
    Insomma un po' di chiarezza per favore

ciao

Ecco la discussione incriminata a cui mi riferivo:
    http://www.avforum.it/showthread.php...=nero+crt+tubi

Da questo deduco che al cinema il nero nero è impossibile.
    si deduce anche che la luce spuria nell'ambiente in caso di lampade spente fa risaltare il bianco dello schermo che comunque si nota.
    A questo punto, una emissione molto scura ma non nulla sullo schermo
    non potrebbe far sembrare lo schermo + scuro di quello che sembra a lampade spente??

ciao

Nicot ha scritto:
    ... A questo punto, una emissione molto scura ma non nulla sullo schermo non potrebbe far sembrare lo schermo + scuro di quello che sembra a lampade spente?
    Purtroppo questo è possibile solo con immagini molto luminose. Nel senso che il flusso luminoso è tale che la gamma dinamica dell'occhio umano cataloga come "nero" anche quello che "nero" non è.

Ma quando le immagini sono poco luminose, questo non succede più.

In ogni modo, se la pellicola proviene da un'ottima stampa e se la lampada del proiettore cinematografico è correttamente dimensionata alle dimensioni dello schermo (cosa sempre meno facile da trovare) allora il "nero" è abbastanza credibile

Anche se ormai, tra lucine delle uscite di sicurezza, lucine delle scalete di emergenza etc. il "nero" al cinema è sempre più raro da trovare.

In ogni modo, il "nero" non è tutto! Anche perché il "nero assoluto" in natura non è poi così diffuso. Soprattutto nelle immagini luminose

Emidio

Non esiste una luce nera, per ottenere il nero assoluto (per me una chimera)non dovrebbe esserci alcuna luce nella stanza per il problema delle rifrazioni oppure quella parte di schermo che dovrebbe risultare nera dovrebbe all'improvviso non essere piu' bianca ma di un colore che assorba tutta la luce che gli arriva cioè nera.
    Forse non sono stato molto chiaro ma basta guardare il nero sullo schermo bianco e confrontarlo con la cornice intorno per rendersi conto che è praticamente irragiungibile.

Acc! Hai risposto prima di me!

kikka ha scritto:

Forse non sono stato molto chiaro ma basta guardare il nero sullo schermo bianco e confrontarlo con la cornice intorno per rendersi conto che è praticamente irragiungibile.
    Esatto,quindi diciamo che ottenere un nero con una emissione di elettroni quale è una qualsiasi proiezione è impossibile

Un ultima cosa: il nero del televisore non è comunque prodotto
    dal tubo? in realtà non si spenge il tubo come nel caso
    dei tritubo, o sbaglio?
    Eppure sembra essere parecchio nero

Ciao

e io mi son beccato un mini-spoiler su kill bill 2

Hai ragione scusa
    Ma era talmente mini che non cambia nulla nella visione

ciao

Nicot ha scritto:
    Un ultima cosa: il nero del televisore non è comunque prodotto
    dal tubo? in realtà non si spenge il tubo come nel caso
    dei tritubo, o sbaglio?
    Eppure sembra essere parecchio nero
    Il massimo nero che puoi ottenere da un televisore equivale al nero dello schermo quando il TV è spento. Non esiste "nero proiettato", ma solo mancanza di emissione. Come ha detto Emidio la percezione di un buon nero dipende dal fatto che a fianco del nero trovi zone bianche o comunque luminose e per contrasto il nero ti appare tale, ma non è nero assoluto.

Ciao
    Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.

lanzo ha scritto:
    e io mi son beccato un mini-spoiler su kill bill 2
    Anch'io.

Emidio

Vabbè, mi cospargo il capo di cenere

Cmq il film merita anche con lo spoilerino

ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati