|
|
Risultati da 1 a 15 di 39
Discussione: UP! - thread ufficiale
-
03-08-2009, 14:23 #1
Advanced Member
UP! - thread ufficiale
La Pixar raramente sbaglia un colpo, ed è quindi con grandi aspettative che sabato mattina ho fatto la mia bella filetta all'MK2 della Bibliothèque François Mittérand per andarmi a vedere Up!, decima produzione "lungometrata" Pixar, che qui a Parigi è uscita mercoledì scorso (con orribile titolo tradotto in francese "Là-haut", ossia "Lassù") in 2D o 3D vo o vf a seconda delle sale.
Il film è meraviglioso, sia per qualità della realizzazione tecnica (e fin qui non nutrivo nessun dubbio) che per la bellezza della vicenda narrata. Il genere è spiccatamente di avventura: praticamente è per molti versi un film alla Indiana Jones in cui il protagonista ha però la bellezza di 78 anni e li sente tutti. Parla di quanto sia straordinaria l'avventura della vita, una volta che si decide di viverla come... un'avventura appunto. Di come spesso le vicende della vita ti portano lontano dai tuoi sogni, ma di come bisogna continuare sempre a sognare, non smettendo mai di rincorrere la propria fantasia.
Lo fa alternando momenti di straordinaria poesia a fasi molto più leggere di puro intrattenimento e spensieratezza (in cui si sprecano ciitazioni a famosi film di avventura del passato e trovate sceniche molto divertenti), con una nota ironica sempre presente nel corso del film (specie riguardo alle... performance del suo protagonista) che non guasta affatto ed umanizza una trama spiccatamente fantastica.
Quindi, che dire: assolutamente da vedere.
Prima del film, c'era anche un bel corto della Pixar intitolato "Partly Cloudy", "Parzialmente nuvoloso", che narra le vicende di una cicogna alle prese con le... piccole e dolci creaturine che una nuvola sfigata le confeziona... fa morire dal ridere, e anche quello è da non perdere assolutamente!
Bye, ChrisThe Poles Collection
Video 1: Panasonic Tx-P50VT50 + Oppo BDP-93 Multiregion + Toshiba HD-XE1 + Sony PlayStation 3 + Toshiba DVDR-20 + switch Oppo HM-31 -- Video 2: Pioneer Kuro PDP-428XD + Telesystem TS7901HD + Sony PlayStation 3 + Panasonic DMP-BD60 Multiregion -- Sat: Mysky HD DRX890i 500Gb (Ø 90cm. fissa) - Azbox Premium Plus HD (Ø 110cm. motor.) -- Audio: Denon AVR 3805 - Casse Tannoy System 10 DMT II (frontali) + Energy C-C50 (centrale) + Maxell 380 (posteriori) - Sub: Phonocar
-
03-08-2009, 14:45 #2
il promo è inserito in tutti i BRD Disney e devo dire che quella manciata di secondi riesce a creare una forte aspettativa.
i francesi sono talmente campanilisti da riuscire a tradurre un titolo di due letteredel resto da gente che chiama "Ordinateur" il PC che puoi pretendere?
vi ho già detto che sono gallofobo?
quando i palloncini passano davanti alla finestra c'è una luce spettacolare...pixar uber alles
-
06-08-2009, 14:57 #3
Advanced Member
Originariamente scritto da stazzatleta
La traduzione di up! in questo caso è veramente imperdonabile, visto che fa perdere anche il doppio significato inglese del termine (legato non solo alla posizione "lassù", ma anche al movimento del "tirarsi su", che nel film avviene sia in forma letterale che figurata da parte del protagonista).
Ho visto il film sia in 2d che in 3d. Devo dire che alcune scene in 3d sono godibili, ma visto in 2d il film guadagna molto in termini di dettaglio di immagine (i peli di barba sul mento del protagonista...). In questo caso, comunque, il film è bello a prescindere ed il 3d, pur contribuendo al senso di dinamicità di alcune scene, non è fondamentale, anzi.
Video 1: Panasonic Tx-P50VT50 + Oppo BDP-93 Multiregion + Toshiba HD-XE1 + Sony PlayStation 3 + Toshiba DVDR-20 + switch Oppo HM-31 -- Video 2: Pioneer Kuro PDP-428XD + Telesystem TS7901HD + Sony PlayStation 3 + Panasonic DMP-BD60 Multiregion -- Sat: Mysky HD DRX890i 500Gb (Ø 90cm. fissa) - Azbox Premium Plus HD (Ø 110cm. motor.) -- Audio: Denon AVR 3805 - Casse Tannoy System 10 DMT II (frontali) + Energy C-C50 (centrale) + Maxell 380 (posteriori) - Sub: Phonocar
-
06-08-2009, 18:28 #4
Senior Member
Originariamente scritto da Poles
Diversamente da quanto è accaduto con altri titoli, la copia 3D di "Up" ha la stessa identica risoluzione di quella 2D, ovvero 1998x1080. Il che, e qui apro una parentesi tecnica, significa che la maggioranza delle sale italiane potranno proiettarlo solo in double flash, ovvero ripetendo ogni frame L e R *due* volte anzichè tre: infatti, soltanto le macchine DLP con i DMD da 0.98" o con la nuova revisione del DMD da 1.2" possono proiettare a piena risoluzione in triple flash, mentre il nostro mercato è dominato da un certo produttore (...) che monta esclusivamente i vecchi chip 1.2".
Al massimo, le uniche (minime) differenze possono stare nel fatto che la copia 3D ha subsampling 4:2:2 contro il 4:4:4 del DCP 2D...
-
07-08-2009, 07:58 #5
Advanced Member
Non so cosa dirti, io riuscivo a cogliere molto meglio i dettagli sulla visione in 2d che su quella in 3d. Possibile che sia solo una mia impressione soggettiva, dovuta all'affaticamento alla vista superiore che mi comporta la visione in 3d fra occhialini sopra i miei occhiali, lettura sottotitoli e impatto emotivo di alcune scene... I peletti sulla barba si coglievano anche in 3d, ma la brillantezza dei colori e l'impressione razor del film in 2d erano imho decisamente superiori.
-
13-10-2009, 00:21 #6
Advanced Member
Up
Visto al cinemaxx in germania sul mitico sony 4k in 3d. Occhiali in dotazione in regalo
con lenti polarizzate. Il proiettore spara due immagini in contemporanea a risoluzione di 2k ciascuna. Visione riposante (malgrado lenti a contatto) e nitida. Audio perfetto (sul doppiaggio non mi pronuncio perchè era in tedesco), regolato benissimo senza echi, rimbombi o riverberi. Il video già è pazzesco, vederlo poi al top che la tecnologia offra è qualcosa di mostruoso (al modico prezzo di 13 euri). A questa perfezione tecnica aggiungiamoci che il film è veramente notevole artisticamente parlando, mi aspettavo un ratatouille o un wall-e per bimbi o per bambinoni troppo cresciuti e invece mi trovo qualcosa di superiore sotto il profilo morale che propone tematiche veramente profonde come il gap generazionale, il rapporto con le proprie ambizioni e l'elaborazione del dolore per la scomparsa dei propri cari, il tutto reso comprensibile a grandi e piccini. Per me polverizza tutti gli altri pixar e ha già l'oscar in tasca.
Aggiungo che finora è il miglior film (non solo cartone animato) del 2009 che abbia visto, anche se aspetto di vedere district 9 per confermareTV: Pioneer 5090H Amplificazione "vintage": Sintoampli Luxman RV-387, 2 finali per frontali Luxman M-03 bridged mono, finale per centrale m-120a bridged monoDiffusori: Frontali Polk Audio RTi12 Centrale Polk Audio CSi5 Surround Celestion 12i Subwoofer Indiana Line Tesi 810 Sorgenti: OPPO BD-93; AzBox Premium + HD; Nintendo Wii; Gaming HTPC: Intel quad Q6600 3.2 Ghz 8 Gb RAM MB Asus P5K-VM GPU: nVIDIA 560Ti 2 Gb AUDIO: Auzen X-fi prelude BD-R Pioneer BD-C S-02
Sistema audio/video/GODEO
-
15-10-2009, 19:32 #7
appena tornato dal cinema e confermo, un film ottimo, profondo, divertente e da vedere... una vera fissa.
come sempre Pixar non sbaglia e propone un film che quando finisce sembra che sia volato via e quasi dispiace perchè sarei restato volentieri ancora un po' a vivere le avventure di Karl, e che avventure!
l'effetto 3D è stratosferico, visto al Cinecity di Udine, rende davvero bene, gli occhiali polarizzati non danno fastidio, anzi..
il 3D non è solo un vezzo, ma spesso parte integrante della regia. Immagine nitida e dettagliata, certi effetti 3D quali la pioggia e i palloncini in volo sono incredibilmente realistici.
straconsigliato anche perchè adatto davvero a tutte le età, con vari livelli di lettura e di messaggi.Proiettore Sony XW7000; Processore Video Madvr Envy Pro; Sintoamplificatore Anthem MRX1140; UHD Oppo 203 region free; Configurazione Atmos 7.2.4: Paradigm Prestige 95F, centrale Paradigm Founder 90C, surround Paradigm Prestige 25S, Surround back Totem Mite, Atmos Paradigm Elite E80 A, sub JL audio E110; Apple TV 4K; PS5; Tv Oled LG 65E6;
-
16-10-2009, 03:02 #8
visto ieri al warner di roma sala grande uno spettacolo.
vero 3d con gli occhiali polarizzati e non quello schifo visto fino ad ora tipo coraline.
film dettagliatissimo ed effetto 3d entusiasmante in tutti i sensi.tv samsung 65 es8000 vpr: JVC HD 550- pre Onkyo sc 5507 - finale Rotel 1095 - sorgenti: denon bd 3800 - ps3 - popcorn A 400 - wd live tv-skyfobox myskyhd - vantage 7100hd - II tv pioneer 507 xd - diffusori: b&w nautilus 803- centrale htm3s - sw velodyne spl 1200 - rear b&w wm6 - - htpc: i7 920 -ssd Intel X25mg2 - Nas Synology 1511+ 10 Tera
-
17-10-2009, 01:30 #9
Senior Member
Confermo. Film assolutamente da vedere. La Pixar rimane pur sempre la Pixar. Un lungometraggio con molte chiavi di lettura e con concetti davvero profondi. Forse, anzi sicuramente, il film più adulto che la casa americana ha realizzato fino ad ora. Ottimo anche il 3D, con pochi effetti di pop-up, ma con una percezione della profondità davvero ben fatta (tutte le inquadrature sono studiate magistralmente). Purtroppo, e non so il perchè, il corto all'inizio non è stato proiettato nel mio cinema: il film è stato accompagnato solamente dal teaser di toy story 3 e dal trailer allungato di "A Christmas Carol" di Zemeckis...
-
18-10-2009, 09:52 #10
Visto ieri al warner di perugia in 3d
Son rimato malissimo.
Il film e' bello ma il 3d non ne ho visto l'ombra.
E' il primo film che vedo con gli occhiali polarizzati, avevo avuto una precedente esperienza a Eurodisney dove l'effetto era sbalorditivo.
Io qui non l'ho notato per niente, (i posti erano pure centralissimi)!
Giusto un po' sul trailer prima del film di A Cristhmas Carol, l'effetto neve. e sulla pubblicita' delle gocciole pavesi (quella con il coccodrillo)
Insomma l'attesa era tanta quanto ne e' stata la delusione.--Oled LG 65E8 - Marantz SR5014 - Q ACOUSTIC 3050i CINEMA PACK
--PTAE2000 - DENON 3802 - Infinity alpha 40 - Kef Q1 - AUDIO PRO SUB FOCUS 400W
-
18-10-2009, 10:19 #11
Originariamente scritto da Shingetta74
-
18-10-2009, 10:37 #12
e gia', io non le ho viste!
--Oled LG 65E8 - Marantz SR5014 - Q ACOUSTIC 3050i CINEMA PACK
--PTAE2000 - DENON 3802 - Infinity alpha 40 - Kef Q1 - AUDIO PRO SUB FOCUS 400W
-
18-10-2009, 23:09 #13
Visto stasera in 3D all'Arcadia di Bellinzago.
Che dire... Pixar non delude mai e ci regala l'ennesimo CAPOLAVORO... Una storia intelligente, matura e per nulla banale, Cinema con la C maiuscola che intrattiene i piu' piccoli ma allo stesso tempo fa riflettere i piu' grandi.
IMHO, ANNI LUCE avanti rispetto a qualsiasi cosa Dreamworks e Fox abbiano mai prodotto.Il mio impianto HT: AnnihilAS HT
VPR: Panasonic PT-AE3000 Schermo: Screenline Amleto 91"; SAT HD: MySky HD; DVD: Marantz DV-7600; Blu Ray: Sony PS3; Media Tank: Popcorn Hour A-110; Pre: Marantz SR-6003; Finale: Rotel RMB-1066; Telecomando: Logitech Harmony 1000 Diffusori: Celestion F-Series; Sub: JBL PB-12; Cavi: Monster, QED, diy; UPS: APC Back UPS Pro 900; Targhe: SWS VIII & Kill Bill by sasadf, Dolby, THX, DTS; Collezione DVD & Blu-Ray
-
18-10-2009, 23:10 #14
Quoto un po' tutti, ho visto il film stasera e sono uscito dal cinema addirittura entusiasta...bellissima storia, significato da adulti, gag esilaranti, qualche lacrima, un film da ricordare e sicuramente da prendere non appena disponibile per l'home cinema.
Effetto 3D molto buono, per nulla stancante e non fine a sé stesso...l'ho visto all'Arcadia di Melzo, l'audio é sempre impressionante, ma per davvero
-
19-10-2009, 13:17 #15
Advanced Member
visto sabato al multiplex le befane di rimini:
film bellissimo, costruito perfettamente.
non ho gradito troppo i cani parlanti/volanti però veramente una storia incredibile.
visto in 3d (credo in realD nonostante il trailer della doly3d all'inizio..).
sicuramente poco effetto pop-up (e qualche mio amico se ne è lamentato) ma perfetto in quanto profondità e dettaglio.
effettivamente alla fine si può guardare benissimo in 2d senza perdere molto, però è comunque una cosa molto appagante il senso di tridimensionalitàPanasonic TX-P50GT60e / Denon AVR-X2100 / Panasonic DMP-BDT330 / Denon DVD-2930 / MySKY HD / Front: IL TESI 504 / Center: IL TESI 705 /Sub: IL TESI 810 / Rear&BackSurround: IL TESI 240 / PS4 slim