|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: American Gangster
-
21-01-2008, 11:04 #1
Senior Member
American Gangster
visto sabato pomeriggio, a Venezia, mi è piaciuto abbastanza, anche se leggo or ora una non troppo lusinghiera recensione dell'unità , in sintonia con l'opinione di Mark Jacobson, dal cui articolo uscito nel 2001 sul New York Magazine è stato tratto il film.
Si può anche esser d'accordo, con alcune delle ragioni dell'autore della recensione, però nei 157 minuti non mi sono di certo annoiato.
Certo non è un film per tutti, per digerire alcune scene (tutti quegli aghi affondati nelle braccia o quegli assassinii a sangue freddo) ci vuole abbastanza stomaco, non è un film che si possa ricordare per "certi aspetti piacevoli" , anche se talvolta le musiche (R&B, funky & soul anni 70) mitigano un pò le drammatiche vicende.
La storia dei due protagonisti si sviluppa con un ritmo incessante, e Ridley Scott conserva, sempre la capacità di infondere una tensione emotiva che incolla lo spettatore alla sedia. In certe sequenze, grazie anche alla eccellente colonna sonora, mi è venuta la pella d'oca.
Credo, se incontrassi Denzel Washington per strada, me ne scapperei alla grande.
Non ritengo si possa parlare di un normale poliziesco.
Buona visione a tutti
-
21-01-2008, 13:21 #2
Un Signor Film come nn se ne vedevan da tempo! Grandissima interpetrazione dei due protagonisti ovvero il cattivo Denzel Washington e il fin troppo buono Russell Crowe.
Ridley Scott nn sbaglia nemmeno un minuto dell'intera pellicola e ci regala davvero un gran film e 157minuti passano in un niente.
L'unica critica che gli faccio è che rimane un po' troppo perfettino per i miei gusti e gli manca quel tocco di "Bello & Ingnorante" che invece ha Quei Bravi Ragazzi.....insomma la bestemmie in siciliano di Joe Pesci sn qualcosa di unico...
Alle volte ricorda anche Blow ma con le dovute eccezioni.
Insolito invece il ruolo della moglie del Boss Franck Lucas che sembrava così "tantoxbene" e decide di sposare un uomo così spietato e malvagio.
Audio ottimo, il Video nn occupava tutta la grandezza dello schermo e soffriva di immagine pesante...
CONSIGLITISSIMO
Salutoni.
CATVLLO
-
21-01-2008, 20:06 #3
Senior Member
Pellicola 1.85:1
Fantastico, grandioso Scott!
Ottime musiche, grandi attori, bella fotografia.
Qua qualche oscar ci scappa!!!
Meglio questo o The Departed!??!?! Diversi ma simili... belli entrambi!
-
21-01-2008, 20:13 #4
Ricordo l'uscita,a breve,su HD-DVD con traccia audio italiana disponibile in Germania,di questo bel film.
Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection
-
22-01-2008, 10:08 #5
Questa è la recensione della mia raga.....
a me è piaciuto molto come film,ben girato e impeccabile,poi l'interpretazione di Denzel resta sempre unica e di un certo calibro...il ritmo incalzante e benchè duri parecchio,il tempo scorre rapidamente e ogni passaggio è chiaro,non restano dubbi su nulla...bella l'antitesi tra il personaggio cattivo e spietato,privo di valori e di scrupoli,machiavellico e macchinoso,che per denaro uccide anche i suoi stessi familiari senza un minimo di rimorso o esitazione se questi intralciano il suo cammino o ne compromettono il raggiungimento dell'obiettivo e quello di Russel Crowe troppo onesto,che per amore della giustizia e della verità non si fa corrompere da niente e nessuno,insegue il suo ideale e ne raggiunge poi la meritata vittoria...l'unico che riesce a non perdere la testa,in un ambiente ove la maggior parte dei poliziotti scendono a compromessi con gli spacciatori pur di arricchirsi,dimenticando quale sia il loro vero ruolo e compito,ovvero arrestare e punire i gangster non accordarsi con loro e lasciarli via libera mentre gettano la città sempre più nel caos sotto la morsa della droga...bello davvero,poichè presenta i due lati della medaglia e due personaggi che son l'uno l'opposto dell'altro
-
23-01-2008, 11:58 #6
Originariamente scritto da barena
Che faccio cambio film?
-
24-01-2008, 13:30 #7
Questo è un FILM bellissimo.
Peccato che sia candidato solo ad un Oscar (Scenografia). Come sempre ottimo anche Pietro Scalia al Montaggio.
Visto al Cinema Atlantic di Roma da circa 3 km di distanza e con i microfoni giraffa che ogni tanto "entravano in ricognizione" nelle inquadrature...
-
25-01-2008, 13:48 #8
Member
Il mio 2008 al cinema non era cominciato proprio benissimo (vedi i am legend), fortunamente sono andato a vedere questo film. Veramente Stupendo.
Il film dura parecchio (oltre 2 ore e mezza) ma tiene benissimo il ritmo.
Ottima Sceneggiatura, grande storia.
Grandissimi gli Attori, sia Russel Crowe sia Denzel (un Denzel da Oscar!!).
Consigliatissimo!!
Visto in Digitale al Cinecity di Limena.
Video 1.85:1. Solitamente preferisco i 2:35:1 però devo dire che con questo film ci sta tutto, grande scelta.
In generale ottima la qualità, sia video che audio.
Voto 9.5.
Spoiler: Quel mezzo punto che manca al 10 lo perde solo xk io ho fatto confusione con tutti i fratelli/cugini di Frank Lucas, veramente nn sono riuscito a capire quanti sono e quali erano cugini, quali fratelli e quali semplici scagnozzi
tornando in tema di 2008 al cinema, spero proprio che quest'anno escano altri film di questo calibro
Bye
-
27-01-2008, 08:43 #9
Advanced Member
Piu' o meno concordo con i pareri espressi.
Secondo me il montaggio è il vero pezzo forte del film, mentre l'alone
leggermente "documentaristico" che lo permea è un po' la sua debolezza.
Ma nessuno l'ha visto fino alla fine dei titoli di coda? A me è rimasto un dubbio...
edit
esplicito meglio la domanda: la scena dopo i titoli di coda che significato ha secondo voi?Ultima modifica di elche99; 27-01-2008 alle 08:58
Mitsubishi HC6000 - Sony BRAVIA 55XE9005 - OSMC Vero 4K - CTech 5100 C fullHD mod.2011 - OPPO BDP-83 hw mod. region free - Sony STR-DN1080 - Mordaunt Short Genie - Velodyne Impact 10
-
27-01-2008, 14:24 #10
Bel film, però mi aspettavo qualcosa di più.
Forse un po' troppo lungo, anche se io prediligo i film lunghi questo mi è sembrato eccesivamente lungo.
Peccato inoltre che la sala dove l'ho visto facesse pena, come si può far pagare 8 euro per vedere sfuocato e con un audio pessimo! E il bello è che era pieno
-
27-01-2008, 15:04 #11
visto ieri sera in sala digitale: una meraviglia!
film da 10 e lode.ciauz
Piero - audio Thorens TD126 mkIII, Marantz SA KI-Pearl Lite, Teac C3RX, Aragon 24k, Aragon 4004, Monitor Audio PL200II
Piero - video LG PX950N, LG BX580, Yamaha RX-V450 + satelliti e sub
-
27-01-2008, 15:52 #12
Originariamente scritto da elche99
io me la sono persa!
racconta!TV LCD -Sharp 70LE838 VIDEOPROIETTORE- JVC X55/rs48 TELO -VISIVO motorizzato 16:9 - base cm. 270 LETTORE - sony bdp-s790 DARBEE dvp5000
SINTOAMPLI- denon avr-4520 DIFFUSORI- frontali sonus faber venere Signature centrale ?? surround ?? integrato Advance Acoustic Map-407
-
27-01-2008, 17:28 #13
Advanced Member
Una figura ripresa in controluce di 3/4 dal basso spara un colpo verso
l'obiettivo quindi verso lo spettatore... segue spoiler
Spoiler:
la figura è inequivocabilmente quella di Frank Lucas (Denzel W.) e ho due
possibili interpretazioni di cui credo la prima sia giusta:
A) attenzione che anche se vi è risultato nettamente piu' simpatico dello
sbirro (Russel Crowe) questo è un assassino senza scrupoli
B) Frank va a uccidere il cugino che lo ha incastrato
Mitsubishi HC6000 - Sony BRAVIA 55XE9005 - OSMC Vero 4K - CTech 5100 C fullHD mod.2011 - OPPO BDP-83 hw mod. region free - Sony STR-DN1080 - Mordaunt Short Genie - Velodyne Impact 10
-
27-01-2008, 18:03 #14
sarebbe più sensata la seconda, che cmq combacia con la prima
TV LCD -Sharp 70LE838 VIDEOPROIETTORE- JVC X55/rs48 TELO -VISIVO motorizzato 16:9 - base cm. 270 LETTORE - sony bdp-s790 DARBEE dvp5000
SINTOAMPLI- denon avr-4520 DIFFUSORI- frontali sonus faber venere Signature centrale ?? surround ?? integrato Advance Acoustic Map-407
-
27-01-2008, 19:22 #15
Advanced Member
Si ma non coincide con la realtà dei fatti cui il film si attiene... secondo me invece vale la prima anche come citazione/omaggio a Quei bravi ragazzi ...