Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 31 di 344 PrimaPrima ... 212728293031323334354181131 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 465 di 5158

@King Crimson
    Faccio un pò di confusione tra modalità video lettore e tv (forse è quest'ultimo ad avere la THX Cinema?), cmq anche se non possiedo nessuno dei due, posso dirti che devi capire qual'è la modalità del lettore video che lascia passare il contenuto più inalterato possibile e senza alcuna elaborazione. Diciamo come il passtrough in campo audio. Sul tv (anche se non ce l'ho ) la modalità video più fedele, già tarata in fabbrica molto vicina al riferimento, è la pro 2.
    Ultima modifica di Cappella; 04-10-2017 alle 22:53
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Ciao King e benvenuto nella discussione, ho appena ordinato il 55EZ950 e sono anche io in cerca di un UB700 o UB900, purtroppo per il momento non avendo ancora ricevuto il tv ed il lettore, non so aiutarti, ma appena mi arriva tutto spero di poterti aiutare. Mi fa molto piacere che anche tu sei molto contento del tv e che non hai riscontrato difetti questo mi fa ben sperare per il mio. A presto allora.

@King Crimson:
    Dal lettore devi assolutamente uscire in "Direct" (o equivalente, non conosco la dicitura sul UB700) senza attivare nessun tipo di modalità che alteri il contenuto del disco. Sul 950 invece le modalità più vicine al riferimento sono la Pro1 (ISF Day) e la Pro2 (ISF Night), lascia perdere la THX. Imposti al limite ciò che è segnalato in prima pagina e nulla puoi fare di più in mancanza di misure strumentali se non attivare qualche filtro alla bisogna con contenuti di scarsa qualità (ma devi sapere quali, quando e quanto utilizzarli).

Tutto ciò che differisce da quanto scritto semplicemente ti allontana oggettivamente dal riferimento e solitamente chi acquista un hdtv come il 950 punta alla massima fedeltà possibile.
    Ultima modifica di thegladiator; 05-10-2017 alle 08:08
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da Tech72 Visualizza messaggio
    Allora Glad che mi dici di Gravity? Sei riuscito a vederlo? Magari perché non resusciti il film che usavamo per testare i plasma (il cavaliere oscuro)? Dacci notizie
    Dunque, prendo spunto da questa domanda per fare qualche considerazione un po' più concreta sul quadro offerto dal 950 rispetto a quello che avevo sul plasma, e sapete tutti benissimo quale possedevo e che tuttora posso visionare e confrontare quando ne ho voglia, essendo rimasto in famiglia, pertanto per quanto mi riguarda è e rimarrà il "benchmark".

1) Il "feeling analogico". Ricorderete tutti che ho spesso parlato di feeling analogico che il plasma sapeva donare alle immagini. Già in altro thread (non mi ricordo dove esattamente ma mi pare prima delle ferie estive e subito dopo aver visionato il 950 da MW nelle modalità pro...) avevo dichiarato che assegnando al plasma il 100% di questa caratteristica, sul 950 ne ritrovavo circa il 70%. Bene, lo riconfermo. Il 950, al contrario di altri, riesce nel difficile intento di restituire 2/3 di quella sensazione, il rimanente 1/3 sarà perso per sempre nella memoria storica della tecnologia. Più di così non riesco a spiegarmi, chi mi conosce sa cosa intendo...
    Ovviamente questo piccolo "deficit" è ampiamente ricompensato da tutta una serie di altri vantaggi.

2) La profondità del nero assoluto. Beh, arrivando da un hdtv in grado di produrre un nero da 0,004 nits il nero assoluto è qualcosa che, in generale, sì ti cambia l'impatto dell'immagine ma non in maniera stravolgente.
    Detto questo il maggior micro-contrasto è quasi sempre presente, nel 80% dei casi è là, a qualsiasi APL, davanti ai tuoi occhi, lo si percepisce benissimo e non è esattamente vero che il vantaggio lo si ha solo in scene a basso APL. In queste ultime ovviamente si acuisce, fino ad arrivare all'apoteosi in passaggi come quelli di Gravity ma soprattutto di Oblivion (tanto per fare due esempi, ma ce ne sarebbero tanti altri). Mentre nel primo il nero assoluto (o quasi) dell'universo era molto nero anche sul plasma poiché sono poche le scene in cui non vi sono altri elementi luminosi sullo schermo che quindi "ingannano l'occhio" (anche solo le stelle, ma poi sulle stelle ci torno...), in Oblivion, durante la famigerata scena di Freeman nel buio, l'effetto è davvero impattante, oserei dire sconvolgente! La stanza (se priva di lucine varie, anche un singolo led può fare la differenza, davvero incredibile!) cala completamente nelle tenebre, non riesci a vedere nulla, nemmeno una minima sagoma di un persona seduta a fianco a te, vi garantisco che la sensazione è stranissima, quasi angosciante, un passaggio di quel tipo su un oled è da balzo sulla poltrona! E poi compare il sigaro e TUTTI i dettagli del volto che escono dal nero assoluto, e addirittura alle spalle di Freeman, a dimostrare il totale controllo del near black che il 950 è in grado di offrire con estrema naturalezza, fin dal primo step della scala dei grigi, la famigerata "barra 17".
    Dicevo, le stelle di Gravity, l'aspetto che vorrei sottolineare è che... sembrano MOLTE di più! Una marea!! La differenza del numero di stelle percepite rispetto al plasma mi ha lasciato perplesso.. ma nemmeno poi troppo.
    Partecipai tempo fa ad uno shoot out fra proiettori organizzato da Emidio, non ricordo i modelli ma l'esperienza fu la medesima. Il modello top fra quelli presenti, e avente un livello di nero bassissimo e un rapporto di contrasto decisamente superiore agli altri, ricordo che ci diede (a tutti i presenti) la medesima sensazione: ma quante stelle in più si scorgono!!!

A più tardi per la seconda parte...
    Ultima modifica di thegladiator; 05-10-2017 alle 15:12
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Grazie Glad appena mi arriva vedrò Oblivion allora

Ciao a tutti!

Sono intenzionato all'acquisto di questo oled, senza che mi mazziate (non ho tempo attualmente di leggere tutte le pagine del prezioso forum) siete contenti di come si comporta con i segnali SD/HD del digitale terrestre? inoltre se visiono programmi tipo Netflix in 4K DD5.1 la presa ottica come esce a 5.1 o 2.0? dovrei collegarlo ad un amplificatore...

Grazie e buona giornata!

Fabio
    Ultima modifica di deppodeppo; 05-10-2017 alle 10:33

Grazie a tutti per le risposte )

Per quanto riguarda l'Ub700, esso non possiede apparentemente una modalità "direct", o perlomeno non è chiamata esplicitamente così. Ora che ci penso, a fianco di due preset personalizzabili esiste un preset chiamato "standard" in cui non si può modificare nulla, e forse è quella la modalità più corretta? In tale preset la modalità video è anch'essa chiamata "standard", tuttavia come dicevo sopra non mi convinceva del tutto, ma magari è anche dovuto all'abbinamento errato con la modalità THX del tv. Riproverò usando la Pro2 sul pannello.

@Tech72 Sì, il mio pannello qualitativamente supera ogni aspettativa che mi ero fatto, dal grigio scurissimo al bianco uniformità pressoché totale... se riesco posto delle foto al buio

@Gladiator condivido quello che dici sul "feeling analogico" ma non necessariamente in senso negativo nei confronti dell'Oled. Secondo me è anche un fattore di condizionamento dovuto al fatto che innegabilmente il plasma è tra i display digitali quello che più ci ricorda il tubo catodico, e per la nostra mente tubo catodico=analogico=realtà. Di fatto il plasma usa fosfori non dissimili da quelli del crt; inoltre, a mio modestissimo avviso, il "feeling analogico" è suggerito al nostro cervello anche da una definizione non eccessiva e radiografante dell'immagine, intrinseca nel modo di diffusione della luce delle celle plasma (così come intrinseca del tubo catodico). Guarda caso, personalmente trovavo ancora più "analogici" e naturali i plasma hdready e sotto questo aspetto li preferivo! (datemi pure del matto :P)

Citazione Originariamente scritto da King Crimson Visualizza messaggio
    inoltre, a mio modestissimo avviso, il "feeling analogico" è suggerito al nostro cervello anche da una definizione non eccessiva
    Condivido pienamente la tua disamina sulla questione "analogico", infatti la cosa non è necessariamente negativa in senso stretto. In particolare mi piace la parte quotata, e sul discorso "definizione" ci tornerò nel prosieguo delle considerazioni.

Per quanto riguarda l'assenza di una modalità direct sul 700 mi pare davvero strano ma più che altro mi domando perché mai un lettore debba avere queste modalità davvero ridondanti rispetto al tv. Sarà che sono abituato all'Oppo...
    Ultima modifica di thegladiator; 05-10-2017 alle 11:08

Volevo segnalare a chi fosse interessato che da ieri mi si e' installato automaticamente nelle app Amazon Video.
    Ho provato a guardare alcuni spezzoni in 4k hdr di alcune serie proprietarie e rispetto a Netflix la qualita' video mi e' sembrata inferiore.
    Oled TV: Panasonic TX-65JZ2000 - AVR: Marantz SR-7015 - Player 4K: Oppo UDP-203 - Apple TV 4K II - Console: Xbox Serie X - PS5 - SAT: SkyQ Platinum - DM920 4K - NAS - WD MyCloud - FRONT: KEF R5 Meta - CENTER: KEF R2c - DOLBY ATMOS: KEF Q50a - REAR: KEF R3 - SUB: KEF R400B

Grande news!!!!!

Grazie marcamar, aggiungo in prima!

Citazione Originariamente scritto da deppodeppo Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!

Sono intenzionato all'acquisto di questo oled, senza che mi mazziate (non ho tempo attualmente di leggere tutte le pagine del prezioso forum) siete contenti di come si comporta con i segnali SD/HD del digitale terrestre? inoltre se visiono programmi tipo Netflix in 4K DD5.1 la presa ottica come esce a 5.1 o 2.0? dovrei collegarlo ad..........[CUT]
    In ottico escono i segnali sia 5.1 che 2.0 dipende ovviamente dal contenuto che guardi.
    Ultima modifica di Tech72; 05-10-2017 alle 11:23

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Grande news!!!!!

Grazie marcamar, aggiungo in prima!
    Te l'avevo detto che l'avrebbero aggiunto...

Ottimo per amazon video!

Citazione Originariamente scritto da Tech72 Visualizza messaggio
    In ottico escono i segnali sia 5.1 che 2.0 dipende ovviamente dal contenuto che guardi.
    Grazie per la velocissima risposta, ti spiego, io vorrei vedere come ho già spiegato Netflix o contenuti similari in 4K /HDR/Full HD e DD5.1, tu mi dici che utilizzando la sola TV (55EZ950E) e relativa applicazione Netflix riesco a collegare al mio amplificatore via ottico per ottenere il suono in DD5.1?
    Chiaramente non se ne parla per i segnali DTS HD che in quel caso serve un amplificatore recente predisposto HDMI con codifiche necessarie.

Te lo chiedo in quanto ho anche un Sony 4K HDR del 2016 e quando utilizzo la app Netflix mi da 4K e HDR senza problemi ma non visualizzo sulla schermata 5.1

Grazie!

Fabio
    Ultima modifica di deppodeppo; 05-10-2017 alle 11:30

Ma perché via ottico quando puoi utilizzare l'ARC (su HDMI 2) che ti passa anche il Dolby Digital Plus e risparmi un cavo inutile?

Pagina 31 di 344 PrimaPrima ... 212728293031323334354181131 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •