|
|
Risultati da 31 a 45 di 86
Discussione: Lg C1 65" - immagini scattose
-
27-09-2022, 09:23 #31
Guest
Dipende a che livello di APL (Average Picture Level) è il contenuto che stai guardando quando abiliti l'opzione. LG, per evitare di affogare nel nero le scene più scure quando OLED Motion Pro è abilitato, ha modificato la curva EOTF rendendola più "luminosa" laddove necessario. Se metti a schermo un bianco 100% e abiliti OLED Motion Pro, vedrai che la luminanza si abbassa.
Quello che stai osservando tra un 55" e un 65" è assolutamente normale. Se, come in questo caso, ad un aumento della diagonale non corrisponde un aumento della risoluzione il TV più grande sembrerà meno definito. Per quanto riguarda le immagini che sembrano sfocate (immagino tu ti riferisca a contenuti HDR/DV), lo erano anche sul 55" solo che non lo notavi sia per il motivo di cui sopra, sia perché, probabilmente, eri sempre alla stessa distanza di visione (2,3 m) che è buona per la visione di contenuti 4K su un 65" ma è troppa per gli stessi contenuti su un 55". Sicuramente, se ti fossi avvicinato di 50/60 cm al 55", avresti notato lo stesso. Noto anch'io quelle sfocature su alcuni contenuti HDR, ma non ho avuto tempo di approfondire e non so ancora a cosa siano dovute. Ho dei sospetti ma dirò la mia quando avrò dati certi e confermati.
-
27-09-2022, 10:52 #32
Senior Member
@Anger.Miki: Grazie sei gentilissimo a spiegarmi bene.
Capito anche il discorso aumento della diagonale, in pratica con stessa risoluzione un 77" noterei ancora maggiormente quanto detto...in pratica servirebbe un 8K per "Colmare" la differenza o comunque maggior risoluzione relazionata ad aumento diagonale.
Per la sfocatura in genere è sempre su segnali inferiori, sul Fulhd o 4K il soggetto principale è quasi sempre ben definito (magari lo è il viso e cala leggermente su una gamba o comunque zone che non hanno lo stesso punto di fuoco della telecamera) questo credo sia un limite fisico.
Pensi che le differenze che riscontro su alcuni DVD 4K possano starci? magari cambia di poco il modo o qualità di incisione, come appunto il Dvd di ieri che ho dovuto mettere al massimo la riduzione rumore mentre su altri la disattivo.
Mi raccomando fammi e facci sapere anche come procede con le tue prove.
Grazie ancora per l'utilissime spiegazioni!Ultima modifica di Alexxxxx; 27-09-2022 alle 10:53
-
27-09-2022, 15:17 #33
Senior Member
Non vorrei fare sciocchezze ma sto pensando di tornare al 55" nello specifico il nuovo LG G2
Perdo come dimensioni ma in termini video andrei a ristabilire la situazione che avevo con il C1 55 ansi il G2 a parità di pannello decisamente meglio del C1...
Rifletto un'attimo che ho pochissimi giorni per recedere e sfruttare il Cashbakc....Ultima modifica di Alexxxxx; 27-09-2022 alle 15:19
-
27-09-2022, 15:23 #34
Guest
Io ho due 55" e non vedo l'ora di poter avere due 77"...
-
28-09-2022, 08:53 #35
Senior Member
Lo so ma con il 77" sarebbe ancora più pronunciato il discorso della risoluzione "minore" già mi lasica perplesso il 65
Non so adesso vedo un'attimo, LG mi ha suggerito di mettere risparmio energetico su "Medio" prima era "Disattivato" così mi sembra meno evidente la mancanza di risoluzione rispetto al 55" però c'è anche da dire che il pannello perde qualcosa su ogni aspetto......forse per questo sembra meno evidente.
Sembro troppo pignolo ma utilizzando il TV per soli filmati FulHd o 4k cerco il massimo della qualità, come anche ho fatto con l'impianto audio che mi è costato più di una vettura nuova(ci ho messo una vita a farlo) ma quando mi siedo per vedere un bel film deve emozionarmi altrimenti mi vedo un LCD in SD
Vi aggiorno.
-
28-09-2022, 16:04 #36
Guest
No, il risparmio energetico no!
-
28-09-2022, 16:51 #37
Senior Member
Hai ragionissima, ho ricontrollato questa mattina e non ci sta proprio, non capisco come mai LG mi abbia detto di attivarlo......
Le altre notizie sono che attivando "Super Risoluzione" la situazione cambia drasticamente in positivo, un netto miglioramento che quasi quasi mi fa pensare di tenerlofinalmente quel piccolo dettaglio ed incisione in più che cercavo nell'immagine ( che ricordavo nel C155") credo di averlo ritrovato... gran bel passo avanti.
Poi due domande:
1) Non ne vengo fuori con le 3 impostazioni AI
-Ai Picture Pro
-Impostazioni AI Brightness
-Selezione Genere IA
Talvolta mi sembra che con la prima attivata vada un pochino meglio altre volte no, con le altre due è un Rebuscome suggerite di impostarle? almeno evito ogni volta di perdere mezzora di filmato a giocherellarci!
2) Questa è più antipatica, ovvero imposto delle regolazioni su un filmato che vedo su Prime nello specifico "Infiniti" come Super Risoluzione ed altri parametri che adesso non ricordo nello specifico mi sembra anche Luminosità ecc. prima di uscire faccio "Imposta Su Tutti gli Ingressi" mi succede che se cambio filmato/titolo le impostazioni si sballano quindi "Super Risoluzione" la ritrovo disattivata e non più al massimo, la luminosità da 85% che avevo messo passa a 100 e roba varia, com'è possibile?
Perchè se è tutto impostato "credo" definitivamente poi cambia? dove sbaglio?
Grazie mille per l'aiuto.Ultima modifica di Alexxxxx; 28-09-2022 alle 16:54
-
28-09-2022, 20:14 #38
Non tornare indietro anzi... Io sono passato da plasma 65 ad OLED 77....un vero spettacolo. Anche sky 4k hdr mi da belle soddisfazioni, i servizi streaming non ti dico soprattutto quelli con il dolby vision. Ho disattivato tutte le intelligenze artificiali sul video e giorno dopo giorno si vede sempre meglio. È normale che qualcosa possa sembrarti meno definito perché provenivi da un 55....anche io quando passai 10 anni fa dal 42 al 65 notavo le immagini meno definite. Poi qualche settaggio, ore di rodaggio e sorgenti di qualità hanno fatto il resto. Non ti fissare e goditi questo gioiello...
-
29-09-2022, 09:07 #39
Senior Member
sono veramente una Pippa
solo per avere la tv a disposizione 20 minuti ho dovuto attendere stamattina all'alba... mio figlio di 9 anni ormai l'ha fatta sua.
Avevo impostato, su suggerimento di qualcuno quì nel forum, (proprio perchè la tv è ad appannaggio esclusivo di mio figlio per i video su youtube), modalità bambini in Oled care e questo non mi consentiva di accedere al pannello immagini > modalità avanzata.
Sono arrivato al Tru Motion, che sulla mia TV è in "chiarezza"e ho fatto prove brevi delle varie impostazioni, vedendo sempre la stessa sequenza (spiderman in 4K da netflix, app dalla tv, connessa via cavo al modem), ma non mi pare ci siano miglioramenti.
Detto questo, stasera vedo di indicare tutte le impostazioni che ho attualmente
-
29-09-2022, 12:36 #40
Senior Member
Grazie mille per l'informazioni!
È si devo abituarmi, sarebbe una sciocchezza tornare al 55...
Quindi è corretto un po' di rodaggio vero? ricordavo anche sui Plasma bisognava adoperarlo qualche decina d'ore.
Rimane il mistero perché perde l'impostazione.
Per curiosità la connessione WiFi del vostro è buona? il mio la perde di continuo, mi sembra meno sensibile del precedente, cosa potrei fare per aumentarla (non so se hanno utilità i vari apparecchi ripetitori WiFi) il cavo mi è impossibile portarlo sono quasi 20 metri di salone con porte e finestre.
A presto grazie.
-
29-09-2022, 14:01 #41
Hai il router a 20 metri?
La lama della tua ironia pattina sul ghiaccio della mia indifferenza.......
Oled LG C15 77 Pollici
-
29-09-2022, 14:29 #42
Guest
-
29-09-2022, 16:14 #43
Senior Member
-
30-09-2022, 10:31 #44
Senior Member
@Anger.Miki: Sono giustamente gusti personali ma non trovi più interessante avere maggior dettaglio nella visione? -
Mentre per il menù che non si memorizza ed il segnale WiFi hai qualche idea (mi sembra tu hai la serie G quindi potenzialmente diverso in alcune funzioni rispetto al mio C2).
@Mapero: Tranquillo siamo qui a posta, dicci se hai fatto altre prove e sei riuscito a trovare un "setup" valido...
Io ci sarei riuscito ma devo capire come mai poi lo cambia a suo piacimento!!!
Nel fine settimana vedo se riesco a portare un cavo volante per vedere se così la connessione è stabile.
A presto.
-
30-09-2022, 11:03 #45
Junior Member
Anche io ho un 65 C1 e notavo non proprio scatti ma poco fluidità specialmente nelle scene veloci e dopo diverse prove ho impostato il truemotion su naturale e devo dire che va veramente molto meglio.
Motor Hobby