|
|
Risultati da 61 a 69 di 69
Discussione: Trilogia del dollaro 4k hdr
-
18-08-2025, 06:19 #61
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2011
- Località
- Trieste
- Messaggi
- 649
VPR: Epson tw9400; TV: Panasonic: gz1000; Schermo: Adeo Ambient grey 115"; Sorgenti AV: Fire stick MAX, Panasonic ub820, HTPC, PS5; HT : Denon x4500h; Casse frontali: Elac Uni-Fi 2.0 UF52; Surround : q20 Laboratorio audio; Atmos : Dali Phantom E-50 ; Colorimetro: x-rite display pro; Processore video : Lumagen xe 3d
-
18-08-2025, 22:13 #62
Ricordi bene: in quella versione c'è una tromba solista nella parte finale, che secondo me rende ancora più maestoso il brano.
Se pensano di includere un solo montaggio su disco, è scontato che metteranno quello italiano.
Sarebbe bello se li includessero entrambi, ma se l'esperienza di Apocalypse Now insegna, sarebbero capaci di fare uscire il film nuovamente tra un anno o due col montaggio esteso.
Riguardo i colori, sicuramente non ne verremo mai a capo, però riguardando gli screenshot stavo notando che i neri nella nostra versione sono spesso slavati. Guardate nel secondo fotogramma che differenza, la versione Arrow ha dei neri belli profondi (senza che affoghino i dettagli).
O nel fotogramma 9: Lee Van Cleef indossa abiti con colori diversi (gilet, pantaloni, camicia), ma nella nostra versione si nota a malapena, mentre nell'Arrow si distinguono benissimo.Ultima modifica di Slask; 18-08-2025 alle 22:28
TV: Sony Bravia LED 4K KD55XD7005 - Lettori: Sony UBP-X800 / Toshiba BDX-3300 - Cuffie: Sony MDR-HW700DS / Sony Pulse Elite - Console: Playstation 5
La mia collezione
-
18-08-2025, 22:22 #63
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2011
- Località
- Trieste
- Messaggi
- 649
VPR: Epson tw9400; TV: Panasonic: gz1000; Schermo: Adeo Ambient grey 115"; Sorgenti AV: Fire stick MAX, Panasonic ub820, HTPC, PS5; HT : Denon x4500h; Casse frontali: Elac Uni-Fi 2.0 UF52; Surround : q20 Laboratorio audio; Atmos : Dali Phantom E-50 ; Colorimetro: x-rite display pro; Processore video : Lumagen xe 3d
-
19-08-2025, 12:30 #64
Per quanto mi riguarda, non si tratta soltanto di gusti.
In rete girava una scansione di copia positiva 35 mm, e la resa cromatica non differiva molto da quella dell'edizione home video nostrana.
Inoltre, avevo letto una dichiarazione del direttore dell'Immagine ritrovata, in cui sosteneva che, per il grading, si erano basati anche sugli appunti di filtratura RGB dello stampatore del laboratorio all'epoca dell'uscita.
Infine, trovo la resa abbastanza familiare (questo, si, aspetto soggettivo).
Certo, si possono avanzare obiezioni, legittime e pertinenti, del tipo: questi appunti erano quelli definitivi? I tecnici della Cineteca li hanno rispettati oppure hanno messo del loro?
Insomma, la storia infinita continua e, come detto, forse, anzi quasi certamente, non ne verremo mai a capo. A dire il vero, un po' mi stupisco che ancora se ne discuta in questi termini....Ultima modifica di Dario65; 19-08-2025 alle 12:34
-
20-08-2025, 17:57 #65
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2011
- Località
- Trieste
- Messaggi
- 649
Dicono di aver fatto la correzione seguendo una copia positiva.
Trovi i dettagli nella review di bluray.com
Comunque alla fine è appunto una storia infinita hai ragione.
La migliore cosa sarebbe averle tutte e due, ed è quello che farò credo.
Chissà quale cut farà uscire eagle.VPR: Epson tw9400; TV: Panasonic: gz1000; Schermo: Adeo Ambient grey 115"; Sorgenti AV: Fire stick MAX, Panasonic ub820, HTPC, PS5; HT : Denon x4500h; Casse frontali: Elac Uni-Fi 2.0 UF52; Surround : q20 Laboratorio audio; Atmos : Dali Phantom E-50 ; Colorimetro: x-rite display pro; Processore video : Lumagen xe 3d
-
Oggi, 09:43 #66
Si, ho letto...
Suppongo però molto probabile siano circolate copie del film con grading diverso tra loro, come era facile succedesse all'epoca dell'analogico; tanto più che il Technicolor del film naturalmente derivava da negativo con maschera. Inoltre, non conoscendo le procedure di distribuzione internazionale, non saprei dire quale pellicola venisse consegnata al mercato estero (copia negativa o positiva?), per cui non mi sento di dare per scontato che la resa finale fosse identica (parolona, per l'analogico) in tutti i Paesi dove l'opera era distribuita.
Comunque anche la scansione che girava in rete, i cui screenshot sono stati pubblicati pure sul forum citato, era tratta da una copia positiva 35 mm destinata alla proiezione nelle sale. Tant'è...
Infine, prendendo ovviamente la notizia con beneficio d'inventario, gli appunti tecnici di filtratura dello stampatore, a cui la Cineteca ha dichiarato di avere fatto riferimento, sono, o dovrebbero essere, puro Vangelo, se vogliamo scomodare le sacre scritture
Per questo parlavo di storia infinita, perché stiamo discutendo più o meno delle stesse cose da anni, senza aggiungere elementi oggettivi determinanti.
Poi, bisogna anche tenere conto di quale sia l'aspetto che più ci interessa: il risultato ottimale assoluto, o quello il più possibile filologico? Ormai ci siamo abituati ad una certa resa: quella garantita dal digitale. Partendo dal negativo, con gli scanner ed il software di elaborazione di ultima generazione, il risultato ottenibile va ben oltre la resa di una proiezione analogica, per ovvi ed insuperabili limiti intrinseci del relativo processo.
L'immagine di cui godiamo a casa con i nostri attuali display è qualcosa di irraggiungibile per una proiezione dell'epoca, senza considerare che la Trilogia del dollaro è stata girata in Techniscope, ovvero un fotogramma poco più grande del 16 mm... diciamo un 16 mm widescreen
L'accuratezza cromatica, i mezzi toni, la definizione, la profondità del nero derivante dalla scansione è qualcosa di sconosciuto a una stampa anamorfica da girato 2 perforazioni dell'epoca.
Ergo, alla fine della fiera, in mancanza di un riferimento inequivocabile, in un certo senso possiamo anche dire che subentra la preferenza personale di ognuno... e buona notte.
-
Oggi, 11:17 #67
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2008
- Messaggi
- 2.868
Concordo totalmente il tuo intervento
Considerazioni che possono essere estese, non solo a questo caso specifico, ma anche a tanti altri trasferimenti da ocn a BD4k .
-
Oggi, 13:45 #68VPR Benq W4000i Schermo fisso AdeoScreen Prestige 16:9 250x140cm 113’ con tela Reference White 2 gain 0.9 SintoAmpli Denon AVR-X2800H DAB Diffusori e Centrale Jamo S608 S3 Surround Indiana Line SubWoofer Velodyne Impact Blu-ray 4K player Panasonic DP-UB420
Catena aggiornata il 12/2023
-
Oggi, 21:28 #69
Advanced Member
- Data registrazione
- Mar 2008
- Località
- Rimini
- Messaggi
- 2.197
qua c'è una scansione di alcuni fotogrammi di un positivo italiano, tanto per rendere l'idea
https://filmcolors.org/galleries/il-...-cattivo-1966/Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.