Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Io ho per ora ho una 5.1, a questo punto metto il riconoscimento automatico e stop no?
    Vpr: JVC N7, Player: Oppo 203, Pre: Marantz AV10, Schermo: microforato 21:9 2.50m, Diffusori e Sub: 5 EKOS Acoustic TLS1 attivi, EKOS Acoustic TLSW Trattamento acustico: Audio Forma

Beh, allora direi di sì, non ha gran senso utilizzare un DSP come Auro 2D se si hanno solo 5 diffusori in quanto le colonne sonore, tranne quelle veramente datatate, hanno traccia 5.1.

Perfetto grazie mille.
    Vpr: JVC N7, Player: Oppo 203, Pre: Marantz AV10, Schermo: microforato 21:9 2.50m, Diffusori e Sub: 5 EKOS Acoustic TLS1 attivi, EKOS Acoustic TLSW Trattamento acustico: Audio Forma

Sto cercando di registrare il pre sul sito marantz con il numero di serie ma non ho capito dove farlo. Avete qualche suggerimento?

Portando la mia esperienza ti posso dire che è sempre preferibile utilizzare la codifica originale, indipendentemente dal numero di diffusori che si hanno.

Almeno a quanto ho notato io, se si ha una traccia 5.1 e (per esempio) si utilizza un DSP per utilizzare un impianto 7.1, non si aggiungono semplicemente i 2 surround back, ma il DSP lavora anche sugli altri canali rimescolando un pò il tutto. Quindi per mio gusto personale utilizzo sempre la codifica originale, ma solo quando guardo film o serie tv.

Per il resto (come canali TV o video youtube) utilizzo il DPS Auro-2D, (anche sotto consiglio di operatori del settore) che effettivamente crea un effetto piacevole soprattutto da segnali stereo.

Quello a cui sto distante sono DSP DTS che veramente non li digerisco.
    Ultima modifica di Nico_; 06-02-2025 alle 18:07

Si infatti anche io sono fautore della codifica originale, poi cmq c'è stata la calibrazione tramite dirac live che è fenomenale in più ho un ambiente acusticamente trattato in modo professionale quindi dire di restare così si.

Anche per me, la traccia nativa è sempre da preferire sulle elaborazioni posticce, indipendentemente dal numero di canali ottenibili.
    Unica eccezione quelle elaborazioni tipo pro Logic II che spalmano sui 6 canali le tracce stereo native (es film molto vecchi). La traccia stereo, in un film, senza poter usufruire del centrale, proprio non la tollero.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Una curiosità, l'altra sera ho visto un film che aveva traccia dolby atmos ma avendo 5 diffusori sento il dolby true hd oppure il dolby atmos ma senza effetti dei back e degli altoparlanti a soffitto? Sul display del pre compariva dolby atmos e non true hd. Ho impostato il pre su codifche automatiche non vorrei però perdermi qualche cosa ecco.

Se la traccia è Atmos, e utilizzi un sistema senza diffusori a soffitto, continui ad utilizzare la codifica ad oggetti ma senza gli effetti da sopra.

Secondo me è sempre consigliabile.

Ok perfetto.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •