Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Pannelli fono assorbenti sottili

Ciao a tutti,
    dopo aver completato il settaggio della mia piccola saletta cinema, vorrei chiedervi un consiglio in merito all'isolamento acustico.
    Dato che la saletta è in prossimità del portoncino blindato d'ingresso all'appartamento, vorrei utilizzare del materiale fonoassorbente da posizionare su di essi e ricoprirli con dei pannelli in legno che vernicerò dello stesso colore delle pareti.
    Che materiale mi consigliate che sia allo stesso tempo il più sottile possibile ed il più efficace dal punto di vista dell'isolamenteo acustico, evitando quindi di diffondere l'audio sul pianerottolo di casa ?
    Spero di non aver sbagliato sezione forum.
    Grazie

Per fermare i suoni, soprattutto le basse frequenze, devi per forza usare qualcosa di pesante. Con un pannello sottile, di qualsiasi materiale, non risolvi niente.
    Appesantire il portoncino di ingresso potrebbe anche portare alla deformazione dello stesso, con conseguenti problemi di chiusura.
    Piuttosto valuta una tenda tipo cinema pesante, che puoi usare solo all'occorrenza.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

Purtroppo mettere una tenda doppia vicino al portoncino d'ingresso è praticamente impossibile, mia moglie mi ammazzerebbe. Occorre qualcosa di fisso e camuffato
    Cosa ne pensate dei seguenti materiali ?
    - Fibra di poliestere a due strati
    - Guaina elastomerica ad alta densità
    Grazie

Ho visto che vengono venduti anche dei pannelli molto sottili (anche di 2mm) in gomma EPDM. Potrebbero aiutare?

no, per le basse frequenza servono spessori e pesi considerevoli e sopratutto devi sigillare come se volessi evitare che entri l'acqua.
    le basse frequenze vengono inoltre trasmesse anche dalla struttura dell'edificio (mura, travi, pilastri etc.) quindi per isolarti non basterà chiudere le aperture ma serve creare una "stanza nella stanza" disaccoppiandola dall'edificio (tetto e pavimenti inclusi) e sigillando tutte le aperture.

mi spieghi cosa significa: "Dato che la saletta è in prossimità del portoncino blindato d'ingresso all'appartamento, vorrei utilizzare del materiale fonoassorbente da posizionare su di essi e ricoprirli con dei pannelli in legno che vernicerò dello stesso colore delle pareti."

cosa intendi per "essi"?
    dove vorresti posizionare i pannelli in maniera "fissa e camuffata"?
    Ultima modifica di amrvf; 27-01-2023 alle 17:34

Scusa errore di battitura...volevo dire "su di esso".
    Dovendo rivestire il portoncino d'ingresso all'appartamento (perchè in legno scuro), pensavo di togliere i pannelli di rivestimento vecchi, incollare delle lastre da 2mm in gomma EPDM e posare su queste dei pannelli in legno mdf bianco....sperando di ridurre l'audio che arriverebbe sul pianerottolo. Avevo pensato anche di iniettare della schiuma poliuretanica all'interno del blindato ma mi hanno detto che in seguito all'espansione, potrebbe limitare il movimento di qualche meccanismo all'interno. Anche l'utilizzo di pannelli in fibra di roccia da posizionare all'interno, non è possibile perchè i portoncini non possono essere aperti.

E' chiaro che per le basse frequenze occorre del materiale pesante, come lastre di piombo, ma io mi accontenterei di ridurre il "rumore" sul pianerottolo

qualunque cosa metterai sul portoncino blindato servirà a poco o niente, verificane comunque la sigillatura perimetrale come se dovessi realizzare un acquario. diverso se potessi mettere una vera doppia porta, all'interno del tuo appartamento.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •