Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Impianto HT Budget Limitato

Ciao a tutti.

Dopo esperienza con Soundbar Samsung 990 (apprezzabile) vorrei fare un piccolo passo avanti prendendo impianto dedicato (dovrebbe essere migliore).

Budget 1200-1400 euro.

Come ricevitori AV ho notato:

Marantz NR1510 - Denon S660H Yamaha RX V4A (vado a memoria) tutti sui 5-550 euro.

Il Marantz mi piace per le piccole dimensioni .

Come kit diffusori ho visto sia Jamo studio 8 (350 euro) con aggiunta di uno dei due Sub che hanno in catalogo da 200 euro.

Oppure Indiana Line Serie Nota 240 queste sui 500 euro compreso Subwoofer, di queste ho letto che il canale centrale è poco chiaro (come ovattato) per me è un fattore fondamentale la chiarezza dei dialoghi, vorrei esserne più che sicuro.

Altra opzione prendere componenti singoli (leggo bene dei canali centrali Polk).

Specifico che l'impianto sarà solo per utilizzo Home Theather,non m'interessa la resa su 2 canali...

Chiedo anche se il Sub e ricevitore devono avere ingresso/uscita LFE non so se ne migliora la resa.

Se canali frontali SX/DX devono essere più grandi dei surround laterali.

È tutto come possibile fatemi qualche suggerimento che io navigo nel buio in merito a sistemi HT!
    Grazie anticipatamente.

Le tue scelte sono abbastanza valide e oculate.Tra i sinto ho sentito il DenonS660 e mi è parso abbastanza valido.Certo bisogna sempre vedere l'ambiente e i diffusori cui viene collegato.Jamo studio 8 è un kit di diffusori abbastanza apprezzato e ricordo di aver letto da qualche parte che Kiplsch aveva acquisito la linea Jamo.Il marchio Klipsch è abbastanza noto per la chiarezza e brillantezza del suono,anche nei dialoghi.Non apprezzo particolarmente le IL,ma sono solo gusti.Il sinto ha sicuramante un uscita LFE mentre nel sub viene specificato nelle istruzione se va collegato al canale dx o sn.La grandezza dei diffusori non è vincolante.L'unico consiglio e di considerare bene la metratura del tuo ambiente d'ascolto per quanto riguarda la scelta del sub.Un sub con cono troppo piccolo e poca potenza rischia di non essere percepito in un ambiente medio-grande.
    Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
    (John Belushi)

Ti consiglierei di fare le cose per gradi; considera che a meno di stravolgimenti l'impianto ti potrà durare più di 10 anni. Come sinto ti consiglierei lo Yamaha RX V6A. Per quanto riguarda le casse prenderei i due frontali ed il centrale. In un secondo momento i posteriori ed infine il sub. Per quanto riguarda i frontali considera che sei hai intenzione di prendere un sub potrebbero bastare diffusori da stand (quindi minore spesa o maggiore qualità). Per quanto riguarda il marchio qui va a gusti anche se non usandolo per la musica forse ci sono meno problemi. Inoltre progetta di acquistare tutti componenti della stessa marca.

Ottimo grazie.
    La stanza è un piccolo angolo nel salone (circa 3X3) in ogni modo come sub non vorrei scendere sotto i 25Cm (anche se quello da 20 nel kit della soundbar Samsung è un portento, quasi quanto il mio B&W da 25cm.

Pe diffusori IL anche io ho qualche dubbio (non ho particolare feeling con il marchio) probabilmente sono mie pregiudizi perché vedo vanno molto in ambito HT (c'è anche la serie 261 mi sembra che costa poco di più).

Per Yamaha RX V6A purtroppo andiamo fuori di brutto con il prezzo poi un 7.2 mi complicherebbe non poco il passaggio dei cavi altri diffusori ecc... anche se è un'eccellente prodotto ma non posso.

Considerate che già la SB Samsung 990 mi soddisfa, la cambio quasi per un capriccio (ovvero sono obbligato al cambio perché il pacco è arrivato aperto danneggiato e parti mancanti, non avendo disponibili altri prodotti per la sostituzione mi hanno detto di restituirla a spese loro con relativo rimborso, hanno anche rifiutato un piccolo sconto).

Sfruttando questa situazione cerco se possibile di avere in termini di resa qualcosa in più a prezzo ragionevole senza andare in sistemi che se pur meglio suonanti hanno cifre diverse...

Acquistare in vari "Step" i diffusori è fattibile magari potrei dare maggiore attenzione al canale centrale e subwoofer.

Dei sistemi Teufel ne sapete niente? Vedo sul sito che ha diversi kit di diffusori da 400 fino ai 600 euro anche se non vorrei complicarmi la vita potendo disporre di articoli e marchi che trovo comodamente in negozio oppure Amazon.

Grazie mille per gli ottimi suggerimenti.

Per un 3x3 non hai bisogno di un grosso sub e il 25 che hai in mente è sufficiente.Riguardo al marchio hai l'imbarazzo della scelta e se il B&W ti soddisfa puoi continuare a usarlo.Un 7.2 in uno spazio limitato secondo me è esagerato.Un 5.1 ben bilanciato può darti buone soddisfazioni.
    Teufel è un marchio noto da anni in Germania e da un pò viene apprezzato anche in Italia,anche qualcuno sul forum ne ha parlato bene.
    Se vuoi acquistare il sistema in vari step va anche bene,ma ricorda di prendere diffusori frontali e centrale della stessa marca e serie per avere una coerenza timbrica.Per i surround non è così importante che siano della stessa marca anche se è consigliabile.Il sub può essere di qualunque marca.
    Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
    (John Belushi)

Grazie mille.

Adesso ne approfitto di questi due giorni di festa per tirar giù una lista/due conti e poi procedere con il nuovo anno.
    Vi aggiorno.

Buone feste a tutti!!!

Nella lista delle spese aggiungi , se non non hai gia le presupposizioni , come far passare i cavi per i sourround.

(leggo bene dei canali centrali Polk).
    io di solito scrivo bene di questo centrale perché mi ha cambiato la vita rispetto al vecchio Indiana Line che usavo prima. L'ho inserito in un impianto con diffusori di 4 marche diverse e sei be in tegrato , al mio orecchio, con i miei frontali. Solo controlla bene le dimensioni perché il mio S30E è gigante.

Se anche gli altri diffusori Polk suonano come il mio centrale nelle tue valutazioni prova a vedere anche un accoppiata Maratz/Denon Polk o Kiplish in ottica HT con amplificatori meno potenti la loro alta sensibilità potrebbe essere un aiuto.

Ciao
    Luca

Grazie mille Luca.

Esatto per i surround già sto predisponendo (con l'aiuto anche di qualche tappeto).

Per il canale centrale avevo proprio adocchiato S30 (leggo un gran bene anche del ELITE ES35 ) fa effetto soundbar ma se ha un'altezza contenuta potrebbe andare bene sotto lo schermo mentre S30 impossibile metterlo lì.

Nel caso è plausibile inserirlo sopra lo schermo?

Certo un pannello da 65" è molto alto e mettere lassù in centrale non vorrei sbilanciasse...

Del marchi IL non ne ho idea leggo di tutto ma temo che con la linea base "Nota" non vado lontano...forese meglio la "Tesi" mentre Jamo ha un prezzo veramente interessante (su Amazon studio 8 a poco più di 300 euro).

Alternativa Polk molto interessante e poi trovi di tutto (frontali surround e sub) .

Anche il sub Elak Debut S10.2 a circa 250 euro non sembra male...

Troppa scelta, già andavo in crisi per il due canali figuriamoci adesso che ne devo scegliere 6!!!
    Vi aggiorno.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •