Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 22 di 22

Citazione Originariamente scritto da fedekinta Visualizza messaggio
    ...meglio avere il cono che spinge lateralmente...
    In effetti più si scende con la frequenza e meno conta la differenza tra davanti /dietro / lato / sopra / sotto ... in genere si assume che questo effetto "non direzionale" sia più spiccato al di sotto del valore di 80Hz... va però detto che (1) il canale LFE arriva fino a 120Hz e (2) per casse molto piccole (probabilmente non per le 685) il crossover può essere impostato a valori più alti di 80hz...

...i sub a cassa aperta a parità di potenza dell' amplificatore sono più efficienti, danno un po' di volume in più, e sono pregettati per scendere un po' più in basso di un subwoofer più o meno uguale come dimensioni, diametro altoparlante ecc a cassa chiusa...

...per contro va anche detto che un sub dietro al divano è più vicino alle orecchie di uno posto vicino alle casse...

...fosse per me sceglierei il sub a cassa aperta a meno che non si intenda (per non disturbare o altro) tenere quasi sempre un volume piuttosto basso...

(detto per inciso in realtà ho un sub a cassa chiusa ma è un 400W con altoparlante da 12"...)
    Ultima modifica di pace830sky; 22-02-2021 alle 19:11
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Secondo me vista la collaborazione particolare del sub metti in conto che per avere una resa "piacevole" probabilmente dovrai fare bass management utilizzando il crossover sul sub o magari tagliando un pò il canale LFE... Io per esempio sto facendo delle prove tenendo l'LFE a 100 e ho una resa molto più pulita.

@Nico_ come avrai visto sono finito a parlare di Hz per approfondire (almeno nelle intenzioni) un particolare sostanziale nella scelta del sub da mettere dietro al divano... riguardo alla impostazione di cui parli (credo sia "LPF di LFE" nel bass management) si parla appunto nelle discussioni sul b.m. (una in generale l'altra dedicata ad audyssey). Di una simile impostazione se ben ricordo lì non c'é traccia (si parla sempre di lasciare 120Hz), se posti lì la questione avrai risposte da persone più appassionate di me su questo tema. La sensazione che ho è che ci potrebbe essere un "picco" nella risposta su quella frequenza nel tuo ambiente di ascolto, però ci dovrebbe pensare già Audyssey XT32...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

@pace si chiedo venia volevo dire LPF di LFE.

Cmq ho letto la maggior parte degli interventi di Dakhan sul b.m. e mi sono documentato anche su moltissimi thread esteri in cui moltissimi utenti tengono LPF a 80hz per avere una resa migliore, considerando anche il fatto che la maggior parte delle tracce LFE sono indicativamente sotto gli 80hz.

Poi penso che, almeno nel mio caso, il problema non siano picchi o buchi ma forse il riverbero...ho provato ad usare il filtro sul sub (è di 4° ordine) impostandolo ad 80hz (come ha suggerito Dakhan in un suo post) e la situazione è migliorata ma sto facendo cmq delle prove.

Scusate l'OT

Ciao ragazzi, volevo gentilmente ringraziarvi per le risposte. Dunque, io sarei orientato sul Q Acoustics, ma attenzione non è detto ancora nulla. Non ho urgenza e posso ponderare bene bene. Ad ogni modo lo terrei con il volume basso essendo appunto in quella brutta posizione!
    Plasma Panasonic TX P50VT60 & OLED Philips 804
    PS4 Denon AVR X4100
    DIFFUSORI MISTI (frontali B&W 685 S2, B&W HTM62 S2, sub Yamaha SW45, surround Sony vecchie)

Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Il T-zero è favoloso ma siamo alle dimensioni dei sistemi "da tavolo" (altoparlante da 6,5", intorno a 25cm o meno di spigolo, 50W nominali...)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •