Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Da Netlfix (5.1?) a 2.0

Buongiorno a tutti,
    mi chiamo Massimo e spero di essere nella sezione adatta (e che il quesito non sia stato già posto).

Vengo al dunque.
    Qualche mese fa ho comprato una smart tv HiSense della serie B71 di cui sono pienamente soddisfatto. Tranne per l’audio che ovviamente, viste le dimensioni slim, risulta "poco corposo" soprattutto durante la visione dei film con Netflix che utilizzo attraverso l’app nativa del televisore. Nello specifico mi ritrovavo ad avere un volume altissimo per gli effetti speciali, mentre i dialoghi risultavano sempre poco chiari. Di conseguenza ero continuamente costretto a modificare il volume.

Così decido di acquistare una coppia di diffusori esterni. Leggendo un po’ di qua e un po’ di là soprattutto sul vostro sito e considerando le mie esigenze sia di spazio che di budget, decido di orientarmi su una coppia di monitor della Edifier, precisamente il modello R1280T, collegati alla tv attraverso l’uscita cuffie e montati su due supporti a muro.

Devo dire che l’acquisto risulta abbastanza azzeccato! La musica (Spotify, YouTube) si sente molto meglio, così come in generale l’audio di Netflix tranne che per i dialoghi che risultano ancora poco comprensibili.

Tengo a precisare che questo problema si verifica solo con Netflix in quanto con qualsiasi altro programma trasmesso sul digitale terrestre, i dialoghi sono assolutamente chiari!

Continuando a leggere sul vostro sito MI PARE DI CAPIRE che il problema sia la gestione dell’audio di Netflix (5.1?) da parte della tv: praticamente il televisore non riesce a convertire in modo appropriato l’audio multicanale di Netflix in stereo. Voi direte (e lo dico anche io): "grazie al c…o: trasformare 6 canali in 2 non è proprio semplice!".

Comunque ieri sera, faccio un’altra prova: guardo un film (Constantine) non attraverso l’app della tv, ma con quella dell’Xbox One S e devo dire che le cose migliorano di parecchio: tranne che in alcune scene, i dialoghi risultano decisamente più comprensibili.

Essendo però un po’ una rottura ogni volta accendere l’Xbox per vedere un film, vi chiedo:
    esiste un convertitore digitale -> analogico (quindi da 5.1 a 2.0) da collegare all’uscita ottica della TV (che se ho ben capito "trasmette" tutti e 6 canali) e che non costi tantissimo?

Scusate per il thread piuttosto lungo, ma è per farvi capire bene la situazione.

Grazie in anticipo per ogni suggerimento e tanti tanti auguri di buon anno!

MASSIMO

Citazione Originariamente scritto da Max1979 Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti,
    mi chiamo Massimo e spero di essere nella sezione adatta (e che il quesito non sia stato già posto).

Vengo al dunque.
    Qualche mese fa ho comprato una smart tv HiSense della serie B71 di cui sono pienamente soddisfatto. Tranne per l’audio che ovviamente, viste le dimensioni slim, risulta "poco corposo" soprattutto ..........[CUT]
    Amazon Prime video e Disney plus non ti danno lo stesso problema ? perché in teoria un film se ha la traccia 5.1 sicuramente avrà anche quella stereo, e se hai solo 2 canali dovrebbe automaticamente riprodurre quella stereo. Potrei sbagliarmi.

Ciao rattotakki,
    anzitutto, grazie per la risposta!

Non ho avuto modo di provare gli altri due servizi perchè non ne sono abbonato, però ieri sera un mio amico mi ha detto che ha lo stesso identico problema sia con Netflix che con Prime Video su una smart tv Sony.

Un altro amico invece che ha una soundbar 5.1 JBL con woofer separato, ovviamente, sente tutto perfettamente.

MASSIMO

la conversione dd+ 5.1 a PCM 2.0 è integrata nel codec ,anche con un dispositivo esterno avresti risultati simili.

netflix ha anche le tracce 2.0 non solo quelle 5.1.

Per migliorare il parlato dovresti passare ad in 3.0 anche con un amplificatore HDMI 1.4 va benissimo.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Ciao ovimax,
    grazie per la risposta!

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    Per migliorare il parlato dovresti passare ad in 3.0 anche con un amplificatore HDMI 1.4 va benissimo.
    Potresti darmi qualche informazione in più per favore?

Grazie mille!

MASSIMO

per avere il massimo della qualità audio dai VOD basta un amplificatore che supporta il dolby digital plus (DD+) in ARC , quindi basta un anche un amplificatore HDMI 1.4 anche usato che trovi a 100-150€, ci aggiungi due casse per L e R + un centrale per i dialoghi è hai fatto un 3.0 che si sente meglio di qualsiasi soundbar.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Perfetto!
    Ora mi è tutto più chiaro!

Solo che mi dispiacerebbe buttar via le casse che ho già...

Vabbè, ci penso!
    Ad ogni modo grazie e tanti auguri di buon anno!

MASSIMO

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •